Energia Luce e Gas, di questi tempi è difficile capire a chi affidarsi tra tanti fornitori di energia Luce e Gas.

fracama87

Novellino
26 Luglio 2020
46
14
38
Bologna
Visita sito
Bici
Caadx 2018 (mix 105/ultegra)
lo hanno voluto i nostri eletti al parlamento europeo, dove di solito si votava a capocchia pensando che fossero solo a scaldare le poltrone.
Invece nell'ultima legislatura hanno completamente cambiato il nostro modo di vivere.
In realtà non mi pare affatto... Anzi. Ad esempio? L'unione europea chiede di abbassare l'iva su bici e prodotti affini.
E almeno alcuni politici europei vorrebbero fermare gli incentivi inquinanti (piuttosto degli incentivi auto si dovrebbero fare gli incentivi biciclette). Poi come in Italia anche li c'è gente con idee diverse...
 

Iocupocumaiocu

Apprendista Velocista
8 Maggio 2022
1.214
592
Marte
Visita sito
Bici
Biciclettone a scoppio
In realtà non mi pare affatto... Anzi. Ad esempio? L'unione europea chiede di abbassare l'iva su bici e prodotti affini.
E almeno alcuni politici europei vorrebbero fermare gli incentivi inquinanti (piuttosto degli incentivi auto si dovrebbero fare gli incentivi biciclette). Poi come in Italia anche li c'è gente con idee diverse...
In questa discussione si parlava di prezzo del gas.
 

fracama87

Novellino
26 Luglio 2020
46
14
38
Bologna
Visita sito
Bici
Caadx 2018 (mix 105/ultegra)
In questa discussione si parlava di prezzo del gas.
Che è deciso dal mercato non dai parlamentari europei! E soprattutto il tuo commento era un po' più generico (ci hanno cambiato la vita, prima credevamo solo scaldassero poltrone). Non mi pare che tu parlassi del prezzo del gas ma dei parlamentari europei.
 
Ultima modifica:

Iocupocumaiocu

Apprendista Velocista
8 Maggio 2022
1.214
592
Marte
Visita sito
Bici
Biciclettone a scoppio
Che è deciso dal mercato non dai parlamentari europei! E soprattutto il tuo commento era un po' più generico (ci hanno cambiato la vita, prima credevamo solo scaldassero poltrone). Non mi pare che tu parlassi del prezzo del gas ma dei parlamentari europei.
Perché le liberalizzazioni le ha spinte/imposte Paperino
 

fracama87

Novellino
26 Luglio 2020
46
14
38
Bologna
Visita sito
Bici
Caadx 2018 (mix 105/ultegra)
Perché le liberalizzazioni le ha spinte/imposte Paperino
1) no. Non le hanno imposte i parlamentari europei.
2) davvero credi che senza le liberalizzazioni il prezzo sarebbe stato molto più basso? Hai notato che ci sono già state delle crisi energetiche prima delle liberalizzazioni?
Forse però hai ragione perché politici incapaci avrebbero scaricato i costi sulle tasse pagate da tutti... Ovvero io avrei risparmiato gas ma avrei pagato i consumi di altri.

Ps.bisogna sapersi muovere ma io con il mercato libero spendo molto meno del mercato tutelato (che comunque esiste e sarà una SCELTA di questo governo non PROROGARLO).
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.907
19.222
.
Visita sito
Bici
mia
Ps.bisogna sapersi muovere ma io con il mercato libero spendo molto meno del mercato tutelato (che comunque esiste e sarà una SCELTA di questo governo non PROROGARLO).
A breve ci saranno cambiamenti, la Commissione Ue presenterà il 16 marzo una bozza.. prevista una maggiore possibilità per i consumatori di scegliere tra contratti a tariffa fissa a lungo termine o contratti dinamici più rischiosi per approfittare delle oscillazioni dei prezzi; migliorare l'accesso a contratti e mercati più stabili a lungo termine.
 
  • Mi piace
Reactions: fracama87

fracama87

Novellino
26 Luglio 2020
46
14
38
Bologna
Visita sito
Bici
Caadx 2018 (mix 105/ultegra)
A breve ci saranno cambiamenti, la Commissione Ue presenterà il 16 marzo una bozza.. prevista una maggiore possibilità per i consumatori di scegliere tra contratti a tariffa fissa a lungo termine o contratti dinamici più rischiosi per approfittare delle oscillazioni dei prezzi; migliorare l'accesso a contratti e mercati più stabili a lungo termine.
A dimostrazione che spesso il problema sono le regole italiane e non quelle europee. O quanto meno come le norme europee vengono recepite in Italia.
 

