Eroica Gaiole 2022

gio.max

Ciclista Goloso
12 Marzo 2013
169
148
48
Piacenza
Visita sito
Bici
si
Mancano 2 mesi circa all'Eroica 2022, anche quest'anno divisa su 2 giornate, sabato per i lunghi e domenica per i corti.
Tutto esaurito fin da subito ai primi di dicembre non appena aperte le iscrizioni, con i relativi server al collasso visto il numero di persone che tentava la prenotazione.

Forte dell'anno scorso, che mi ero sparato in "scioltezza" (diciamo così...) la 135km, quest'anno mi sono iscritto alla 209km per 3700mt di dislivello.
Ammetto che stamattina quando mi sono riguardato la traccia, km e altitudine mi son chiesto "che cosa m'è venuto in mente? stavolta tocca salire sul carro-scopa di sicuro per tornare all'arrivo".

Lo scorso anno mi ero preparato facendo un paio di volte allenamenti oltre lo standard (1 uscita a fine settimana da 80/90km e un paio più corte alla sera da 2 ore) che rasentavano il corretto kilometraggio, con il ciclocancello in acciaio anni 70 che comunque è risultata affidabile e mi ha portato alla fine senza un solo guaio.

Vorrei cercare di finirla al netto di eventuali seri problemi meccanici, ma dovrò cambiare testa per l'allenamento di questo ultimo periodo.
Se qualcuno s'è già scontrato con questo percorso, si accetta qualunque consiglio per come gestirlo al meglio e chiudere la giornata sulle proprie ruote e con le proprie forze.
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Ci hai pensato un pò tardi è :))):
Sinceramente non li ho mai fatti con la vintage ma ho fatto la 9 colli e ti assicuro che 200 km sono un bel pò.
Io in quel caso non li ho mai fatti in allenamento perchè non serve, ma uscite da 120/130 con almeno 2000 mt di d+ si.
Direi che devi cominciare a darci sotto o-o
 

gio.max

Ciclista Goloso
12 Marzo 2013
169
148
48
Piacenza
Visita sito
Bici
si
E' gestire la testa e l'alimentazione più che altro...
Per l'allenamento alzo il tiro in questi 2 mesi e spero basti.
Quest'estate mi son fatto le vacanze in bici, 700km per una settimana in mtb con bagagli a seguito e le mie uscite del week end sono da circa 90km x 1500mt, rientro a casa senza essere stravolto da fame, sete o stanchezza.
Lo scorso anno mi fermavo a tutti i ristori e ho gestito i km con esterma calma (media dei 18).
Mi fa paura quel senso di vuoto ai muscoli che potrebbe saltar fuori nell'ultimo 1/4 di percorso e che non ti fa di andare perchè hai dato veramente tutto... scarsa o mal alimentazione? Cosa e come conviene portarsi dietro per integrare e non rimanere senza "vitamine"? Al netto dei 6 ristori previsti, che ho intenzione di fare tutti :==
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.614
18.818
.
Visita sito
Bici
mia
E' gestire la testa e l'alimentazione più che altro...
Per l'allenamento alzo il tiro in questi 2 mesi e spero basti.
Quest'estate mi son fatto le vacanze in bici, 700km per una settimana in mtb con bagagli a seguito e le mie uscite del week end sono da circa 90km x 1500mt, rientro a casa senza essere stravolto da fame, sete o stanchezza.
Lo scorso anno mi fermavo a tutti i ristori e ho gestito i km con esterma calma (media dei 18).
Mi fa paura quel senso di vuoto ai muscoli che potrebbe saltar fuori nell'ultimo 1/4 di percorso e che non ti fa di andare perchè hai dato veramente tutto... scarsa o mal alimentazione? Cosa e come conviene portarsi dietro per integrare e non rimanere senza "vitamine"? Al netto dei 6 ristori previsti, che ho intenzione di fare tutti :==
Beh se hai intenzione di non saltare manco un ristoro e se la farai con le medie che hai detto.. quel senso di vuoto non credo lo avrai, su quelle distanze e senza dannarsi è più la testa che fa.. quindi relax e via andare.
 

