Ennesima domanda su upgrade a cambio elettronico... Shimano vs SRAM

Alberto1973

Apprendista Passista
7 Novembre 2023
887
723
51
Pinneberg
Visita sito
Bici
Synapse
Ho Ultegra meccanico su Cannondale Synapse (credo 2019, ma potrei sbagliarmi).

Dovessi decidere di fare upgrade a elettronico, cambiando solo il minimo necessario, è meglio stare su Shimano?

Per come la vedo io (e ci sta che dica ca##ate, non sbranatemi X piacere), se sto su Shimano dovrei cambiare "solo" le leve ed i deragliatori. Però dubito il mio telaio "vecchio" possa accomodare la batteria.
Invece SRAM ha le 2 batterie montate non sul telaio ma direttamente sui componenti, pertanto questo problema non si porrebbe. Giusto?

Inoltre, passassi a SRAM posso comunque tenere il pacco, le corone, i pedali, e le pinze freno. O mi sbaglio?
Non sono certo sulle pinze, che comunque come costo non influiscono così tanto....

Grazie, ciao

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
34.243
8.295
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Ho Ultegra meccanico su Cannondale Synapse (credo 2019, ma potrei sbagliarmi).

Dovessi decidere di fare upgrade a elettronico, cambiando solo il minimo necessario, è meglio stare su Shimano?

Per come la vedo io (e ci sta che dica ca##ate, non sbranatemi X piacere), se sto su Shimano dovrei cambiare "solo" le leve ed i deragliatori. Però dubito il mio telaio "vecchio" possa accomodare la batteria.
Invece SRAM ha le 2 batterie montate non sul telaio ma direttamente sui componenti, pertanto questo problema non si porrebbe. Giusto?

Inoltre, passassi a SRAM posso comunque tenere il pacco, le corone, i pedali, e le pinze freno. O mi sbaglio?
Non sono certo sulle pinze, che comunque come costo non influiscono così tanto....

Grazie, ciao
Passando a sram devi cambiare tutto, perchè corone e pignoni non vanno bene, oltretutto le pinze lavorano con dot e non olio minerale. Dunque se fai un paragone tra sistemi , Sram lavora con altre condizioni. Se invece passi all'11 V la musica cambia perchè potresti almeno usare corone e pignoni, sempre con Sram, mai i comandi perchè hanno delle differenze e lavorano appunto con fluido DOT

Alberto1973

Apprendista Passista
7 Novembre 2023
887
723
51
Pinneberg
Visita sito
Bici
Synapse
Grazie mille.
Ecco, il fluido freni diverso/incompatibile me l'ero svisto.

Facciamo che cambio il mio Ultegra meccanico, con Ultegra Di2.
Dove monto la batteria?????
È accettabile che sia fissata al telaio con due fascette? Temo di no.....

Alberto1973

Apprendista Passista
7 Novembre 2023
887
723
51
Pinneberg
Visita sito
Bici
Synapse
Di solito è nel tubo reggisella.
Intendi nel telaio? O nel seatpost? Comunque, immagino sia ne essario questo sia predisposto, altrimenti nada. Come faccio a sapere se la mia bici attuale e' predisposta????

Se passassi a SRAM etap non avrei i vantaggi dell'assenza dei cavi, e di non dovere sistemare la batteria. Pero' dovrei cambiare anche i cavi freni, e presubimilmente le pinze.

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
13.376
12.134
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Intendi nel telaio? O nel seatpost? Comunque, immagino sia ne essario questo sia predisposto, altrimenti nada. Come faccio a sapere se la mia bici attuale e' predisposta????

Se passassi a SRAM etap non avrei i vantaggi dell'assenza dei cavi, e di non dovere sistemare la batteria. Pero' dovrei cambiare anche i cavi freni, e presubimilmente le pinze.
La batteria va nel reggisella, non c'è alcuna compatibilità da trovare. Poi a seconda del tipo di reggisella (tondo/goccia ...)c'è un fermo specifico per non farla scendere.

• Mi piace
Reactions: NCC1701

TheGreek

Pignone
7 Marzo 2018
289
531
33
Cassis
Visita sito
Bici
BMC

Le bici predisposte, dovrebbero avere due fori in prossimità di deragliatore e cambio posteriore, da usare o meno a seconda che usi il cavetto eletrtico di Shimano o il "niente" di SRAM, con relativo tappino.

esempio su manuale di tarmac sl8

Screenshot 2025-03-22 alle 18.43.19.jpg

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
13.376
12.134
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Ahhh ok grazie mille
Ma allora se la batteria Shimano sta nel reggisella, a differenza di SRAM, x ricaricarla lo si fa senza rimuoverla?
Questo tappino sulla mia Cannondale Synapse credo di non averlo, domani magari controllo
La batteria si ricarica dalla centralina che sta sotto l'attacco o al posto di un tappo manubrio se 11 velocità, sul 12 V si carica sul deragliatore posteriore se non ricordo male

• Mi piace
Reactions: andry96

Luigi.Paracchini

Novellino
20 Gennaio 2022
51
5
53
Garbagna Novarese
Visita sito
Bici
Vintage Scott (restiling gravel)
Per il di2 12v, ricarichi la batteria attaccando un cavetto al deregaliatire posteriore, non devi smontare nulla. C'è da verificare se dal piantone verticale del telaio hai foro per fare uscire il cavetto elettrico che va dalla batteria al deragliatore anteriore.

Alberto1973

Apprendista Passista
7 Novembre 2023
887
723
51
Pinneberg
Visita sito
Bici
Synapse
Per il di2 12v, ricarichi la batteria attaccando un cavetto al deregaliatire posteriore, non devi smontare nulla. C'è da verificare se dal piantone verticale del telaio hai foro per fare uscire il cavetto elettrico che va dalla batteria al deragliatore anteriore.
OK, chiaro, grazie mille.
Ma scusa tanto, dato che il mio telatio ha comunque i cavi integrati (cavi del cambio, meccanico), x fare uscire dal telaio questo cavetto elettrico posso comunque utilizzare il foro dove attualmente passo il cavo del cambio.
Giusto?
Grazie, ciao

Luigi.Paracchini

Novellino
20 Gennaio 2022
51
5
53
Garbagna Novarese
Visita sito
Bici
Vintage Scott (restiling gravel)
OK, chiaro, grazie mille.
Ma scusa tanto, dato che il mio telatio ha comunque i cavi integrati (cavi del cambio, meccanico), x fare uscire dal telaio questo cavetto elettrico posso comunque utilizzare il foro dove attualmente passo il cavo del cambio.
Giusto?
Grazie, ciao
si, certo. verifica solo la dimensione del foro del telaio, giusto per essere sicuri che riesci a farlo passare. Il cavetto elettrico termina con un connettore chè è un pelino più grosso del diametro del cavo d'acciaio.

Rispondi scrivendo qui...