Eroica Gaiole 2022

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.412
4.066
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
In effetti uno non va all'eroica per fare le corse. Io alle poche ciclostoriche in cui ho preso parte non ho mai portato niente da mangiare e alla fine sono sempre arrivato ubriaco al traguardo. Lo spirito è quello bella cumpa
All'eroica poi! La quantità e qualità di cibo ai ristori è pazzesca! Praticamente fai 209 km con 4000 D+ e finisci ingrassato...
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.236
1.636
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, una in titanio, ma sette in acciaio
Io sarò alla mia ottava eroica consecutiva. Sempre il 209. Però di solito ci arrivavo con almeno 6-7000 km. Quest'anno non ne ho nemmeno 3000 e non sono mai uscito per più di 100 km. Ma amen. All'eroica si trovano energie extra. L'atmosfera, i ristori (dopo il terzo ristoro sei mezzo ubriaco e le gambe non le senti comunque), la gente, le bici, i paesaggi, gli incitamenti di chi passi o di chi ti passa. Il tutto la rendono una cosa senza eguali.
Per me è la giornata più divertente che si possa passare su una bicicletta!

Sono assolutamente d'accordo con te, è un evento unico e speciale!
 

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.412
4.066
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

PicoPirata

Apprendista Velocista
25 Marzo 2020
1.468
889
56
Parma
Visita sito
Bici
Specialized S Works
Io sarò alla mia ottava eroica consecutiva. Sempre il 209. Però di solito ci arrivavo con almeno 6-7000 km. Quest'anno non ne ho nemmeno 3000 e non sono mai uscito per più di 100 km. Ma amen. All'eroica si trovano energie extra. L'atmosfera, i ristori (dopo il terzo ristoro sei mezzo ubriaco e le gambe non le senti comunque), la gente, le bici, i paesaggi, gli incitamenti di chi passi o di chi ti passa. Il tutto la rendono una cosa senza eguali.
Per me è la giornata più divertente che si possa passare su una bicicletta!
Quante ore impieghi x fare la 209 ???
 

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.412
4.066
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Quante ore impieghi x fare la 209 ???
Dipende tanto. In parte (poco) dalla forma e in parte (tanto) da quanti guai meccanici avvengono. Diciamo si va da un minimo di 10 ore (ottima forma e zero guai meccanici) ad un massimo di 15 (ma mi si ruppe ogni singolo pezzo della bici e feci 80 km con una sola marcia). Di solito sulle 12-13. Partenza alle 6 e arrivo prima che diventi buio.
Tutto questo considerando che io mi fermo rigorosamente a rimpinzarmi e a bere ad ogni ristoro!
 

PicoPirata

Apprendista Velocista
25 Marzo 2020
1.468
889
56
Parma
Visita sito
Bici
Specialized S Works
Dipende tanto. In parte (poco) dalla forma e in parte (tanto) da quanti guai meccanici avvengono. Diciamo si va da un minimo di 10 ore (ottima forma e zero guai meccanici) ad un massimo di 15 (ma mi si ruppe ogni singolo pezzo della bici e feci 80 km con una sola marcia). Di solito sulle 12-13. Partenza alle 6 e arrivo prima che diventi buio.
Tutto questo considerando che io mi fermo rigorosamente a rimpinzarmi e a bere ad ogni ristoro!
Chiedo xché finora ho sempre fatto la 130 km tra le 7 ed 8 ore. Comoresa l'edizione del 2015 dove presi un sacco d'acqua. Rigorosamente fermandomi a tutti i ristori. Ma sabato prossimo vorrei fare la 209 in compagnia di amici
 

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.412
4.066
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Chiedo xché finora ho sempre fatto la 130 km tra le 7 ed 8 ore. Comoresa l'edizione del 2015 dove presi un sacco d'acqua. Rigorosamente fermandomi a tutti i ristori. Ma sabato prossimo vorrei fare la 209 in compagnia di amici
Sì. 2015 fu tosta. Poi quando uscì il sole sembrava di essere alla Spa. Con le crete che si seccavano addosso. Meglio di un trattamento di fanghi termale! :sborone:
Secondo me 12-14 dovresti farcela. Ma poi sai. Dipende sempre da come regge la bici... Considera che in gruppo ci si mette sempre un po' di più perché sono più frequenti le pause rotture (anche solo forature per esempio).
 

