Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Menu
Home
Allerta prezzi
Forum
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Novità
Nuovi Messaggi
Nuovi media
Nuovi commenti media
Ultime Attività
Nuove inserzioni nel mercatino
Nuovi commenti nel mercatino
Mercatino
Nuove inserzioni
Nuovi commenti
Latest reviews
Cerca nel mercatino
Feedback
Guarda le statistiche
Training Camp
Pianificazione
MTB
Media
Nuovi media
Nuovi commenti
Cerca media
EBIKE
Accedi
Registrati
Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Menu
Install the app
Installa
Rispondi alla discussione
JavaScript è disabilitato. Per una migliore esperienza di navigazione attivalo nel tuo programma o nella tua app per navigare prima di procedere.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. .
Dovresti aggiornarlo oppure
usarne uno alternativo, moderno e sicuro
.
Home
Forum
Aziende
World Nutrition Center
FABBISOGNO PROTEICO DEGLI ATLETI MASTERS: NE HANNO PIÙ BISOGNO RISPETTO AI LORO PIÙ GIOVANI CONTEMPORANEI?
Testo
<blockquote data-quote="WNC2" data-source="post: 7485872" data-attributes="member: 12902"><p><strong>IL MITO DEL "VORREI QUALCOSA PER RECUPERARE DOPO L'USCITA":</strong></p><p><strong>L'ERRORE ALLA BASE:</strong></p><p>Sentendo le richieste dei clienti in negozio e anche on-line, È opinione comune che si "recuperi" con un qualcosa che si prende dopo l'uscita E più o meno la cosa finisce lì.</p><p>Errore!</p><p>Il corretto recupero dipende dalla tua corretta alimentazione quotidiana (Che praticamente tutti credono di fare elencando una lista di luoghi comuni), E quindi non da un eventuale assunzione di un qualche mix magico di integratori che speri di assumere al rientro. Dipende da un giusto numero di ore di sonno, da una corretta idratazione, In poche parole il corretto recupero dura 24 ore non solo i 20 minuti al rientro.</p><p>Quando il cliente scopre che la cosa non è così semplice, e non basta prendere una bustina di un prodotto che si chiama "recupero" per recuperare, ovviamente il più delle volte inizia a minimizzare,"No ma sai io sono il ciclista della domenica…", "No ma sai, io esco così per divertirmi…","No ma sai io ormai ho cinquant'anni…","No Ma sai io sono un amatore non sono mica un professionista…"</p><p>A questi io rispondo invariabilmente:" a prescindere da quello che sei, se entri in un negozio come questo è perché vuoi migliorare qualcosa, Se sei contento di come vai, qui davanti tiri dritto, Però ovviamente speri nel prodotto miracoloso, possibilmente una bustina da un paio di euro da buttar nell'acqua al rientro e risolvere il tutto, io che le vendo ti assicuro che non esiste ".</p><p>Ovviamente quasi sempre è gente che ha già utilizzato svariati prodotti, herbalife, R2 enervit, sustenium, friliver, Agel e bustine varie, una buona parte riconosce di non aver avuto nessun giovamento (che strano...), un'altra buona parte invece dice di aver ottenuto dei risultati ma cerca "qualcosa di meglio"; ma se sei un amatore senza pretese, il ciclista della domenica, il ciclista cinquantenne, di cosa mai avrai bisogno di più?</p><p>Ma torniamo al discorso principale: il recupero.