Ernia inguinale - dolori post intervento

gun68

Pignone
5 Settembre 2010
181
19
Savona
Visita sito
Bici
Wilier
A febbraio di quest'anno sono stato operato di ernia inguinale con il metodo tradizionale (Trabucco).
Il post operatorio è stato regolare: un mese di stop completo...poi le prime brevi uscite...e via via aumentando l'intensità e la durata delle uscite secondo le mie sensazioni.
Il problema è che non sono più riuscito a fare le stesse uscite che facevo prima. Ora a distanza di 8 mesi dall'intervento, quando supero le 3 ore di allenamento (indipendentemente dall'intensità) inizio a sentire un fastidio/dolorino nella zona operata. A giro finito, per circa 15/20 minuti sento come delle piccole punture nella zona, dopodiche questa sensazione sparisce, ma nei giorni successivi la zona rimane leggermente dolorosa.
Sicuramente ad innsecare questi sintomi è il gesto della pedalata, perchè se non uso la bici non sento nessun dolore.

Ho già fatto una visita di controllo dove mi hanno assicurato che non si tratta di recidiva ma probabilmente di un problema sul nervo ileo-inguinale.

Vorrei sapere le esperienze di chi ha subito questo tipo di intervento, se ha avuto dei problemi simili ai miei, oppure se ha ripreso ad allenarsi come prima.

Grazie

Ultima modifica:

valter65

Cronoman
11 Febbraio 2012
790
492
59
latina
Visita sito
Bici
giant propel
parlando ignorante :-)xxxx : ti hanno messo la retina ? a me si . abbastanza dolore nel post operatorio , dopo i primi 10 giorni migliorava a vista d'occhio . poi ho ricominciato con la palestra e la bici abbastanza in fretta . problemi particolari no , ma ti dico che anche a distanza di anni , in alcuni momenti - in bici e non - sento il fastidio della "toppa" , in base anche ai movimenti . Sono passati più di dieci anni . All'inizio , una volta che il chirurgo mi disse che era a posto dopo qualche ecografia di controllo , non mi sono posto troppo il problema del fastidio e ho pedalato come se non ci fosse

dackmaster

Cronoman
20 Novembre 2005
704
139
Lombardia
Visita sito
Bici
Pininfarina
Ho fatto l'ernia inguinale sx a novembre 2021 col metodo tradizionale che, a detta del chirurgo, era la soluzione che dava più garanzie. Qualche fastidio, bruciore lo avverto ancora a distanza di anni, lo considero normale.

gun68

Pignone
5 Settembre 2010
181
19
Savona
Visita sito
Bici
Wilier
Si, hanno messo la retina anche a me. Primi giorni con molto dolore, poi miglioramenti ad ogni giorno che passava.

Bene, allora direi che un po' di dolore è da considerarsi normale. La mia paura era che insistendo con il ciclismo la situazione potesse continuare a peggiorare.

Grazie

claudioc1964

Pignone
10 Agosto 2011
266
52
Visita sito
Bici
2 ruote da bitume e 2 ruote da fango
Io ho fatto l"operazione il laparoscopia. Dopo due ore camminavo. Se non fosse stato per i cerotti e i punti che tiravano sulla ciccia avrei detto che avevo sognato. Per cui è stata una passeggiata. Però in un anno e mezzo ho fatto almeno 3 visite di controllo in quanto ogni tanto mi vengono dolorini e fastidi. Il fatto sta che la retina ha una elastica diversa dalla carne dove e' piazzata... Per rendere l' idea come una toppa su una camera d'aria. Il chirurgo mi ha detto che è ben contento di rivederti ciclicamente ma che con le attuali tecnologie le. Recidive sono assai rare. Anche il mia dottoressa mi ha detto di non darci peso e farci l' abitudine.