Eurobike 2011: Canyon

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
In pratica è fatto da DUE parti separate. Ciascuna con un morsetto per la sella. La parte anteriore e la parte posteriore.
Ora, immagina che i morsetti non siano fissi al reggisella, ma sono montati su un perno quindi liberi di inclinarsi in avanti o indietro, quindi la sella attaccata ad essi può liberamente essere inclinata in avanti o indietro, ovviamete se inclino la sella in avanti, ne ALZO la parte posteriore quindi il morsetto posteriore verrà più in alto e con sè tutta la parte POSTERIORE del tubo reggisella, visto che è separato dalla parte anteriore.
In pratica invece di avere un tubo unico, con attaccati due morsetti alla sua sommità, fissi fra loro, qui hai DUE TUBI a sezione di semicerchio, che quando sono avvicinati fra loro formano una struttura come un tubo intero, in testa a ciascuno dei quali è messo, libero di oscillare, un solo morsetto per la sella.
Tutto viene tenuto fermo unicamente dalla fascetta del telaio, che tiene fermi per attrito i due SEMITUBI e quindi blocca anche i morsetti in posizione e così la sella e la sua inclinazione.
Spero di aver capito bene dalla foto.
 

Emanuele 87

Novellino
21 Febbraio 2010
83
3
Visita sito
mi sfugge il funzionamento del reggisella qualcuno me lo spiega?

fantastica la bici da crono non sfigurebbe in un museo d'arte moderna (sempre meglio di alcune sculture astratte oscene imho)

Allora, se non ho capito male funziona così:
Sono due semitubi che scorrono l'uno sull'altro (assicurati da una vite guida), al termine di questi due semitubi c'è una bussola sulla quale si fissa il telaietto della sella che, essendo fissata a due bussole, un po' come una biella, è in grado di traslare sfruttando l'elasticità del carbonio (da qui l'assorbimento delle vibrazioni).
Per fissare l'inclinazione del sellino, basta allentare il collarino sul telaio, far scorrere i due semitubi e poi ristringere il collarino per fissarlo.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
capito,grazie mille in effetti sembra ingegnoso almeno per la regolazione

da futuro ing meccanico apprezzo sempre invenzioni in questo campo