Eurobike 2013: Braid

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
Considerando che gli mancherà almeno 8-900gr di trasmissione e che la guarnitura e la forka sono pezzi esoterici (leggasi costosissimi e leggerissimi) che il manubrio sarà si e no da 50cm e le ruote il non plus ultra della leggerezza, non mi pare che il peso sia così eclatante.

Piuttosto mi piacerebbe sapere in quale senso intendono un processo completamente robotizzato??? anche la stesura delle pelli??? l'incollaggio???

Raffosauro

Pignone
30 Luglio 2012
150
5
32
Saviano(NA)
Visita sito
Bici
Bianchi Alu-Carb/ Campagnolo Mirage 9v
Terribile, una scatto fisso con trasmissione a cinghia, freno anteriore, carro amputato e design discutibile. Come gettare molti mesi della propria vita nel gabinetto. Inutile parlare poi dell'assurda presenza di una coppia di Lightweight.

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Piuttosto mi piacerebbe sapere in quale senso intendono un processo completamente robotizzato??? anche la stesura delle pelli??? l'incollaggio???

ho trovato questi link da cui si capisce qualcosa in piu':

http://www.core77.com/blog/material...by_jacob_haim_and_munich_composites_23902.asp

http://www.munich-composites.de/index.php/preforming-und-injection.html

Praticamente invece da partire da pelli preimpregnate avvolgono i filamenti su un'anima in silicone che ha la forma dell'interno del tubo, su una macchina simile a quelle per fare i tubi spiralati per alte pressioni. Mentre si avvolgono i filamenti, si aggiunge anche la resina legante, e una volta fatto il tutto si mette il tubo a cuocere.

Ora non saprei dirti esattamente che vantaggi possa avere rispetto alla tecnica tradizionale a cui ti riferivi.

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.275
27.999
99
dove capita
Visita sito
ho trovato questi link da cui si capisce qualcosa in piu':

http://www.core77.com/blog/material...by_jacob_haim_and_munich_composites_23902.asp

http://www.munich-composites.de/index.php/preforming-und-injection.html

Praticamente invece da partire da pelli preimpregnate avvolgono i filamenti su un'anima in silicone che ha la forma dell'interno del tubo, su una macchina simile a quelle per fare i tubi spiralati per alte pressioni. Mentre si avvolgono i filamenti, si aggiunge anche la resina legante, e una volta fatto il tutto si mette il tubo a cuocere.

Ora non saprei dirti esattamente che vantaggi possa avere rispetto alla tecnica tradizionale a cui ti riferivi.

E' la tecnica con cui fanno i tubi dei telai Time e dell'Impec BMC.

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
Terribile, una scatto fisso con trasmissione a cinghia, freno anteriore, carro amputato e design discutibile. Come gettare molti mesi della propria vita nel gabinetto. Inutile parlare poi dell'assurda presenza di una coppia di Lightweight.

beh dai su io non volevo andarci giù troppo pesante...ma tu non hai scherzato proprio :mrgreen:

mikimetal91

Passista
10 Agosto 2010
4.325
1.571
33
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
e pensare che è una tesi di laurea... forse è laureato in psicologia, sarà uno studio per valutare le reazioni dei ciclisti di fronte ad una tal cagata?

share_this3.png
share_this5.png

LU

Passista
24 Luglio 2007
3.787
94
Genova
Visita sito
Bici
FM015
Come gettare molti mesi della propria vita nel gabinetto.

Tenendo conto che era una tesi di laurea e che è diventata realtà direi invece che non ha buttato via proprio nulla; l'autore del progetto, presumo un giovane laureato, deve aver colpito almeno un finanziatore danaroso e "mal che vada" non farà fatica a trovare un posto nel settore R&D di qualche azienda del settore ciclo.

Classifica generale Winter Cup 2024