Esperimento trasmissione. Catena 10 velocità su pacco pignoni 9 velocità e altre cose

Luca cyclist

Novellino
21 Dicembre 2020
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Quinzano d'Oglio
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Bici
Triban rc500 (personalizzata)
Condivido qui un esperimento fatto sulla mia bici da battaglia, un entry level in alluminio di decathlon. Tengo a precisarlo perché queste cose OVVIAMENTE su una top di gamma non avrebbero senso.
Dunque avevo in mente di provare a montare una catena più stretta sulla mia bici, sia per risparmiare peso che per verificare se questo aiutasse a migliorare gli attriti. Ho quindi montato una catena da 10 velocità (più stretta) su un pacco pignoni a 9 velocità (la catena 9 velocità è un po' più larga) e ho effettivamente notato che la trasmissione funziona bene, senza particolari problemi. Da aggiungere che ho montato una monocorona anteriore (amo la semplicità) e un cambio posteriore Shimano Alivio, quello usato su MTB. In origine la bici era una normale bici da corsa con una doppia. Le leve sono rimaste quelle del gruppo originario, uno Shimano Sora. Deragliatore e leve sono compatibili visto che hanno lo stesso "pull ratio" che se non erro è di 1.7. direi quindi di essere soddisfatto del risultato. Aggiungo che in caso di usura la sostituzione di tutti i pezzi della trasmissione (catena, pacco pignoni e corona) ha veramente un costo basso. Parliamo probabilmente di 40 euro per tutto. Aggiungo che la monocorona è tranquillamente riutilizzabile, basta smontarla e rimontarla al contrario, sfruttando così il lato dei denti che non è stato usurato. Essendo un pezzo piatto in alluminio non ci sono problemi, non è come una guarnitura completa che va montata solo in un senso. Da aggiungere che non ho avuto bisogno di guidacatena. Utilizzo il monocorona da anni e davanti non è mai saltata, ci sono infatti questi denti larghi e stretti che si alternano e si incastrano perfettamente nelle maglie della catena.
In generale si può dire che ho montato un gruppo gravel "fai da me" su una bici da corsa. Sia per facilità di utilizzo che risparmio sulla manutenzione ritengo sia un ottimo sistema per una bici entry level. Non so se qualcun altro fa questi esperimenti, comunque mi andava di condividere il mio.
 
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Condivido qui un esperimento fatto sulla mia bici da battaglia, un entry level in alluminio di decathlon. Tengo a precisarlo perché queste cose OVVIAMENTE su una top di gamma non avrebbero senso.
Dunque avevo in mente di provare a montare una catena più stretta sulla mia bici, sia per risparmiare peso che per verificare se questo aiutasse a migliorare gli attriti. Ho quindi montato una catena da 10 velocità (più stretta) su un pacco pignoni a 9 velocità (la catena 9 velocità è un po' più larga) e ho effettivamente notato che la trasmissione funziona bene, senza particolari problemi. Da aggiungere che ho montato una monocorona anteriore (amo la semplicità) e un cambio posteriore Shimano Alivio, quello usato su MTB. In origine la bici era una normale bici da corsa con una doppia. Le leve sono rimaste quelle del gruppo originario, uno Shimano Sora. Deragliatore e leve sono compatibili visto che hanno lo stesso "pull ratio" che se non erro è di 1.7. direi quindi di essere soddisfatto del risultato. Aggiungo che in caso di usura la sostituzione di tutti i pezzi della trasmissione (catena, pacco pignoni e corona) ha veramente un costo basso. Parliamo probabilmente di 40 euro per tutto. Aggiungo che la monocorona è tranquillamente riutilizzabile, basta smontarla e rimontarla al contrario, sfruttando così il lato dei denti che non è stato usurato. Essendo un pezzo piatto in alluminio non ci sono problemi, non è come una guarnitura completa che va montata solo in un senso. Da aggiungere che non ho avuto bisogno di guidacatena. Utilizzo il monocorona da anni e davanti non è mai saltata, ci sono infatti questi denti larghi e stretti che si alternano e si incastrano perfettamente nelle maglie della catena.
In generale si può dire che ho montato un gruppo gravel "fai da me" su una bici da corsa. Sia per facilità di utilizzo che risparmio sulla manutenzione ritengo sia un ottimo sistema per una bici entry level. Non so se qualcun altro fa questi esperimenti, comunque mi andava di condividere il mio.
Interessante, avrei una domanda da porti: hai utilizzato una corona narrow wide da mono o una normale corona da doppia? Mi hanno detto che con le normali corone da doppia cade spesso la catena se non si usa il guidacatena...