Eurobike 2011: E-Campy

Mini4wdking

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Penso che una soluzione alternativa al filo elettrico attuale, a parte il wireless, possa essere quella di "affogare" direttamente i fili elettrici all'interno del carbonio al momento della laminazione del telaio e lasciare solo delle piccolissime prese nelle prossimità del cambio e del deragliatore.

Ottima idea, ma ci vorrebbe uno standard comune per cavi e connettori.
La vedo ESTREMAMENTE dura, basti pensare a cosa hanno combinato sui componenti meccanici (cassetta pignoni, cuscinetti movimento, serie sterzo...)
 

matteo-elletì

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Penso che una soluzione alternativa al filo elettrico attuale, a parte il wireless, possa essere quella di "affogare" direttamente i fili elettrici all'interno del carbonio al momento della laminazione del telaio e lasciare solo delle piccolissime prese nelle prossimità del cambio e del deragliatore.


interessante ma, da profano, mi chiedo, alle temperature di cottura degli stampi dei telai, il filo elettrico non verrebbe poi "danneggiato"??...
 

LU

Passista
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FM015
interessante ma, da profano, mi chiedo, alle temperature di cottura degli stampi dei telai, il filo elettrico non verrebbe poi "danneggiato"??...

Considera che per filo elettrico si intende il solo filamento di rame, non l'involucro in gomma che normalmente rivestono i normali cavetti di alimentazione, oltretutto le resine epossidiche del carbonio catalizzano a temperature non eccessivamente alte per cui questo fattore non lo considererei un problema.
 

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Considera che per filo elettrico si intende il solo filamento di rame, non l'involucro in gomma che normalmente rivestono i normali cavetti di alimentazione, oltretutto le resine epossidiche del carbonio catalizzano a temperature non eccessivamente alte per cui questo fattore non lo considererei un problema.


:asd2:
 

LU

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Ottima idea, ma ci vorrebbe uno standard comune per cavi e connettori.
La vedo ESTREMAMENTE dura, basti pensare a cosa hanno combinato sui componenti meccanici (cassetta pignoni, cuscinetti movimento, serie sterzo...)

A beh certo!!! dovrebbe esserci un accordo tra i produttori delle trasmissioni ed i telaisti, tutto stà a vedere come si piazzerà nel mercato il cambio elettro-meccanico nei prossimi anni, se prenderà piede in maniera sostanziosa vedremo un'evoluzione dei telai in questa direzione.
 

ste85

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Penso che una soluzione alternativa al filo elettrico attuale, a parte il wireless, possa essere quella di "affogare" direttamente i fili elettrici all'interno del carbonio al momento della laminazione del telaio e lasciare solo delle piccolissime prese nelle prossimità del cambio e del deragliatore.

Poi se si danneggia un filo butti il telaio :mrgreen:
 

xtrncpb

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Qui c'è già qualcuno che ha integrato tutto nel telaio. Batteria, cavi, unità di controllo...
OK, il gruppo è il Dura Ace Di2, ma la batteria non è quella di serie, bensì una Icarus con porta "micro-USB".
Tutto porta a pensare che possa essere realizzato anche per i nuovi Campy EPS...

English-Cycles-Di2-Special-Road-Bike-Stealth-install3-399x600.jpg

La batteria è alloggiata nel tubo piantone, appena sopra l'aggancio del deragliatore anteriore

English-Cycles-Di2-Special-Road-Bike-Stealth-install8.jpg

L'unità di controllo è inserita nella parte inferiore dell'attacco manubrio, con i cavi che passano internamente ad esso per confluire poi nel telaio

English-Cycles-Di2-Special-Road-Bike-Stealth-install7.jpg

Il comando elettrico al manubrio

English-Cycles-Di2-Special-Road-Bike-Stealth-install1.jpg

Il risultato è una bici dalla insuperabile pulizia estetica

English-Cycles-Di2-Special-Road-Bike-Stealth-install2.jpg


Qui l'articolo completo, pubblicato da www.bikerumor.com
 

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L'unico problema per una realizzazione del genere la vedo nel bucare il canotto della forcella per far uscire i cavi: con una in titanio, come quella, ok, ma cosa fare con una superlight monoscocca in carbonio?

Meglio tenersi un pezzettino di cavo che entra nel telaio direttamente all'inizio del tubo obliquo.
 

RC30

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L'unico problema per una realizzazione del genere la vedo nel bucare il canotto della forcella per far uscire i cavi: con una in titanio, come quella, ok, ma cosa fare con una superlight monoscocca in carbonio?

Meglio tenersi un pezzettino di cavo che entra nel telaio direttamente all'inizio del tubo obliquo.

Negli attuali monoscocca in carbonio superlight ci sono già i due fori per il portaborraccia e quelli per la staffettina del deragliatore a saldare.

Uno in più per un coperchio rivettato come quello mostrato da xtrncpb che differenza farebbe?
 

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Negli attuali monoscocca in carbonio superlight ci sono già i due fori per il portaborraccia e quelli per la staffettina del deragliatore a saldare.

Uno in più per un coperchio rivettato come quello mostrato da xtrncpb che differenza farebbe?

Ma chi ha parlato del coperchio per la porta usb?!?!?
Ma hai letto cosa ho scritto?
Parlavo del foro LARGO, visto che deve sterzare, nel canotto forcella, da dove scendono i fili che provengono dall'attacco manubrio, per proseguire all'interno del tubo obliquo.
 

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Ma chi ha parlato del coperchio per la porta usb?!?!?
Ma hai letto cosa ho scritto?
Parlavo del foro LARGO, visto che deve sterzare, nel canotto forcella, da dove scendono i fili che provengono dall'attacco manubrio, per proseguire all'interno del tubo obliquo.

Pranzato male?

Ho semplicemente frainteso cannotto, mi pare evidente.
 

xtrncpb

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Faccio notare che la forcella non ha il tradizionale cannotto che viene fissato all'attacco manubrio.
L'attacco è un pezzo unico, che si prolunga fino alla testa della forcella, sulla quale è imbullonato.
L'attacco manubrio ha un foro passante per i cavi, ma è sagomato internamente in modo da far ruotare il manubrio di 90° (altrimenti i cavi si trancerebbero).

English-Cycles-Di2-Special-Road-Bike-Stealth-install6.jpg


Qui riporto il testo esplicativo dell'articolo:
To make this work, the stem and steerer tube are one piece and the fork clamps to it at the bottom. It essentially uses an upside down Aheadset nut to tighten the fork and stem/steerer into the the headset, which is tightened into place from under the fork crown. Once that’s tight, the front brake is attached using a shortened bolt that, rather than running through the entire fork crown like normal, tightens up against a curved washer on the inside front wall of the fork.

The steerer tube has a cut out that’s smoothed edges to funnel the wires into the downtube. The hole allows the bar to rotate 90º, at which point it would hit the frame and stop anyway. Rob says the real stress points are where the steerer tube interfaces with the headset, so the hole doesn’t diminish the structural integrity of the system and that he thickened up the ends of the steerer tube, too.
 

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Faccio notare che la forcella non ha il tradizionale cannotto che viene fissato all'attacco manubrio.
L'attacco è un pezzo unico, che si prolunga fino alla testa della forcella, sulla quale è imbullonato.
L'attacco manubrio ha un foro passante per i cavi, ma è sagomato internamente in modo da far ruotare il manubrio di 90° (altrimenti i cavi si trancerebbero).

English-Cycles-Di2-Special-Road-Bike-Stealth-install6.jpg


Qui riporto il testo esplicativo dell'articolo:
To make this work, the stem and steerer tube are one piece and the fork clamps to it at the bottom. It essentially uses an upside down Aheadset nut to tighten the fork and stem/steerer into the the headset, which is tightened into place from under the fork crown. Once that’s tight, the front brake is attached using a shortened bolt that, rather than running through the entire fork crown like normal, tightens up against a curved washer on the inside front wall of the fork.