PicoPirata

Apprendista Velocista
25 Marzo 2020
1.468
889
56
Parma
Visita sito
Bici
Specialized S Works
Sì. 2015 fu tosta. Poi quando uscì il sole sembrava di essere alla Spa. Con le crete che si seccavano addosso. Meglio di un trattamento di fanghi termale! :sborone:
Secondo me 12-14 dovresti farcela. Ma poi sai. Dipende sempre da come regge la bici... Considera che in gruppo ci si mette sempre un po' di più perché sono più frequenti le pause rotture (anche solo forature per esempio).
Ho bisogno di un chiarimento.
Ho stampato il modulo ritiro pacco gara. Il modulo dice anche di stampare la pagina My Eroica....cosa intende ???
 

gio.max

Ciclista Goloso
12 Marzo 2013
169
148
48
Piacenza
Visita sito
Bici
si
chiedo per un amico...
il mio socio ha allestito una bici fine anni 80 (quindi telaio in acciaio a congiunzioni), tirando fuori i fili dei freni al manubrio. Per il resto cambio sull'obriquo benchè indicizzato. Ho controllato il regolamento e su questa cosa non ve n'è traccia, quindi non dovrebbe essere un problema.
Ha però lasciato dei pedali con una gabbia non in metallo, ma in plastica... temo che gli facciano delle storie alla partenza.
Considerate che lo scorso anno alle 6:00 del mattino, magari a causa del periodo covid, di controlli su bici e abbigliamento prima di partire io non ne ho visti, non so com'era gestita la cosa gli anni passati
 

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.236
1.636
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, una in titanio, ma sette in acciaio
chiedo per un amico...
il mio socio ha allestito una bici fine anni 80 (quindi telaio in acciaio a congiunzioni), tirando fuori i fili dei freni al manubrio. Per il resto cambio sull'obriquo benchè indicizzato. Ho controllato il regolamento e su questa cosa non ve n'è traccia, quindi non dovrebbe essere un problema.
Ha però lasciato dei pedali con una gabbia non in metallo, ma in plastica... temo che gli facciano delle storie alla partenza.
Considerate che lo scorso anno alle 6:00 del mattino, magari a causa del periodo covid, di controlli su bici e abbigliamento prima di partire io non ne ho visti, non so com'era gestita la cosa gli anni passati

Riporto il passo del regolamento che interessa i fermapiedi:
"b) i pedali possono essere muniti di fermapiedi e cinghiette o, per le bici più vecchie, semplicemente come gli originali; non è ammesso alcun tipo di sgancio rapido".
In base al tenore letterale mi viene da dire che una bici anni ottanta (o di ispirazione anni ottanta) deve avere il fermapiedi e le cinghiette, il solo pedale senza le cinghiette non è ammesso.
Alcuni anni fa ad un partecipante davanti a me alla partenza gli fu ritirato il tesserino da timbrare perchè non aveva i fili dei freni esterni al manubrio, ma gli fu detto che poteva comunque partecipare (da portoghese).
Ciao
 

trillivi

Apprendista Scalatore
3 Novembre 2013
2.005
966
Visita sito
Bici
Orbea
dice possono essere, non devono essere...quindi IMHO anche il pedale senza gabbietta è ammesso, ma, naturalmente, non deve avere sganci rapidi
io le monto poi durante mi porto un cacciavite e le tolgo :-)xxxx
a giugno ho partecipato ad una ciclostorica sul Garda e alla partenza il tizio che girava per controllare mi ha "rimproverata" che non avevo le gabbiette però non mi ha impedito di partecipare
non so a Gaiole quanto fiscali siano
 
  • Mi piace
Reactions: never give up!

gio.max

Ciclista Goloso
12 Marzo 2013
169
148
48
Piacenza
Visita sito
Bici
si
Ultimo lungo da 145km e 2400mt (ero pure in post donazione avis), ieri palestra per braccia e gambe, ci sta un defaticante da un paio d'ore a metà settimana tipo mercoledì e direi che siam pronti.
Temo già la levataccia alle 4 e la relativa mezz'ora di macchina... di solito a quell'ora sono a metà tra uno zombi e un orso a cui se parli è come rubare il miele.
 
  • Mi piace
Reactions: bianco222

PicoPirata

Apprendista Velocista
25 Marzo 2020
1.468
889
56
Parma
Visita sito
Bici
Specialized S Works
Ultimo lungo da 145km e 2400mt (ero pure in post donazione avis), ieri palestra per braccia e gambe, ci sta un defaticante da un paio d'ore a metà settimana tipo mercoledì e direi che siam pronti.
Temo già la levataccia alle 4 e la relativa mezz'ora di macchina... di solito a quell'ora sono a metà tra uno zombi e un orso a cui se parli è come rubare il miele.
Io temo solo il meteo. Il resto è pronto