Però se percorriamo strade vietate e poi ci succede qualcosa non siamo come quelli che vanno a scalare le montagne con le ciabatte? [emoji28] Tra gallerie e strade chiuse perché non in sicurezza è una scelta difficile [emoji51] le gallerie mi fanno venire l'ansia perché i rumori sono amplificati e ti sembra di avere le macchine praticamente sopra di te
Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
I divieti sono paradossali se si va a guardarli bene.
Su tutte, compresa quella diListolade portata via dal torrente, c'è il cartello di divieto di transito (circolare bianco con bordo rosso) che limita il passaggio a tutti i veicoli comprese le bici, ma non ai pedoni. Quindi potresti passare senza infrangere la legge se ti fai la strada a piedi con la bici a fianco.
E qui si capisce che quei divieti non sono messi per garantire la sicurezza, ma sono là suppongo perché per gli enti/amministrazioni che hanno in gestione la strada possono vantare meno oneri e doveri di manutenzione su una strada chiusa al traffico. In più possono lavarsi le mani in caso succeda qualcosa.
Tant'è comunque che ogni tanto qualcuno passa a pulire questi tratti.
Il divieto anche per i pedoni è presente sulla strada che costeggia la galleria di Listolade, e sul bypass della galleria della Muda, sotto Agordo. In questo caso però il divieto (ormai imboscato che si fa fatica a vedere) c'è solo sul vecchio ponte sul Cordevole, sul resto della strada si può passeggiare. Per la cronaca un pezzetto anche di questa strada è franata ultimamente, il resto ormai piega e si crepa verso il torrente.
Insomma, il solito pasticcio di regolamenti e relative interpretazioni.
Ti faccio un esempio confonfrontandole con la galleria di Segusino a confine tra le province di BL e TV. La strada che passa all'esterno è chiusa tranne (come è specificata da appositi cartelli) a pedoni e bici. Quella strada è messa dieci volte peggio di quelle dell'agordino in questione.
Se un posto non è sicuro si chiude e basta, non si lascia là aperto a metà. Se ne vedono tante in giro strade sbarrate e chiuse ermeticamente.
Poi ok, anche il Morandi era aperto e transitabile...