Iocupocumaiocu

Apprendista Velocista
8 Maggio 2022
1.214
592
Marte
Visita sito
Bici
Biciclettone a scoppio
1) no. Non le hanno imposte i parlamentari europei.
2) davvero credi che senza le liberalizzazioni il prezzo sarebbe stato molto più basso? Hai notato che ci sono già state delle crisi energetiche prima delle liberalizzazioni?
Forse però hai ragione perché politici incapaci avrebbero scaricato i costi sulle tasse pagate da tutti... Ovvero io avrei risparmiato gas ma avrei pagato i consumi di altri.

Ps.bisogna sapersi muovere ma io con il mercato libero spendo molto meno del mercato tutelato (che comunque esiste e sarà una SCELTA di questo governo non PROROGARLO).

Posto questo perché ha un sacco di riferimenti, dalla decarbonizzazione alla transizione energetica.
Visto che dalle tue risposte sembra che viviamo su pianeti diversi.
A proposito di liberalizzazioni e Europa.
A proposito di cambiare il nostro modo di vivere (in tema).
 

nove59

Velocista
10 Ottobre 2009
4.954
3.558
Visita sito
Bici
TREK
A breve ci saranno cambiamenti, la Commissione Ue presenterà il 16 marzo una bozza.. prevista una maggiore possibilità per i consumatori di scegliere tra contratti a tariffa fissa a lungo termine o contratti dinamici più rischiosi per approfittare delle oscillazioni dei prezzi; migliorare l'accesso a contratti e mercati più stabili a lungo termine.
Scusa golias, fonte ufficiale? In questo momento è già difficile trovare contratti a tariffa fissa a breve termine.
 

fracama87

Novellino
26 Luglio 2020
46
14
38
Bologna
Visita sito
Bici
Caadx 2018 (mix 105/ultegra)
A breve ci saranno cambiamenti, la Commissione Ue presenterà il 16 marzo una bozza.. prevista una maggiore possibilità per i consumatori di scegliere tra contratti a tariffa fissa a lungo termine o contratti dinamici più rischiosi per approfittare delle oscillazioni dei prezzi; migliorare l'accesso a contratti e mercati più stabili a lungo termine.
A dimostrazione che spesso il problema sono le regole italiane e non quelle europee. O quanto meno come le norme europee vengono recepite in Italia.
Scusa golias, fonte ufficiale? In questo momento è già difficile trovare contratti a tariffa fissa a breve termine.
Non voglio fare pubblicità ma ci sono. C'è un portale ufficiale dell'arera dice si possono confrontare. Al di là che non convenga perché i prezzi sono in calo
 

fracama87

Novellino
26 Luglio 2020
46
14
38
Bologna
Visita sito
Bici
Caadx 2018 (mix 105/ultegra)

Posto questo perché ha un sacco di riferimenti, dalla decarbonizzazione alla transizione energetica.
Visto che dalle tue risposte sembra che viviamo su pianeti diversi.
A proposito di liberalizzazioni e Europa.
A proposito di cambiare il nostro modo di vivere (in tema).
... La minaccia al nostro modo di vivere non arriva dalle scelte in sede europea. Ma dalla crisi climatica drammatica. Non piove. Non nevica...
Si sta facendo troppo poco e troppo tardi e quel poco si sta facendo su spinta della Ue.
Come la spinta a un cambiamento in meglio della mobilità. Siamo agli ultimi posti per trasporto pubblico e ciclabili e ai primi per auto pro capite...
 

fracama87

Novellino
26 Luglio 2020
46
14
38
Bologna
Visita sito
Bici
Caadx 2018 (mix 105/ultegra)
Il che incide di circa 7-8 % sull'inquinamento totale :roll:
Spingono anche per migliorare l'efficienza degli edifici se è per questo...
Poi ripeto c'è una ampia varietà di posizioni in Italia come in Europa e io sono in una ristretta minoranza in entrambi i casi.
Ma il problema è politico. E i parlamentari sono eletti dai cittadini.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: siddue

fracama87

Novellino
26 Luglio 2020
46
14
38
Bologna
Visita sito
Bici
Caadx 2018 (mix 105/ultegra)
Ci sono infatti. Ho scritto difficile, non impossibile. Negli ultimi tempi ci ho "perso" un bel po' di tempo a fare valutazioni nel merito energia.
Non so se dipenda dalla regione per cui non tutti sono presenti in tutta Italia... Nei mesi scorsi dal momento che gli operatori non riuscivano a prevedere l'aumento dei prezzi forse era più difficile ma ora non direi. Ce ne sono un paio molto famosi e mi risulta molto facile.
Ma al momento ancora non molto conveniente. Credo convenga il variabile e fra qualche mese il fisso.

Ps. L'operatore più conveniente comunque è una cooperativa che investe in energia rinnovabile... E non sta sui portali di ricerca dei prezzi...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: siddue and nove59