Edge 540

Mitsukuni Mito

Novellino
7 Gennaio 2022
32
10
46
Città di Castello
Visita sito
Bici
Gravel
Buongiorno
Utilizzo il 540 da un paio di anni ormai. Ieri ho notato che, pur leggendo la frequenza cardiaca, ogni tanto il valore cominciava a scendere fino ad un numero inverosimilmente basso e dopo qualche minuto risaliva a valori plausibili.
la fascia è una polar H10. Avete mai riscontrato un comportamento simile?
credo dipenda dalla fascia perché succede anche quando la uso con l’orologio
 
  • Mi piace
Reactions: BuckJack and Zannal

vic.thor

Cronoman
22 Maggio 2017
775
324
Visita sito
Bici
Bianchi Acciaio - Argon 18 Gallium
Ho avuto un problema simile con la fascia H10 su Garmin 530 quindi non credo sia colpa del terminale. La mia fascia sembrava integra, ma montando il sensore Polar su altra fascia i dati venivano trasmessi senza problemi e senza interruzioni. Poiché erano trascorsi meno di due anni dall'acquisto mi hanno cambiato la fascia (e pure il sensore) in garanzia.
 
Ultima modifica:

BuckJack

Apprendista Passista
21 Luglio 2008
888
19
White City
Visita sito
Bici
BMC Teammachine
Cavolo è la stessa cosa che mi è capitata sia con la Polar H10 che con la H7... Ho notato che ciò accade da quando si è aggioranto il firmware del 540 all'ultimo 21.16... Coincidenza? La fascia H7 che è solo bluetooth segna battiti bassi e stenta a segnare le pulsazioni a rialzo quando incremento lo sforzo.. La H10 l'ho associata come sensore Ant+ e diciamo che è un po' più precisa.
Sto valutando nell'acquisto di una Garmin HRM Pro Plus
 

BuckJack

Apprendista Passista
21 Luglio 2008
888
19
White City
Visita sito
Bici
BMC Teammachine
Changes made from version 21.16 to 21.17:

  • Fixed connection issues with BLE sensors that do not support secure connections

potrebbe essere utile?
Si aggiornato, ma il problema persiste. Ho provato a eliminare i sensori dall edge 540 e reinstallarli ma niente da fare..
Coincidenza, il problema accade sulla BDC dove ho sensore cadenza bluetooth...probabilmente va in conflitto con la fascia
 

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.364
1.912
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
Non ho trovato un thread specifico per l' 840 che possiedo, e che è il soggetto sottinteso delle mie domande,
vedo che qui è stato cmq citato percui "ce provo"

Rispondo solo per la modalità "senza percorso caricato", in quanto è l'unica che ho potuto provare.
Circa 100mt prima di una salita, (in base all'impostazione scelta che può essere tutte/da medie a ripide/solo ripide) esce la schermata del climb, con la strada evidenziata che ha la salita (ipotizzando di essere a un bivio o un incrocio, indica quale delle strade ha la salita) con i dati pendenza /lunghezza e il profilo altimetrico.
Se non si "accetta" la pagina scompare dopo circa 10/15 secondi... Se invece si accetta (premendo il pulsante in alto a sx), il climb segue la salita, con il cursore mobile che si sposta sul profilo altimetrico.
io ho un po' il problema opposto :
contesto "free run" , senza seguire percorsi caricati o calcolati come navigazione, ClimbPro si attiva ogni 3x2 e mi cambia la schermata, passando dalla mia alla sua.. 9 volte su 10 non sono interessato alla funzione, e a manina torno alla mia pagina "standard".. Dopo un po' dà anche noia :doh: mi piacerebbe il funzionamento come mi pare di aver capito qua sopra, cioè "ti notifico che c'è una salita ClimPro a tiro, ma se non confermi in qualche modo non ti cambio la schermata ed anzi elimino la notifica" mentre invece ho trovato solo la possibilità di eliminare del tutto la funzione, quindi non mi avverte più per nessuna salita..

