Faccio schifo in salita

krodo

Novellino
18 Agosto 2009
86
2
Visita sito
Ciao ragazzi, ho 27 anni 1,83m x 83kg. Ho cominciato l' anno scorso, ho fatto in totale 4000km da quando ho cominciato ad andare in bici da maggio del 2015m i risultati ahimè tardano ad arrivare. In pianura sto tranquillamente dietro ai super gentleman. Ma in salita son davvero pessimo, salgo dappertutto con la VAM dei cicloescursionisti con borsoni e zainoni al seguito.
Non credevo avessi particolari difficoltà ad andare su con 900m/h di Vam, senza faticare troppo, e mi sembrava già un valore modesto per un 27enne seppur non abbia proprio il fisico da salita. Ma pensavo fosse un risultato raggiungibile da chiunque. Invece i miei risultati sulle mie salite di riferimento sono i seguenti. Datemi qualche dritta per cortesia.
Vorrei riuscire a fare in 12e50 la prima e in 8e30 la seconda. Per voi è possibile?
 

Allegati

  • IMG_20160311_003152.JPG
    IMG_20160311_003152.JPG
    78,9 KB · Visite: 418
  • IMG_20160311_003118.JPG
    IMG_20160311_003118.JPG
    55,3 KB · Visite: 372
  • IMG_20160311_003208.JPG
    IMG_20160311_003208.JPG
    76,6 KB · Visite: 357
  • IMG_20160311_003227.JPG
    IMG_20160311_003227.JPG
    68 KB · Visite: 290

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
900 di vam non mi sembra tanto male

se vai da meno di un anno, hai solo 4mila km e non sei certo una piuma

come detto allenati di più e meglio e puoi perdi qualche kg...vedrai come migliorerai

uno sport come la bici richiede tanto tempo per abituare il fisico al tipo di attività e se non ti alleni non ottieni risultati c'è poco da fare
 

rokc

Novellino
2 Settembre 2014
43
8
Visita sito
Bici
Wilier gtr
Perdi peso e allenati e vedrai che migliorerai,soprattutto su quelle due salite che sono da due km.


Ricordati comunque che non tutti i fisici sono fatti per andare forte in salita.
 

cafelat

Apprendista Velocista
19 Agosto 2014
1.371
192
Ticino - Svizzera
Visita sito
Bici
Merida Scultura 5000
Allenamento e perdita di peso. Ma ricordati che vai in bici per dovertirti e non per diventare maglia rosa! Quindi divertiti con tutti i i tuoi limiti e goditi i giri! In ogni caso non sei messo così male
 

Blinn

Pignone
12 Settembre 2014
281
56
Corsico
Visita sito
Bici
Bianchi
non guardare i tempi degli altri, guarda se migliori sui tuoi...
Inoltre devi valutare come ti sei sentito in quel momento, se il cuore ha lavorato bene, se sei andato fuori soglia. Ogni uscita è una storia a se, specie se fatte a distanza di tempo come vedo nel tuo caso.

e soprattutto se proprio vuoi guardare le classifiche su strava guardale in base al peso, quelle generali sono poco indicative.

Io mi prendo minuti su minuti ad ogni chilometro in salita... Amen.
In pianura e discesa invece è il contrario, come ti hanno detto ogni fisico è più adatto ad un particolare percorso. Non ti incapponire troppo

l'unica cosa che noto è che nonostante la salita non hai un wattaggio elevatissimo

tanto per farti capire io per trascinare su i miei 112kg devo sviluppare wattagi da PRO altrimenti non salgo... :cry:
 

Allegati

  • Clipboard01.jpg
    Clipboard01.jpg
    39 KB · Visite: 228
Ultima modifica:

frankdas092

Pedivella
8 Giugno 2010
382
16
Forlì
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SL
Guardare la Vam su salite così corte non ha troppo senso per me, comunque inizia a perdere peso, fai un test incrementale e allenati con un po di senso e costanza poi i risultati vedrai che arriveranno o-o
 

axley

Apprendista Cronoman
23 Febbraio 2011
2.958
90
Mezzolombardo (TN)
Visita sito
Bici
BMC Team machine Slr02
Il collega che diceva che non tutti i fisici sono fatti per andare in salita ha centrato il bersaglio.

Per la salita o sei predisposto oppure faticherai sempre. 183 x 83 é una struttura non in sovrappeso, ma non sicuramente fatta per andare forte in salita. Perdere 5/6 kg. potrebbe significare turbare il tuo equilibrio fisico perché andresti sotto peso forma.

