Ematocrito e ciclismo

• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.185
202
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
Una curiosità.
Negli anni passati, prima di iniziare la pratica del ciclismo, ho sempre avuto l'ematocrito nella parte alta della fascia "normale" (46-48).

Agli ultimi controlli periodici AVIS, dopo un anno e mezzo e 15.000 km in bicicletta, sono donatore di sangue, l'Ht era 41, prelievo prima della donazione, ovviamente.

A occhio mi sembra improbabile, ma può essere che la pratica del ciclismo faccia abbassare l'ematocrito?

TROPPO_silviun

Pedivella
12 Maggio 2011
399
5
Racconigi (Cn)
Visita sito
Bici
Rose Xeon RS 4400
Ho avuto pure io lo stesso dubbio. Donazione di maggio, esiti arrivati da alcuni giorni ed ematocrito a 40.2, inferiore al 41 minimo. Unico valore fuori range, e questo valore non toglie comunque l'idoneità alla donazione. Aspettiamo un medico ..

emig72

Apprendista Cronoman
28 Marzo 2008
3.677
621
Friul
Visita sito
Bici
moderna in carbonio,vintage in acciaio,2 MTB
Non sono un medico ma è risaputo che un'intensa attività fisica abbassa questo valore,ecco anche perchè epo ed emotrasfusioni aiutano il recupero,ma non sono lecite.

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.287
1.189
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl
Una curiosità.
Negli anni passati, prima di iniziare la pratica del ciclismo, ho sempre avuto l'ematocrito nella parte alta della fascia "normale" (46-48).

Agli ultimi controlli periodici AVIS, dopo un anno e mezzo e 15.000 km in bicicletta, sono donatore di sangue, l'Ht era 41, prelievo prima della donazione, ovviamente.

A occhio mi sembra improbabile, ma può essere che la pratica del ciclismo faccia abbassare l'ematocrito?

E' cosa risaputa che la pratica intensiva di attivita' aerobiche porta ad abbassare l'ematocrito di qualche punto e non il contrario(a seconda anche di quanto siano protratti gli sforzi e della loro quantita').
Normalmente l'ematocrito di un'atleta alla fine di un grande giro e' piu' basso di quando l'ha iniziato.
Se a questo aggiungi che sei anche donatore,i conti tornano

-Mirco-

Apprendista Scalatore
12 Luglio 2012
2.072
404
Capua (CE)
Visita sito
Bici
Trek Domane 4.3 2013
A me è successo il contrario, un'anno fà lo avevo a 42 ora è salito a 46 e di km ne ho macinati anche quest'anno, ed anzi a livello di carico e sforzi sicuramente ho dato molto di più

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.185
202
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
E' cosa risaputa che la pratica intensiva di attivita' aerobiche porta ad abbassare l'ematocrito di qualche punto e non il contrario(a seconda anche di quanto siano protratti gli sforzi e della loro quantita').
Normalmente l'ematocrito di un'atleta alla fine di un grande giro e' piu' basso di quando l'ha iniziato.
Se a questo aggiungi che sei anche donatore,i conti tornano

Non lo sapevo.
Riguardo il fatto di essere donatore, ero stato sospeso per un herpes ed era quasi un anno che non facevo donazioni, mentre le facevo regolarmente (4 all'anno) quando avevo quei valori più alti.
Certo scendere da 47 (medio) a 41 mi è sembrato molto.
Non so se ha influito il fatto che il giorno prima delle analisi avevo fatto una GF.

Salazar82

Apprendista Passista
11 Gennaio 2011
1.093
128
42
Cologna Beach
Visita sito
Bici
Trek émonda sl6 pro
Una curiosità.

E' del tutto normale! L'attività fisica prolungata nel tempo accelera "l'invecchiamento" o se vogliamo "l'usura" dei globuli rossi. Questo perchè i globuli rossi hanno una funzione chiave nel trasporto di ossigeno ed anidride carbonica (cioè nella respirazione e nell'utilizzo dell'ossigeno da parte di tutte le cellule del nostro organismo). In generale tutti gli sport di endurance tendono a far calare il valore dell'ematocrito nel tempo; valori che poi nel periodo di riposo tendono a tornare ai livelli fisiologici normali dell'individuo.
o-o

Classifica generale Winter Cup 2024