Estrarre movimento centrale hollowtech

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.686
5.928
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Mi puoi indicare che attrezzi devo usare ? ad esempio l'estrattore di che marca ? sembra che se pur simili alcuni non funzionino a dovere.
Vorrei provare a smontare.
Grazie
Gli attrezzi sono quelli che usa il meccanico nel video: l'estrattore, il martello di plastica e la pressa per le calotte.

Estrattore e pressa spesso vengono venduti insieme, per dire https://www.bike-discount.de/it/com...tool-set-for-press-fit-bottom-brackets-780818 o https://www.bike-discount.de/it/com...ottom-bracket-bearing-tool-set-bbt-90.3-42905
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.105
1.659
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Gli attrezzi sono quelli che usa il meccanico nel video: l'estrattore, il martello di plastica e la pressa per le calotte.

Estrattore e pressa spesso vengono venduti insieme, per dire https://www.bike-discount.de/it/com...tool-set-for-press-fit-bottom-brackets-780818 o https://www.bike-discount.de/it/com...ottom-bracket-bearing-tool-set-bbt-90.3-42905
ciao.

l'attrezzo da te indicato, rimuove i press fit Shimano, giusto? devo fare manutenzione alla bici di un mio amico e la sigla del MC è BB71-41B
Per me è tutto nuovo, avendo solo bici BB30,
BB71, BB72 BB92 cosa cambia? sono le sigle riferite ai modelli 105, Ultegra Durace o cambiano diametri?

Spero la domanda non sia troppo complicata....

Grazie
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.958
7.602
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
ciao.

l'attrezzo da te indicato, rimuove i press fit Shimano, giusto? devo fare manutenzione alla bici di un mio amico e la sigla del MC è BB71-41B
Per me è tutto nuovo, avendo solo bici BB30,
BB71, BB72 BB92 cosa cambia? sono le sigle riferite ai modelli 105, Ultegra Durace o cambiano diametri?

Spero la domanda non sia troppo complicata....

Grazie
Dai un occhio qui


Il suffisso B si riferisce a scatole da 86,5mm stradali il suffisso A si riferisce a scatole da 89,5/92mm MTB/City
 
Ultima modifica:

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.686
5.928
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
ciao.

l'attrezzo da te indicato, rimuove i press fit Shimano, giusto?
Giusto.


devo fare manutenzione alla bici di un mio amico e la sigla del MC è BB71-41B
Per me è tutto nuovo, avendo solo bici BB30,
BB71, BB72 BB92 cosa cambia? sono le sigle riferite ai modelli 105, Ultegra Durace o cambiano diametri?

Spero la domanda non sia troppo complicata....

Grazie
"BBxx-yy" è sostanzialmente i modello. Quello che conta è la lettera finale, A=scatole da 89,5/92mm (tipicamente mtb), B=86,5mm (strada), C=104,5/107 (DH).
 
  • Mi piace
Reactions: pepe

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.105
1.659
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Giusto.



"BBxx-yy" è sostanzialmente i modello. Quello che conta è la lettera finale, A=scatole da 89,5/92mm (tipicamente mtb), B=86,5mm (strada), C=104,5/107 (DH).
si, grazie, mi sono fatto una veloce cultura, la bici è una Canyon, e a misura ho 90mm (oddio... forse ho commesso un'errore, ho misurato esternamente le calotte, senza tener conto dello spessore delle stesse.... )

Provo a sentire lo shop.... se me lo cambia.

Edit ... come non detto, non lo hanno, spero di non demolire l'originale ....

grazie
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.686
5.928
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
si, grazie, mi sono fatto una veloce cultura, la bici è una Canyon, e a misura ho 90mm (oddio... forse ho commesso un'errore, ho misurato esternamente le calotte, senza tener conto dello spessore delle stesse.... )

Provo a sentire lo shop.... se me lo cambia.

grazie
Se è un 41B vedrai che 90 con le calotte è corretto, dovrebbe essere 86,5 solo la scatola.
 

NickMeditato

Apprendista Velocista
2 Marzo 2015
1.205
559
patavium
Visita sito
Bici
n+1
sfrutto questa discussione per una info ...

ho una bici con m.c. shimano bbr60 (bsa) ...
ho un'altra bici con m.c. sram gxp (ita) ...

vorrei comprare un estrattore a "tazza", come questo nell'immagine ...
icetoolz-bb-installation-tool-m093-black-3477-en-G.jpg


ho scoperto che i due m.c. elencati sopra hanno diametri differenti, se non erro 44 sram e 42 shimano ...

la mia domanda è ...
se prendo uno di questi estrattori a "tazza" da 16 denti e diametro 44, posso inserirci il riduttore tl-fc25 della shimano per smontare il m.c. bbr60 ???

vorrei un attrezzo per entrambi i m.c. ...

grazie 1000 ! ;-)
 

NickMeditato

Apprendista Velocista
2 Marzo 2015
1.205
559
patavium
Visita sito
Bici
n+1
ciao @SCR1 ...
per montare/smontare il bbr60 uso la chiave shimano tl-fc32+riduttore tl-fc25 ...
nel caso del m.c. sram uso solo la chiave tl-fc32 ...
quindi tra i due m.c. cambia solamente il diametro esterno delle calotte ... anche a occhio nudo si nota la differenza ...

mi chiedevo se nell'estrattore dell'immagine qui sopra riesco ad inserire il riduttore della shimano ...
come faccio ora con la chiave tl-fc32 ...

;-)
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.958
7.602
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
ciao @SCR1 ...
per montare/smontare il bbr60 uso la chiave shimano tl-fc32+riduttore tl-fc25 ...
nel caso del m.c. sram uso solo la chiave tl-fc32 ...
quindi tra i due m.c. cambia solamente il diametro esterno delle calotte ... anche a occhio nudo si nota la differenza ...

mi chiedevo se nell'estrattore dell'immagine qui sopra riesco ad inserire il riduttore della shimano ...
come faccio ora con la chiave tl-fc32 ...

;-)
Certo, ma non sapevo tu avessi la riduzione, per questo ti ho detto che occorre chiave specifica perché la Shimano ne produce una apposita senza riduzione
 
  • Mi piace
Reactions: NickMeditato