</p><p>Il recupero fondamentalmente è composto da 4 componenti diverse da ripristinare alla situazione ottimale:</p><p><strong>1) RECUPERO MUSCOLARE</strong></p><p><strong>2) RIPRISTINO DELLE SCORTE DI GLICOGENO</strong></p><p><strong>3) RIPRISTINO DEL CORRETTO LIVELLO DI IDRATAZIONE</strong></p><p><strong>4) RIPOSO</strong></p><p>- RECUPERO MUSCOLARE</p><p>È dato dal corretto apporto di proteine QUOTIDIANO, E non limitatamente a qualcosa che si assume al rientro, al rientro è buona norma fare uno dei cinque pasti proteici quotidiani, È uno dei momenti ideali per assumere proteine in polvere dato che sono molto più veloci come assimilazione rispetto a qualsiasi altra fonte di cibo, potrebbe essere utile assumere ANCHE degli amminoacidi ramificati, che però non sostituiscono l'apporto di proteine.</p><p>In generale però il recupero muscolare corretto è dato dall'assunzione di circa 1.5 grammi di proteine per chilo di peso corporeo suddivise nei 5 pasti quotidiani.</p><p>- RIPRISTINO DELLE SCORTE DI GLICOGENO</p><p>Per quanto si è mangiato correttamente prima e durante, al rientro da un'uscita lunga si è sempre praticamente con le scorte di glicogeno azzerate o quasi.</p><p>Ripristinare velocemente i livelli di glicogeno, è una necessità impellente per chi ha un allenamento quotidiano o perlomeno per chi, il giorno dopo, deve tornare nuovamente in bici.</p><p>Lo sportivo che magari fa le classiche tre uscite settimanali, ha oltre 48 ore per ripristinare, la questione è meno urgente.</p><p>Nel primo caso dovrò quindi cercare di assumere almeno un 500 cal da carboidrati al rientro.</p><p>Nel secondo caso potrò tranquillamente aspettare il primo pasto vero E godermi un piatto di pasta o di riso, 30 o 40 g di carboidrati insieme alle proteine possono sicuramente aiutare, magari aiuta a calmare un po' la fame E se sono ad alto indice glicemico danno anche un po' di stimolo dell'insulina che è un potentissimo ormone anabolizzante.</p><p>Certamente la cosa che è SEMPRE inutile, è usare la bustina magica che magari ti fornisce 56 kcal.</p><p>- RIPRISITNO DEL CORRETTO LIVELLO DI IDRATAZIONE</p><p>Vale praticamente lo stesso discorso fatto per il glicogeno, per quanto si sia cercato di idratarsi correttamente al rientro si è SEMPRE disidratati.</p><p>Si dovrebbe cercare di bere nell'ora seguente ALMENO mezzo litro di acqua, È un ottimo momento per assumere sali minerali, Soprattutto per chi magari sotto sforzo lì gestisce un po' a fatica.</p><p>Un classico sintomo di disidratazione al rientro È la pipì scura e puzzolente.</p><p>Per quanto riguarda il riposo, direi che la cosa sia talmente ovvia da poter evitare di parlarne.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="WNC2, post: 7485872, member: 12902"] [B]IL MITO DEL "VORREI QUALCOSA PER RECUPERARE DOPO L'USCITA": L'ERRORE ALLA BASE:[/B] Sentendo le richieste dei clienti in negozio e anche on-line, È opinione comune che si "recuperi" con un qualcosa che si prende dopo l'uscita E più o meno la cosa finisce lì. Errore! Il corretto recupero dipende dalla tua corretta alimentazione quotidiana (Che praticamente tutti credono di fare elencando una lista di luoghi comuni), E quindi non da un eventuale assunzione di un qualche mix magico di integratori che speri di assumere al rientro. Dipende da un giusto numero di ore di sonno, da una corretta idratazione, In poche parole il corretto recupero dura 24 ore non solo i 20 minuti al rientro. Quando il cliente scopre che la cosa non è così semplice, e non basta prendere una bustina di un prodotto che si chiama "recupero" per recuperare, ovviamente il più delle volte inizia a minimizzare,"No ma sai io sono il ciclista della domenica…", "No ma sai, io esco così per divertirmi…","No ma sai io ormai ho cinquant'anni…","No Ma sai io sono un amatore non sono mica un professionista…" A questi io rispondo invariabilmente:" a prescindere da