L'unica cosa che posso dirti é di aumentare I numeri di km anno e aumentare il numero di metri di dislivello ad ogni uscita. Piú salita fai, piú migliori, ma ocio che non andrai mai come uno di 60 kg. x 170cm Nella vita bisogna pure accontentarsi....
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.691
9.877
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ciao ragazzi, ho 27 anni 1,83m x 83kg. Ho cominciato l' anno scorso, ho fatto in totale 4000km da quando ho cominciato ad andare in bici da maggio del 2015m i risultati ahimè tardano ad arrivare. In pianura sto tranquillamente dietro ai super gentleman.
1-sei un po' troppo pesante, non so se dipende dalla tua struttura fisica o se hai realmente delle possibilità di dimagrimento.
2- a 27 anni "star dietro ai super gentleman" non è incoraggiante, significa che devi lavorare molto.
3- Non ti scoraggiare, è presto per poter pensare di andare forte in pianura e in salita, sul piano è più difficile, dove la strada sale se non hai le caratteristiche muscolari idonee non ce la farai mai.
 

danym

Cronoman
5 Gennaio 2016
783
46
Visita sito
Bici
scott
mi associo a quello che ti han detto tutti gli altri...ognuno è fatto al proprio modo. Certo che, 183X83 anche fossi una persona normalissima (come lo sono io) hai secondo me ampi margini di miglioraramento.

ma...devi allenarti in salita, tanto...i kg non sono l'unica cosa..o meglio, non bastano 5/6 kg in meno (fossero anche di grasso) per scendere al tuo obiettivo...
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
4K km non sono niente!
Sono sufficienti giusto ad ottenere un minimo di abitudine a stare in sella qualche ora.
Quando ne avrai fatti 20K, saprai come e quanto gestire le forze e trarrai piacere dalla sofferenza degli allenamenti, come d'incanto andrai meglio anche in salita.
Ciclisti pesanti ma potenti traggono i migliori risultati in salite brevi o pendenze meno aspre. Ciclisti pesanti, potenti ma chiatti come me, si difendono a malapena al primo cavalcavia, al secondo han già perso le ruote.
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.271
783
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
ma la domanda è; ti piace la salita???


se la risposta è si, con 83 kg e 27 anni, allenandoti a dovere (almeno 4 uscite/rulli settimanali + alimentazione e riposo adeguato) in un paio di mesi puoi capire se sei un passita/scalatore cioè uno che si fa rispettare su pendenze a una cifra.

un saluto o-o
 

vaibanana

Cronoman
2 Ottobre 2012
791
46
Salento
Visita sito
Bici
Una Bianchina e un Camion
In salità quello che più conta è il rapporto peso/potenza, per cui:

A) Cali di peso
B) Aumenti la tua potenza
C) Entrambe

Poi ci sono tutta un'altra serie di suggerimenti utili per "abbreviare la tua agonia" (cit. del più grande di tutti IMHO). Ti riporto qualche video a titolo di esempio. Forza e coraggio, siamo in tanti nelle tue condizioni!
https://www.youtube.com/watch?v=xHPpSqPHfMo
https://www.youtube.com/watch?v=SZ3RSUW47yk
https://www.youtube.com/watch?v=6eCwiLc3DQM
https://www.youtube.com/watch?v=9WO9Cut2nik
https://www.youtube.com/watch?v=PrVgQ_IphDY

o-o
 
Ultima modifica:

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
59
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
Si migliora poco alla volta...ricordo che un pò di anni fa pesavo quanto te,e con la stessa altezza più o meno...su una salita che facevo praticamente sempre per rientrare verso il mio paese,molto pedalabile,salivo massimo a 17-18 km/h di media. Se riuscivo a fare i 19-20 km/h anche solo per qualche tratto per me era un miracolo e lo sforzo era notevole.
Adesso con una decina di kg in meno e con una gamba decisamente più allenata,su quella stessa salita salgo a 20 km/h di media senza nessuno sforzo. Se decido di darci dentro salgo intorno ai 23-24 di media. Ho il personal best e KOM con 24,8 di media, numeri che per me erano impensabili un pò di tempo fa. Idem su tante altre salite che faccio molto spesso e che quindi posso confrontare ad ogni uscita.

Quindi porta tanta pazienza e non mollare,continua ad allenarti. I risultati non si vedono da un giorno all'altro ma nel lungo periodo.