Expander che non scende..

opino1

Gregario
30 Giugno 2018
646
225
56
pisa
Visita sito
Bici
francesco moser anni 80, specialized aethos
Salve vi volevo chiedere due cose , la prima se è possibile che dopo 5 mesi ( bici nuova ) il cuscinetto e sede si siano ridotte così, poinon mi riesce portare a battuta l' expander ho svitato quasi del tutto quella specie di vite filettata all interno del ragnetto ,che accoglie la vite del tappo, ma nuiente è come si fosse incastrato, non voglio forzarla ho paura che di rompa, suggerimenti? IMG20241005173712.jpg IMG20241005113910.jpg
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.832
7.025
Visita sito
Bici
Gianni2
Salve vi volevo chiedere due cose , la prima se è possibile che dopo 5 mesi ( bici nuova ) il cuscinetto e sede si siano ridotte così, poinon mi riesce portare a battuta l' expander ho svitato quasi del tutto quella specie di vite filettata all interno del ragnetto ,che accoglie la vite del tappo, ma nuiente è come si fosse incastrato, non voglio forzarla ho paura che di rompa, suggerimenti? Vedi l'allegato 464428 Vedi l'allegato 464429
Dopo avere svitato la vite del "ragnetto" come lo chiami, hai spinto la testa della vite verso il basso con un colpetto, per sbloccare il cono inferiore dell'expander? Inoltre puoi anche allentare le viti del morsetto del l'attacco che permettono al cannotto di allargarsi un filo.
 
Ultima modifica:

red.hell

Apprendista Velocista
6 Giugno 2013
1.224
720
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
Mi sa che il cuscinetto di grasso protettivo ne ha visto ben poco al momento dell'assemblaggio.

Per mandare giù l'expander devi svitare la vite interna di un paio di giri, dare qualche martellata sulla brugola per farlo sbloccare e poi battere sopra sempre per mandarlo giù. Per poi chiudere a coppia la vite interna.
 

opino1

Gregario
30 Giugno 2018
646
225
56
pisa
Visita sito
Bici
francesco moser anni 80, specialized aethos
Dopo avere svitato la vite del "ragnetto" come lo chiami, hai spinto la testa della vite verso il basso con un colpetto, per sbloccare il cono inferiore dell'expander? Inoltre puoi anche allentare le viti del morsetto del l'attacco che permettono al cannotto di allargarsi un filo.
No , avevo paura di rompere il canotto della forcella . Quindi dici di allentare la vite dellexpander e dargli qualche colpo sopra? La bici è una specialized aethos non so quell expander come è fatto perciò non vorrei forzarlo..
 

opino1

Gregario
30 Giugno 2018
646
225
56
pisa
Visita sito
Bici
francesco moser anni 80, specialized aethos
Mi sa che il cuscinetto di grasso protettivo ne ha visto ben poco al momento dell'assemblaggio.

Per mandare giù l'expander devi svitare la vite interna di un paio di giri, dare qualche martellata sulla brugola per farlo sbloccare e poi battere sopra sempre per mandarlo giù. Per poi chiudere a coppia la vite interna.
Screenshot_2024-10-06-14-14-47-54_40deb401b9ffe8e1df2f1cc5ba480b12.jpg
Lexpander è questo , ci sono delle scritte di riferimento , credo di allineamento, non vorrei che devo girare lexpander per farlo allineare a non so cosa e poi inserirlo come hai detto tu? Sono d'accordo con te li grasso non c'era,infatti la sede del tappo della brugola era un po' sciupata , ripeto bici presa nuova , li hanno fatto qualche magheggio ..
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.543
7.624
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Salve vi volevo chiedere due cose , la prima se è possibile che dopo 5 mesi ( bici nuova ) il cuscinetto e sede si siano ridotte così, poinon mi riesce portare a battuta l' expander ho svitato quasi del tutto quella specie di vite filettata all interno del ragnetto ,che accoglie la vite del tappo, ma nuiente è come si fosse incastrato, non voglio forzarla ho paura che di rompa, suggerimenti? Vedi l'allegato 464428 Vedi l'allegato 464429
Se ha 5 mesi di vita io non ci metterei mano ma la porterei dove l'hai comprata!!!! Però vedere un cuscinetto così dopo 5 mesi è da brividi.....
 

red.hell

Apprendista Velocista
6 Giugno 2013
1.224
720
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
Vedi l'allegato 464451
Lexpander è questo , ci sono delle scritte di riferimento , credo di allineamento, non vorrei che devo girare lexpander per farlo allineare a non so cosa e poi inserirlo come hai detto tu? Sono d'accordo con te li grasso non c'era,infatti la sede del tappo della brugola era un po' sciupata , ripeto bici presa nuova , li hanno fatto qualche magheggio ..

Ti dice dove allineare la giunzione dello stem e che la vite interna va serrata a 9 Nm.

Concordo sul portarla da chi te l'ha venduta, dato che ha solo 5 mesi
 
  • Mi piace
Reactions: opino1

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.832
7.025
Visita sito
Bici
Gianni2
No , avevo paura di rompere il canotto della forcella . Quindi dici di allentare la vite dellexpander e dargli qualche colpo sopra? La bici è una specialized aethos non so quell expander come è fatto perciò non vorrei forzarlo..
Esatto. Quando è stato stretto, tirando la vite il cono inferiore è salito tirato dalla vite. Svitato la vite il cono resta in posizione( se la testa della vite si solleva dalla battuta) un colpetto sulla testa della vite sblocca il Como facendolo scendere.
 
  • Mi piace
Reactions: opino1