Fare Fondo

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.791
21.254
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Le parole di Slongo dicono cose differenti.
Ma, ovviamente, come sempre, ognuno è libero di fare ciò che meglio crede. E leggere vari pareri qui è sempre interessante.

Slongo parla dei suoi atleti e di quello che possono fare loro, fare fondo sui rulli per 3/4 ore già è sconsigliabile in inverno, se poi ora non hai una stanza molto fredda equivale a prosciugarsi
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.791
21.254
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Sui rulli il consiglio che più si legge è sempre di evitare allenamenti troppo lunghi perché diventano esagerati per disidratazione, surriscaldamento, sella e mente
Per cui in un momento come questo dove siamo pure rinchiusi in casa PER ME fare fondo sui rulli è semplicemente una tortura, se uno non vuole "bruciarsi" meglio lavorare comunque in z3 e z4
Comunque le teorie di lavoro invernale sempre e solo al fondo o poco più non sono più così universali e molti le ritengono superate
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Sono d'accordo con @andry96
Guido, di km non ne fai pochi di solito, non è che se stai un mese senza fare 4-5h di sedute perdi tutto. Cerca solo di mantenere ora, appena si potrà uscire ti fai due lunghi back-to-back da 6h e hai ripreso tutto.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Sui rulli il consiglio che più si legge è sempre di evitare allenamenti troppo lunghi perché diventano esagerati per disidratazione, surriscaldamento, sella e mente
Per cui in un momento come questo dove siamo pure rinchiusi in casa PER ME fare fondo sui rulli è semplicemente una tortura, se uno non vuole "bruciarsi" meglio lavorare comunque in z3 e z4
Comunque le teorie di lavoro invernale sempre e solo al fondo o poco più non sono più così universali e molti le ritengono superate
Se per te è una tortura, fai stra bene ad evitare.
Io domenica scorsa mi sono divertito.
So perfettamente che allenamenti lunghi sui rulli sono sempre stati sconsigliati. Ma anche perchè si presume che uno li integri con le uscite. E, in quel caso, eseguirebbe l'allenamento più lungo outdoor e quello di qualità e/o di recupero, decisamente più breve, indoor.
Ma ora è tutto sostanzialmente diverso.
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
No, non riuscirai mai a reintegrare abbastanza, già nella pratica normale estiva non si riescono a riassorbire tutti i sali e liquidi persi figuriamoci sui rulli
E restano tutti gli altri problemi elencati
Pazienza. Tanto, non avendo in programma gare, un reintegro non totale non sarebbe un grosso problema.
Badta cercare di reintegrare in più giorni.
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Sono d'accordo con @andry96
Guido, di km non ne fai pochi di solito, non è che se stai un mese senza fare 4-5h di sedute perdi tutto. Cerca solo di mantenere ora, appena si potrà uscire ti fai due lunghi back-to-back da 6h e hai ripreso tutto.
Si tratta di fare 1 allenamento >3h30" a settimana e di fare allenamenti <3h negli altri giorni. Quindi nulla di trascendentale.
Poi, come dicevo, molto dipende dalla voglia e dalle proprie idee.
A mio avviso, l'importante è non "violentarsi" mai.
 
Ultima modifica:

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.791
21.254
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Pazienza. Tanto, non avendo in programma gare, un reintegro non totale non sarebbe un grosso problema.
Badta cercare di reintegrare in più giorni.

Si dipende da cosa hai in mente di fare i giorni successivi, comunque bisogna prestare molta molta attenzione ai lunghi sui rulli, poi capisco che chi come te è abituato a fare meno intensità in inverno sia propenso a fare lo stesso anche ora
Io personalmente pur essendo quasi un novellino uso molto la MTB sono più abituato a tenere una certa intensità anche in inverno perché su molti giri tipo xc in salita si riesce a fare bene tanta intensità e non si potrebbe fare altrimenti viste le pendenze a meno di non avere 5w/kg
 
  • Mi piace
Reactions: guido76b

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.791
21.254
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Si tratta di fare 1 allenamento <3h30" a settimana e di fare allenamenti >3h negli altri giorni. Quindi nulla di trascendentale.
Poi, come dicevo, molto dipende dalla voglia e dalle proprie idee.
A mio avviso, l'importante è non "violentarsi" mai.

Sui rulli sono tutti allentamenti lunghissimi, perlomeno ne farei qualcuno sotto le due ore e poi lasciare uno o due lunghi a settimana
 
  • Mi piace
Reactions: guido76b

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Sui rulli sono tutti allentamenti lunghissimi, perlomeno ne farei qualcuno sotto le due ore e poi lasciare uno o due lunghi a settimana
Sì intendevo proprio questo.
Con allenamenti inferiori alle 3 intendevo, per lo più, allenamenti di 1h30 al massimo.
Quindi qualche allenamento che va da 1h a 1h30, un allenamento sulle 2h/2h30 ed uno dalle 3h30 alle 4h....
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.109
5.887
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
così sono spiegate meglio le intenzioni e direi che ci possa stare...

io per fare un po' di fondo (se così si può chiamare quella zona) faccio "spesso" ripetute da 10-15' al 75-90% ftp, quindi Z3...

2 sedute al giorno? Una al mattino ed una al pomeriggio?
no, mi sono spiegato male, anche in un altro topic mi è successo...faccio 2 giorni consecutivi un allenamento mirato e poi 1 giorno di recupero attivo e poi continuo sempre così, altri 2 mirati ed 1 di scarico, tutti della durata di 80-90' circa, facendo così riesco a fare qualcosa tutti i giorni o quasi senza strafare...se andrò incontro a stanchezza inizierò a farne 1 mirato ed 1 di scarico...
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
così sono spiegate meglio le intenzioni e direi che ci possa stare...

io per fare un po' di fondo (se così si può chiamare quella zona) faccio "spesso" ripetute da 10-15' al 75-90% ftp, quindi Z3...


no, mi sono spiegato male, anche in un altro topic mi è successo...faccio 2 giorni consecutivi un allenamento mirato e poi 1 giorno di recupero attivo e poi continuo sempre così, altri 2 mirati ed 1 di scarico, tutti della durata di 80-90' circa, facendo così riesco a fare qualcosa tutti i giorni o quasi senza strafare...se andrò incontro a stanchezza inizierò a farne 1 mirato ed 1 di scarico...
Secondo me potresti anche provare a fare più giorni consecutivi di carico...
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.109
5.887
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Secondo me potresti anche provare a fare più giorni consecutivi di carico...
ci avevo pensato di provare ad arrivare a fare 3 giorni di carico (qualche volta è successo ma non in maniera costante) ed 1 di scarico ma ho "paura" di arrivare cotto al terzo giorno carico...ho già fatto 2 giorni di carico e mi fai quasi venire voglia di caricare anche domani e spostare lo scarico a sabato e vedere come reagiscono le gambe...
 
  • Mi piace
Reactions: guido76b

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
ci avevo pensato di provare ad arrivare a fare 3 giorni di carico (qualche volta è successo ma non in maniera costante) ed 1 di scarico ma ho "paura" di arrivare cotto al terzo giorno carico...ho già fatto 2 giorni di carico e mi fai quasi venire voglia di caricare anche domani e spostare lo scarico a sabato e vedere come reagiscono le gambe...
Prova....
Poi non è che devi caricare allo stesso modo ogni giorno.
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.109
5.887
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
fatto, devo dire che è andata meglio del previsto e le sensazioni sono buone...

vero che posso modificare le tabelle in caso di bisogno ma per ora continuo a farle come da programma, alla fine sono tutti allenamenti da 80-90' con un TSS di 80-90 se ricordo bene...con quello di oggi sono 3 giorni di carico consecutivi per un TSS totale di 277 (93+97+87), quindi si carico ma niente di sconvolgente, soprattutto perché preferisco fare un po' meno ma tutti i giorni...
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
fatto, devo dire che è andata meglio del previsto e le sensazioni sono buone...

vero che posso modificare le tabelle in caso di bisogno ma per ora continuo a farle come da programma, alla fine sono tutti allenamenti da 80-90' con un TSS di 80-90 se ricordo bene...con quello di oggi sono 3 giorni di carico consecutivi per un TSS totale di 277 (93+97+87), quindi si carico ma niente di sconvolgente, soprattutto perché preferisco fare un po' meno ma tutti i giorni...
Considera che stiamo vivendo un "secondo inverno"...
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.109
5.887
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
se ti riferisci ad eventuali cambi di programma nella gestione della stagione non è un mio problema perché non avevo in programma niente di specifico ma solo essere in "forma" intorno a maggio, direi di essere a posto con la tabella di marcia con la speranza che la situazione migliori prima dell'estate...