altra faccenda :
sono abituato a caricare i file GPX nella cartella "New Files" (o qualcosa del genere) collegandolo via USB al PC.
Con l'830 mai problemi (forse anche col 500, per quel poco che riusciva a fare) con l'840 l'ho fatto 2 volte, e in entrambe le volte mi trovo il percorso raddoppiato, con distanza e dislivello totali simili ma non identici (GPX creati con Strava)
A qualcuno è mai capitato qualcosa del genere?

grazie in anticipo o-o
 

uru

Pignone
26 Agosto 2009
100
51
Biella
Visita sito
Ciao a tutti. Felice possessore del 540 soprattutto per la funzione Climb Pro. Arrivo dal 530 al quale si è scollato lo schermo dopo 3 anni. Proprio con la funzione Climb Pro mi trovo che ultimamente, non so se a causa di un aggiornamento, le salite me le spezza in più tratti invece di darmene una unica fino in cima. Cosa che mi permetterebbe di capire come gestirmi. Non so se ha sempre fatto così ma non mi sembra. Ho cercato on line e nel manuale se c'è la possibilità di cambiare qualche impostazione ma non ho trovato nulla. Avete idea se si può fare? Grazie
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.334
628
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Non ho trovato un thread specifico per l' 840 che possiedo, e che è il soggetto sottinteso delle mie domande,
vedo che qui è stato cmq citato percui "ce provo"


io ho un po' il problema opposto :
contesto "free run" , senza seguire percorsi caricati o calcolati come navigazione, ClimbPro si attiva ogni 3x2 e mi cambia la schermata, passando dalla mia alla sua.. 9 volte su 10 non sono interessato alla funzione, e a manina torno alla mia pagina "standard".. Dopo un po' dà anche noia :doh: mi piacerebbe il funzionamento come mi pare di aver capito qua sopra, cioè "ti notifico che c'è una salita ClimPro a tiro, ma se non confermi in qualche modo non ti cambio la schermata ed anzi elimino la notifica" mentre invece ho trovato solo la possibilità di eliminare del tutto la funzione, quindi non mi avverte più per nessuna salita..

altra faccenda :
sono abituato a caricare i file GPX nella cartella "New Files" (o qualcosa del genere) collegandolo via USB al PC.
Con l'830 mai problemi (forse anche col 500, per quel poco che riusciva a fare) con l'840 l'ho fatto 2 volte, e in entrambe le volte mi trovo il percorso raddoppiato, con distanza e dislivello totali simili ma non identici (GPX creati con Strava)
A qualcuno è mai capitato qualcosa del genere?

grazie in anticipo o-o

Ieri ho usato per la prima volta il 540 solar ed ho provato lo stesso fastidio per la funzione Climb Pro (utile ma come impostata di default troppo invasiva).
Ho provato ad filtrare le salite come indicato qui - teoricamente dovrebbe funzionare
 
  • Mi piace
Reactions: madqwerty and Bart2

Bart2

Pignone
31 Luglio 2021
116
52
55
Melendugno (Lecce)
Visita sito
Bici
Dedacciai super scuro
Booh...
Provo a rispondere
@madqwerty
@uru
Si, è vero, il climbpro cambia comportamento ad ogni nuovo aggiornamento firmware.
Tuttavia, è possibile "assegnare" la difficoltà della salita per cui si vuole che il climbpro si autoattiva, da app :
Pofili /strada /salite /categoria di salita minima (HC, cat 1,2,3,4,o.non classificato)
Prima era qualcosa tipo minima, media, elevata...

@madqwerty : per il trasferimento di percorsi, invece, non l'ho mai fatto da pc, ma funziona bene direttamente da garmin connect...
 