PicoPirata

Apprendista Velocista
25 Marzo 2020
1.477
893
56
Parma
Visita sito
Bici
Specialized S Works
Ci hai pensato un pò tardi è :))):
Sinceramente non li ho mai fatti con la vintage ma ho fatto la 9 colli e ti assicuro che 200 km sono un bel pò.
Io in quel caso non li ho mai fatti in allenamento perchè non serve, ma uscite da 120/130 con almeno 2000 mt di d+ si.
Direi che devi cominciare a darci sotto o-o
Io di 9 colli da 200 km ne ho fatte 16 e sempre sotto le 7 ore e 30. Ed ho fatto 2 Eroiche.
Ti assicuro che per fare la 209 a Gaiole ne impiego 12. Sembra strano ma è cosi . Non siamo abituati ad usare le bici anni '70. La mia bici pesa 10 kg. Ha 5 rapporti 52/42 x 12/17. In salita vado a 30 pedalate con il 42 17. Molto tratti van fatti a piedi. Monte Sante Marie pare lo Zoncolan. In discesa non frena. 3800 mt dsl....p.s. Sono iscritto all'Eroica anche quest'anno bella cumpa masochismo puro...ma è bellissima
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.614
18.818
.
Visita sito
Bici
mia
Io di 9 colli da 200 km ne ho fatte 16 e sempre sotto le 7 ore e 30. Ed ho fatto 2 Eroiche.
Ti assicuro che per fare la 209 a Gaiole ne impiego 12. Sembra strano ma è cosi . Non siamo abituati ad usare le bici anni '70. La mia bici pesa 10 kg. Ha 5 rapporti 52/42 x 12/17. In salita vado a 30 pedalate con il 42 17. Molto tratti van fatti a piedi. Monte Sante Marie pare lo Zoncolan. In discesa non frena. 3800 mt dsl....p.s. Sono iscritto all'Eroica anche quest'anno bella cumpa masochismo puro...ma è bellissima
Chiedo scusa per l'ignoranza in materia ma: quindi per fare l'eroica serve una bdc dei tempi andati senza possibilità di modifiche ?
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

PicoPirata

Apprendista Velocista
25 Marzo 2020
1.477
893
56
Parma
Visita sito
Bici
Specialized S Works
Chiedo scusa per l'ignoranza in materia ma: quindi per fare l'eroica serve una bdc dei tempi andati senza possibilità di modifiche ?
Esatto. Esiste un albo ben preciso x bici d'epoca. Fabbricazione dentro il 1987. Fili freno fuori. Manettini cambio sul tubo diagonale. Pedali a gabbietta. Non più di 7 rapporti. Alla partenza la giuria controlla. Se non in regola non parti.
 
  • Wow
Reactions: golias

PicoPirata

Apprendista Velocista
25 Marzo 2020
1.477
893
56
Parma
Visita sito
Bici
Specialized S Works
Beh se hai intenzione di non saltare manco un ristoro e se la farai con le medie che hai detto.. quel senso di vuoto non credo lo avrai, su quelle distanze e senza dannarsi è più la testa che fa.. quindi relax e via andare.
I ristori son dei risporanti....non vanno saltati.
Ribollita chianti uova salume formaggio frutta secca. Ma anche classiche torte o pane come alle GF.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.614
18.818
.
Visita sito
Bici
mia
I ristori son dei risporanti....non vanno saltati.
Ribollita chianti uova salume formaggio frutta secca. Ma anche classiche torte o pane come alle GF.
Grazie per le delucidazioni.. ma dopo quello che mi hai scritto nel post precedente.. comprendo che non è proprio una passeggiata nonostante i ristoranti di strada :mrgreen:
 