The steerer tube has a cut out that’s smoothed edges to funnel the wires into the downtube. The hole allows the bar to rotate 90º, at which point it would hit the frame and stop anyway. Rob says the real stress points are where the steerer tube interfaces with the headset, so the hole doesn’t diminish the structural integrity of the system and that he thickened up the ends of the steerer tube, too.


hai tradotto male, non è l'attacco manubrio che è forato, il cavo passa al suo interno... è proprio il canotto forcella (steerer tube) ad essere tagliato sagomato, come deve essere, affinché il cavo esca dalla forcella ed entri nel telaio
 

xtrncpb

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hai tradotto male, non è l'attacco manubrio che è forato, il cavo passa al suo interno... è proprio il canotto forcella (steerer tube) ad essere tagliato sagomato, come deve essere, affinché il cavo esca dalla forcella ed entri nel telaio
Se fosse come dici tu, dovrebbero esserci le viti di fissaggio sull'attacco manubrio.
Invece sono sotto il tubo sterzo del telaio, appena sopra la testa forcella.
Traduzione corretta oppure no, la foto parla da sola.
 

Mini4wdking

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Se fosse come dici tu, dovrebbero esserci le viti di fissaggio sull'attacco manubrio.
Invece sono sotto il tubo sterzo del telaio, appena sopra la testa forcella.
Traduzione corretta oppure no, la foto parla da sola.

Allora, abbiamo fatto un pò di confusione...
questo è un attacco manubrio del tutto particolare, inizia dove si innesta il manubrio e finisce... ALL'ALTEZZA DEL FRENO!
In pratica la forcella non ha canotto sterzo, quindi la dicitura canotto sterzo "steerer tube" in questo caso indica un buco nell'attacco manubrio.
Quello che dicevo io è che in realtà questo risultato non è ottenibile con normali forcelle (complete di canotto in carbonio) perché il buco andrebbe praticato nel canotto sterzo che si indebolirebbe dato il materiale!
Il buco va praticato all'altezza del tubo obliquo, quindi un punto in cui normalmente c'è il canotto della forcella.
Solo in questa bici particolare fino a lì scende la pipa, che è lunghissima e fatta in un pezzo unico.
Spero di aver compreso il giusto dalle foto.
Ciao.
 

xtrncpb

via col vento
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Cronistoria.
Mio post N. 154:
xtrncpb ha scritto:
Faccio notare che la forcella non ha il tradizionale cannotto che viene fissato all'attacco manubrio.
L'attacco è un pezzo unico, che si prolunga fino alla testa della forcella, sulla quale è imbullonato.
L'attacco manubrio ha un foro passante per i cavi, ma è sagomato internamente in modo da far ruotare il manubrio di 90° (altrimenti i cavi si trancerebbero).
Tuo post N. 155:
Mini4wdking ha scritto:
hai tradotto male, non è l'attacco manubrio che è forato, il cavo passa al suo interno... è proprio il canotto forcella (steerer tube) ad essere tagliato sagomato, come deve essere, affinché il cavo esca dalla forcella ed entri nel telaio
Tuo post N. 157
Mini4wdking ha scritto:
Allora, abbiamo fatto un pò di confusione...
Abbiamo ?? A me è sempre apparso chiarissimo.
Mini4wdking ha scritto:
questo è un attacco manubrio del tutto particolare, inizia dove si innesta il manubrio e finisce... ALL'ALTEZZA DEL FRENO!
In pratica la forcella non ha canotto sterzo, quindi la dicitura canotto sterzo "steerer tube" in questo caso indica un buco nell'attacco manubrio.
Ma guarda... proprio il concetto espresso nel post N. 154
Mini4wdking ha scritto:
Quello che dicevo io è che in realtà questo risultato non è ottenibile con normali forcelle (complete di canotto in carbonio) perché il buco andrebbe praticato nel canotto sterzo che si indebolirebbe dato il materiale!
Il buco va praticato all'altezza del tubo obliquo, quindi un punto in cui normalmente c'è il canotto della forcella.
Esattamente, questa è una verità inconfutabile.
Mini4wdking ha scritto:
Solo in questa bici particolare fino a lì scende la pipa, che è lunghissima e fatta in un pezzo unico.
Spero di aver compreso il giusto dalle foto.
Ciao.
Tutto OK.