  • Mi piace
Reactions: madqwerty

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.364
1.912
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
stesso fastidio per la funzione Climb Pro (utile ma come impostata di default troppo invasiva).
Ho provato ad filtrare le salite come indicato qui - teoricamente dovrebbe funzionare

è possibile "assegnare" la difficoltà della salita per cui si vuole che il climbpro si autoattiva, da app :
già, meglio che niente, anche se avrei preferito poter scegliere io di volta in volta, visto che hanno pure implementato le iconcine agli angoli sovrapposte alla schermata, poco invasive e a scomparsa dopo tot secondi..
Speriamo in qualche aggiornamento futuro che ricorregga il tiro :°°(

per il trasferimento di percorsi, invece, non l'ho mai fatto da pc, ma funziona bene direttamente da garmin connect...
immagino parli dell' app Garmin Connect su telefono? che però richiede connessione Bluetooth tra telefono e dispositivo, io di solito la tengo spenta per risparmiare batteria..

invece Garmin Connect utilizzato via browser web su PC , se non erro si appoggia necessariamente a Garmin Express quindi alla connessione usb, non riesce a parlare col dispositivo direttamente tramite internet (e dispositivo collegato in WiFi ad internet)


chiudo con una buona notizia :cool: ho l'impressione che, a parità di utilizzo/sensori, l'autonomia del mio 840 non-solar sia nettamente migliorata rispetto al precedente 830
 
  • Mi piace
Reactions: Bart2

trecow

Cronoman
25 Maggio 2012
753
574
Visita sito
Bici
Trek Domane 5.2
già, meglio che niente, anche se avrei preferito poter scegliere io di volta in volta, visto che hanno pure implementato le iconcine agli angoli sovrapposte alla schermata, poco invasive e a scomparsa dopo tot secondi..
Speriamo in qualche aggiornamento futuro che ricorregga il tiro :°°(


immagino parli dell' app Garmin Connect su telefono? che però richiede connessione Bluetooth tra telefono e dispositivo, io di solito la tengo spenta per risparmiare batteria..

invece Garmin Connect utilizzato via browser web su PC , se non erro si appoggia necessariamente a Garmin Express quindi alla connessione usb, non riesce a parlare col dispositivo direttamente tramite internet (e dispositivo collegato in WiFi ad internet)


chiudo con una buona notizia :cool: ho l'impressione che, a parità di utilizzo/sensori, l'autonomia del mio 840 non-solar sia nettamente migliorata rispetto al precedente 830

curiosità: dimensioni (dello schermo reale, non dell'apparecchio) tra 830 ed 840 sono identiche? e come schermo? risoluzione identica? o si vede "meglio" l'840? anche se credo per migliorie dello schermo si debba prendere in considerazione il 1050....
 

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.364
1.912
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
gli schermi hanno stessa diagonale e stessa risoluzione,
ma hanno cambiato i font sia dei dati nei campi che i loro titoli, facendoli più grossi, quindi un poco più leggibili
 

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.364
1.912
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
@MBerge
me la canto e me la suono violin

nel menu di configurazione della pagina "ClimbPro" (non il menu "Salite") c'è la voce "Avv. popup ecc.ecc." che è una traduzione infelice,
deselezionandola restano i popup sia di countdown che di inizio salita (cliccabile) ma la pagina visualizzata non cambia da sola, e resta dov'era
 

uru

Pignone
26 Agosto 2009
100
51
Biella
Visita sito
Qualcuno mi sa dire cosa rappresenta il segmento che ho cerchiato collocato sotto all'altimetria del Climb Pro? A inizio salita si trova a sinistra e mano a mano scorre verso destra.

 

Allegati

  • IMG_20240819_124719.jpg
    IMG_20240819_124719.jpg
    281,1 KB · Visite: 39

yagone64

Maglia Rosa
29 Settembre 2015
9.517
14.638
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Non ho ancora capito quanti km è lungo il tratto di altimetria visualizzato. Ma il segmento corrisponde ad un bel tratto pertanto non può essere il miglior tempo. Che dovrebbe essere indicato da un triangolo come quello della propria posizione.
Leggi questo articolo
 
  • Mi piace
Reactions: uru