quello che sei, se entri in un negozio come questo è perché vuoi migliorare qualcosa, Se sei contento di come vai, qui davanti tiri dritto, Però ovviamente speri nel prodotto miracoloso, possibilmente una bustina da un paio di euro da buttar nell'acqua al rientro e risolvere il tutto, io che le vendo ti assicuro che non esiste ". Ovviamente quasi sempre è gente che ha già utilizzato svariati prodotti, herbalife, R2 enervit, sustenium, friliver, Agel e bustine varie, una buona parte riconosce di non aver avuto nessun giovamento (che strano...), un'altra buona parte invece dice di aver ottenuto dei risultati ma cerca "qualcosa di meglio"; ma se sei un amatore senza pretese, il ciclista della domenica, il ciclista cinquantenne, di cosa mai avrai bisogno di più? Ma torniamo al discorso principale: il recupero. Il recupero fondamentalmente è composto da 4 componenti diverse da ripristinare alla situazione ottimale: [B]1) RECUPERO MUSCOLARE 2) RIPRISTINO DELLE SCORTE DI GLICOGENO 3) RIPRISTINO DEL CORRETTO LIVELLO DI IDRATAZIONE 4) RIPOSO[/B] - RECUPERO MUSCOLARE È dato dal corretto apporto di proteine QUOTIDIANO, E non limitatamente a qualcosa che si assume al rientro, al rientro è buona norma fare uno dei cinque pasti proteici quotidiani, È uno dei momenti ideali per assumere proteine in polvere dato che sono molto più veloci come assimilazione rispetto a qualsiasi altra fonte di cibo, potrebbe essere utile assumere ANCHE degli amminoacidi ramificati, che però non sostituiscono l'apporto di proteine. In generale però il recupero muscolare corretto è dato dall'assunzione di circa 1.5 grammi di proteine per chilo di peso corporeo suddivise nei 5 pasti quotidiani. - RIPRISTINO DELLE SCORTE DI GLICOGENO Per quanto si è mangiato correttamente prima e durante, al rientro da un'uscita lunga si è sempre praticamente con le scorte di glicogeno azzerate o quasi. Ripristinare velocemente i livelli di glicogeno, è una necessità impellente per chi ha un allenamento quotidiano o perlomeno per chi, il giorno dopo, deve tornare nuovamente in bici. Lo sportivo che magari fa le classiche tre uscite settimanali, ha oltre 48 ore per ripristinare, la questione è meno urgente. Nel primo caso dovrò quindi cercare di assumere almeno un 500 cal da carboidrati al rientro. Nel secondo caso potrò tranquillamente aspettare il primo pasto vero E godermi un piatto di pasta o di riso, 30 o 40 g di carboidrati insieme alle proteine possono sicuramente aiutare, magari aiuta a calmare un po' la fame E se sono ad alto indice glicemico danno anche un po' di stimolo dell'insulina che è un potentissimo ormone anabolizzante. Certamente la cosa che è SEMPRE inutile, è usare la bustina magica che magari ti fornisce 56 kcal. - RIPRISITNO DEL CORRETTO LIVELLO DI IDRATAZIONE Vale praticamente lo stesso discorso fatto per il glicogeno, per quanto si sia cercato di idratarsi correttamente al rientro si è SEMPRE disidratati. Si dovrebbe cercare di bere nell'ora seguente ALMENO mezzo litro di acqua, È un ottimo momento per assumere sali minerali, Soprattutto per chi magari sotto sforzo lì gestisce un po' a fatica. Un classico sintomo di disidratazione al rientro È la pipì scura e puzzolente. Per quanto riguarda il riposo, direi che la cosa sia talmente ovvia da poter evitare di parlarne. [/QUOTE]
Riporta citazioni...
Verifica Anti SPAM
Invia risposta
Home
Forum
Aziende
World Nutrition Center
FABBISOGNO PROTEICO DEGLI ATLETI MASTERS: NE HANNO PIÙ BISOGNO RISPETTO AI LORO PIÙ GIOVANI CONTEMPORANEI?
Alto
Basso