- 8 Aprile 2015
- 2.404
- 27
- Bici
- 1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
I cugini di MTB-MAG la sezione sulle elettriche ce l'hanno ; chissa' se potrrebbero esserci i presupposti per aprire una sessione anche qui' ?
a parte la tipologia di biciclette che , a prima vista , il mercato le offre su tipo city-bike o tipo mtb , nella realta' quotidiana , per ovvi motivi di costi , vedo spesso ( superato a l doppio della mia velocita' ( io andavo su a 7,8 lui mi ha superato frullando sui pedali senza sforzo apparente su un corsa strada gridandomi di stare tranquillo che andava a elettrico ....sob ! ) in una salita lunga 14 km e nemmeno molto facile per una cicloturista della domenica come me ) , grazie a motori after-market , da installare su un telaio di bici , compreso corsa strada come ho scritto prima.
colpito da quel sorpasso , vado dal mio si-vende ( riv. Merida ) in quanto cliente e anche perche' mi vuole tanto ma tanto bene ( causa il sacco di soldi che gli ho dato , aggiungo io... ) .e gli chiedo di farmi provare l'elettrica che ha in esposizione , ma con il vincolo che ci avrei fatto almeno 80km senno' niente .
non me l'aspettavo pero' ha detto okkei . abbiamo montato i pedali a sgancio presi da una delle mie bici e voila' sono partito.
la bici in questione la allego piu' sotto e non mi sto a dilungare su aspetti tecnici vi dico solo le cose essenziali che ho percepito ;
la potenza espressa con partenza da fermo , su una bici che pesa 19kg escluso me che ne peso 80 , e' impressionante . di uan facilita' e immediatezza estrema , una piuma da lanciare praticamente .
poi si impara a capire l'elettrico che fino a 25 kmh ti aiuta su ogni colpo di pedale , tant'e' che frulli senza sforzo . superati i 25kmh il motore ( a tua insaputa ) smette di darti potenza e tu spingi i 19kg di cui sopra .
quindi , il segreto e' non superare i 25kmh . dopodiche' , in salita , sui rapporti al cambio a te piu' adeguati piu' ci smanetti piu' fai pressione sui pedali piu' il motore ti da' l'aiutino necessario che e' programmato dalla centralina tramite i tasti piu' o meno ( nel senso che se vuoi salire tutto elettrico allora clicchi il tasto piu' su tipologia turbo , altrimenti la modalita' sufficiente e' la eco ).in sintesi le salite , se sei bravo di gambe , te le fai fumandoti anche una sigaretta ( ah ah ah ) e se superi i 25kmh il motore si spegne e tu spingi te piu' i 19kg di bici .
morale , ho fatto 77km di cui la meta' all'andata tutti in salita con lieve pendenza circa al 2% , al ritorno tutta discesa . tutti fatti in modalita' eco e cercando di rimanere nei 25kmh max per avere l'elettrico sempre e per vedere la durata della batteria . sono tornato superando la meta' di tacche nella batteria ancora disponibili . ho sempre usato rapporti al cambio che mi consentissero di stare tra le 60 e 70 pedalate al minuto .
il costo e' tantissimo , 2500euro , i motori after market che ho visto installati su bdc costano all'incirca 1600euro. per chi ha una " vecchia " bicicletta ma con un telai valido , farsi salite storiche con l'elettrico ( lo so che non e' bello :rosik:) e' fantastico.ciao
a parte la tipologia di biciclette che , a prima vista , il mercato le offre su tipo city-bike o tipo mtb , nella realta' quotidiana , per ovvi motivi di costi , vedo spesso ( superato a l doppio della mia velocita' ( io andavo su a 7,8 lui mi ha superato frullando sui pedali senza sforzo apparente su un corsa strada gridandomi di stare tranquillo che andava a elettrico ....sob ! ) in una salita lunga 14 km e nemmeno molto facile per una cicloturista della domenica come me ) , grazie a motori after-market , da installare su un telaio di bici , compreso corsa strada come ho scritto prima.
colpito da quel sorpasso , vado dal mio si-vende ( riv. Merida ) in quanto cliente e anche perche' mi vuole tanto ma tanto bene ( causa il sacco di soldi che gli ho dato , aggiungo io... ) .e gli chiedo di farmi provare l'elettrica che ha in esposizione , ma con il vincolo che ci avrei fatto almeno 80km senno' niente .
non me l'aspettavo pero' ha detto okkei . abbiamo montato i pedali a sgancio presi da una delle mie bici e voila' sono partito.
la bici in questione la allego piu' sotto e non mi sto a dilungare su aspetti tecnici vi dico solo le cose essenziali che ho percepito ;
la potenza espressa con partenza da fermo , su una bici che pesa 19kg escluso me che ne peso 80 , e' impressionante . di uan facilita' e immediatezza estrema , una piuma da lanciare praticamente .
poi si impara a capire l'elettrico che fino a 25 kmh ti aiuta su ogni colpo di pedale , tant'e' che frulli senza sforzo . superati i 25kmh il motore ( a tua insaputa ) smette di darti potenza e tu spingi i 19kg di cui sopra .
quindi , il segreto e' non superare i 25kmh . dopodiche' , in salita , sui rapporti al cambio a te piu' adeguati piu' ci smanetti piu' fai pressione sui pedali piu' il motore ti da' l'aiutino necessario che e' programmato dalla centralina tramite i tasti piu' o meno ( nel senso che se vuoi salire tutto elettrico allora clicchi il tasto piu' su tipologia turbo , altrimenti la modalita' sufficiente e' la eco ).in sintesi le salite , se sei bravo di gambe , te le fai fumandoti anche una sigaretta ( ah ah ah ) e se superi i 25kmh il motore si spegne e tu spingi te piu' i 19kg di bici .
morale , ho fatto 77km di cui la meta' all'andata tutti in salita con lieve pendenza circa al 2% , al ritorno tutta discesa . tutti fatti in modalita' eco e cercando di rimanere nei 25kmh max per avere l'elettrico sempre e per vedere la durata della batteria . sono tornato superando la meta' di tacche nella batteria ancora disponibili . ho sempre usato rapporti al cambio che mi consentissero di stare tra le 60 e 70 pedalate al minuto .
il costo e' tantissimo , 2500euro , i motori after market che ho visto installati su bdc costano all'incirca 1600euro. per chi ha una " vecchia " bicicletta ma con un telai valido , farsi salite storiche con l'elettrico ( lo so che non e' bello :rosik:) e' fantastico.ciao
Ultima modifica: