In pratica è fatto da DUE parti separate. Ciascuna con un morsetto per la sella. La parte anteriore e la parte posteriore.
Ora, immagina che i morsetti non siano fissi al reggisella, ma sono montati su un perno quindi liberi di inclinarsi in avanti o indietro, quindi la sella attaccata ad essi può liberamente essere inclinata in avanti o indietro, ovviamete se inclino la sella in avanti, ne ALZO la parte posteriore quindi il morsetto posteriore verrà più in alto e con sè tutta la parte POSTERIORE del tubo reggisella, visto che è separato dalla parte anteriore.
In pratica invece di avere un tubo unico, con attaccati due morsetti alla sua sommità, fissi fra loro, qui hai DUE TUBI a sezione di semicerchio, che quando sono avvicinati fra loro formano una struttura come un tubo intero, in testa a ciascuno dei quali è messo, libero di oscillare, un solo morsetto per la sella.
Tutto viene tenuto fermo unicamente dalla fascetta del telaio, che tiene fermi per attrito i due SEMITUBI e quindi blocca anche i morsetti in posizione e così la sella e la sua inclinazione.
Spero di aver capito bene dalla foto.