gio.max

Ciclista Goloso
12 Marzo 2013
169
148
48
Piacenza
Visita sito
Bici
si
Mah, non so se lo scorso anno è stato per colpa del covid, se controllano solo la 209km o altro, ma boia se m'hanno guardato una vite prima di partire... e così quelli prima e dopo di me.
Comunque ho visto telai old con dietro una cassetta shimano "megarange" che arrivava fino a 34 denti.
Pure io ho un cancello da 10kg, manettini non indicizzati sul tubo obliquo e strade bianche da affrontare con copertoni o tubolari da 25 o al massimo 28... altro che andarci con la gravel!
Portarla a casa (specie oltre i 100k) è abbastanza massacrante, devi andar piano o alla fine ti fan male anche braccia e mani.
Ricordo certe discese su ghiaia con il fondo tutto ondulato, ruota e sterzo ballano su e giú la macarena, ti affidi ai santi per non finire nel canale
 
  • Wow
Reactions: golias

PicoPirata

Apprendista Velocista
25 Marzo 2020
1.477
893
56
Parma
Visita sito
Bici
Specialized S Works
Grazie per le delucidazioni.. ma dopo quello che mi hai scritto nel post precedente.. comprendo che non è proprio una passeggiata nonostante i ristoranti di strada :mrgreen:
Non è una passeggiata. È durissima. Sono 12 ore in bicicletta. E la 135 km non è da meno. E prega nel bel tempo. L'ultima volta che l'ho fatta nel 2015 ho preso un sacco d'acqua. Le ruote affondano nello sterrato. Fatica tripla. L'argilla so era infilata ovunque. Catena e pacco pignoni. Poi uscito il sole è asciugato tutto. Un cigolamento unico. La strada bianca diventa dura più drl cemento. Al ristoro dopo 100 km circa l'assenza meccanica con l'ampollina dell'olio a lubrificare tutte le bici.
 
Ultima modifica:

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Io di 9 colli da 200 km ne ho fatte 16 e sempre sotto le 7 ore e 30. Ed ho fatto 2 Eroiche.
Ti assicuro che per fare la 209 a Gaiole ne impiego 12. Sembra strano ma è cosi . Non siamo abituati ad usare le bici anni '70. La mia bici pesa 10 kg. Ha 5 rapporti 52/42 x 12/17. In salita vado a 30 pedalate con il 42 17. Molto tratti van fatti a piedi. Monte Sante Marie pare lo Zoncolan. In discesa non frena. 3800 mt dsl....p.s. Sono iscritto all'Eroica anche quest'anno bella cumpa masochismo puro...ma è bellissima
Io ho fatto qualche ciclostorica ma sempre a livello cicloturistico. Sicuramente con la mia non sarebbe fattibile fare di più ma se uno ha in mente di fare una 200 secondo me deve partire proprio dal mezzo e renderlo più possibile pedalabile. Deve essere un'esperienza eroica comunque :))):
 
  • Sad
Reactions: longjnes

PicoPirata

Apprendista Velocista
25 Marzo 2020
1.477
893
56
Parma
Visita sito
Bici
Specialized S Works
Io ho fatto qualche ciclostorica ma sempre a livello cicloturistico. Sicuramente con la mia non sarebbe fattibile fare di più ma se uno ha in mente di fare una 200 secondo me deve partire proprio dal mezzo e renderlo più possibile pedalabile. Deve essere un'esperienza eroica comunque :))):
È un esperienza bellissima e goliardica. Indimenticabile. Ne vedi di tutti i colori ....
Ma x una 135 o 200 occorre una preprazione fisica adeguata.
 
Ultima modifica:

pegaso67

Novellino
6 Febbraio 2018
20
8
56
Varese
Visita sito
Bici
bianchi sprint del 1978, giant pro 1
Mancano 2 mesi circa all'Eroica 2022, anche quest'anno divisa su 2 giornate, sabato per i lunghi e domenica per i corti.
Tutto esaurito fin da subito ai primi di dicembre non appena aperte le iscrizioni, con i relativi server al collasso visto il numero di persone che tentava la prenotazione.

