Un meteo da urlo, sole, brezza leggera e non una nuvola.
Un ambiente idiallaco tra i saliscendi in mezzo a foreste e campagna del Baden-Wurttemberg.
Questa la cornice dell'odierno demo-day, giorno 1 dell'eurobike di quest anno.
La ressa per provare le ultime novità era davvero notevole, al punto che bisognava prenotarsi per avere la bici dopo ore.
Ovviamente alcuni modelli erano presi d'assalto e non c'é stato verso di provarli, a meno di non passare la giornata in coda.
La necessità di dividersi tra mtb e bdc ed il fatto che a provare le bdc ero solo io non ci ha consentito di provarne più di 3. Considerato il fatto che nella cornice descritta la voglia di scendere di sella era proprio poca.
La prima bici provata é stata la Colnago CX1. Carbonio monoscocca con carro incollato,montata Chorus e con le ruote Fulcrum racing Speed:
La bici non fa tanta scena in questa colorazione che sinceramente trovo un po' anonima, pero' é ben rifinita e la verniciatura esemplare.
La bici aveva un attacco manubrio un po' lungo per me, il che mi metteva in una posizione non perfetta, ma non si puo' pretendere di più, vista la quantità di modelli in taglie diverse presenti.
La bici da una grande sensazione di stabilità. Questa é la prima e più evidente sensazione. Anche spingendo tipo volata in presa bassa la bici non si scompone mai. Idem in discesa (premetto che le salite e discese erano piuttosto corte).
Idem le ruote Fulcrum. Davvero rigide e precise. Secondo me una spanna sopra per rigidità rispetto le mie Zipp404. Niente da dire sul gruppo. Nessuna sorpresa.
Una ottima bici da Gf secondo me. Da l'idea di essere per l'appunto molto "facile" e comoda. Anche se le strade tipo biliardo del Bodenseekreis da questo punto di vista non sono molto probanti.
Dal punto di vista rigidità niente da segnalare. Anche spingendo apposta in piedi in modo "pesante" ed i miei 77kg la bici non fa una piega dando l'impressione di grande solidità. Anche se da questo punto di vista mi pare che oggi sia difficile avere sorprese. I livelli di rigidità sono notevoli su tutte le bici odierne.
Una bella bici nel complesso. Dal comportamento molto neutro.