Forte dell'anno scorso, che mi ero sparato in "scioltezza" (diciamo così...) la 135km, quest'anno mi sono iscritto alla 209km per 3700mt di dislivello.
Ammetto che stamattina quando mi sono riguardato la traccia, km e altitudine mi son chiesto "che cosa m'è venuto in mente? stavolta tocca salire sul carro-scopa di sicuro per tornare all'arrivo".

Lo scorso anno mi ero preparato facendo un paio di volte allenamenti oltre lo standard (1 uscita a fine settimana da 80/90km e un paio più corte alla sera da 2 ore) che rasentavano il corretto kilometraggio, con il ciclocancello in acciaio anni 70 che comunque è risultata affidabile e mi ha portato alla fine senza un solo guaio.

Vorrei cercare di finirla al netto di eventuali seri problemi meccanici, ma dovrò cambiare testa per l'allenamento di questo ultimo periodo.
Se qualcuno s'è già scontrato con questo percorso, si accetta qualunque consiglio per come gestirlo al meglio e chiudere la giornata sulle proprie ruote e con le proprie forze.
Buongiorno. Fatta nel 2018 (135KM), 2019 (209KM) e 2021 (209 KM). E' stata massacrante ma esperienza impagabile. Partenza alle 5.00 ed arrivo alle 19.30 con gli ultimi km (da Radda in Chianti) fatti al buio facendo attenzione a non cadere proprio sull'ultimo tratto di strada bianca. Ovviamente prendila con calma e fermati a tutti i ristori. Quando le energie finiscono e la "luce si spegne" conta molto la "testa", più dell'allenamento (che di base ci deve essere).
 

gio.max

Ciclista Goloso
12 Marzo 2013
169
148
48
Piacenza
Visita sito
Bici
si
Buongiorno. Fatta nel 2018 (135KM), 2019 (209KM) e 2021 (209 KM). E' stata massacrante ma esperienza impagabile. Partenza alle 5.00 ed arrivo alle 19.30 con gli ultimi km (da Radda in Chianti) fatti al buio facendo attenzione a non cadere proprio sull'ultimo tratto di strada bianca. Ovviamente prendila con calma e fermati a tutti i ristori. Quando le energie finiscono e la "luce si spegne" conta molto la "testa", più dell'allenamento (che di base ci deve essere).
Maltodestrine, gel & sons sono utili oltre ai ristori?
 
Ultima modifica:

Adelmor

via col vento
5 Ottobre 2019
425
261
68
Imola
Visita sito
Bici
Bianchi Vento 6
Io di 9 colli da 200 km ne ho fatte 16 e sempre sotto le 7 ore e 30. Ed ho fatto 2 Eroiche.
Ti assicuro che per fare la 209 a Gaiole ne impiego 12. Sembra strano ma è cosi . Non siamo abituati ad usare le bici anni '70. La mia bici pesa 10 kg. Ha 5 rapporti 52/42 x 12/17. In salita vado a 30 pedalate con il 42 17. Molto tratti van fatti a piedi. Monte Sante Marie pare lo Zoncolan. In discesa non frena. 3800 mt dsl....p.s. Sono iscritto all'Eroica anche quest'anno bella cumpa masochismo puro...ma è bellissima
Ragazzi, andare in salita con il 42/17! Avete delle grandi gambe, sinceri complimenti davvero!.

Saluti

Adelmo
 

gio.max

Ciclista Goloso
12 Marzo 2013
169
148
48
Piacenza
Visita sito
Bici
si
Ammazza, 42/17?
La mia, sempre anni 70, l'ho trovata in stato di semiabbandono, prossima al macero per liberare un garage, ma dietro aveva il 24 (ora il 28).
Ieri sera l'ho tirata fuori per qualche km e mi ha ricordato tanto la partenza in notturna. Son giá un sugo...:-)xxxx
Ci vogliono 2 foto qui
 

Allegati

  • 20220814_214900.jpg
    20220814_214900.jpg
    449 KB · Visite: 55
  • 20220814_215219.jpg
    20220814_215219.jpg
    458,2 KB · Visite: 56