Fare Fondo

PPietro92

Novellino
4 Febbraio 2019
85
24
Roma
Visita sito
Bici
MTB
Avere un valore di disaccoppiamento negativo invece cosa può significare? Ecco un esempio di un mio allenamento prevalentemente in Z2 a cadenza elevata. Ovviamente mi accade solo con allenamenti simili

Cattura.JPG
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
significa che a parità di wattaggio hai i bpm più bassi nella seconda metà, quindi il fondo per quella durata di percorso è ok...anche se potrebbero esserci variabili che incidono nel risultato...

però non dovresti considerare i primi e gli ultimi minuti, se ricordo bene 20 + 10 ma non so se sono standard o calcola intervals quanti scartarne dal calcolo...
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.040
21.657
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
significa che a parità di wattaggio hai i bpm più bassi nella seconda metà, quindi il fondo per quella durata di percorso è ok...anche se potrebbero esserci variabili che incidono nel risultato...

però non dovresti considerare i primi e gli ultimi minuti, se ricordo bene 20 + 10 ma non so se sono standard o calcola intervals quanti scartarne dal calcolo...
Sono un impostazione che puoi modificare da intervals, pero di base sarebbe meglio togliere sicuramente i primi 10/15 minuti di riscaldamento e se lo fai togliere anche i minuti di cool down
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

Pablo70

Pedivella
28 Maggio 2020
317
159
53
Imola
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR4
Ciao,.rispolvero il thread forse trattando un argomento trito e ritrito, ma il principiante (io) come si deve muovere all'inizio?
Nel senso, ok km agili ma la FC e la cadenza le devo guardare?
Abito in una zona dove la salita c'è;
è da implementare anche in una sessione di pianura?
In pratica esiste come nel running da dove provengo una tabella per novellini che faccia fondo e velocità?
Dopo questa tempesta di domande vi ringrazio tantissimo anche solo di avere letto.
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Ciao,.rispolvero il thread forse trattando un argomento trito e ritrito, ma il principiante (io) come si deve muovere all'inizio?
Nel senso, ok km agili ma la FC e la cadenza le devo guardare?
Abito in una zona dove la salita c'è;
è da implementare anche in una sessione di pianura?
In pratica esiste come nel running da dove provengo una tabella per novellini che faccia fondo e velocità?
Dopo questa tempesta di domande vi ringrazio tantissimo anche solo di avere letto.
Secondo me un principiante deve solo pedalare e godersi la cosa, non ha senso andare a fare tabelle quando si ha ancora bisogno di "costruire" il fisico per il ciclismo.
Fai km, inserisci qualche salita se ne hai voglia e vedrai che piano piano migliorerai. Poi nel tempo potrai cominciare con tabelle ed allenamenti strutturati.
 

labboro

Apprendista Velocista
15 Novembre 2005
1.699
860
Visita sito
@Pablo70 io direi di comportarti come con il running, se li eri solito monitorare cadenza e battiti allora ci può stare farlo in bici (tieni presente che in bici avrai comunque soglie un po più basse) per il resto comincerei come detto da altri a macinare km di fondo lento e medio e se te la senti qualche salitella che è molto più allenante, sopratutto per la forza che è il punto dove i Runner sono di solito carenti. Poi verso primavera penserei ad eventuali tabelle.
 
  • Mi piace
Reactions: Pablo70

Pablo70

Pedivella
28 Maggio 2020
317
159
53
Imola
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR4
Grazie Labboro e Bianco e indirettamente a quelli che hanno messo like alla risposta di Bianco.
Direi un plebiscito.
Riesco ad uscire 3 volte alla settimana e in più mi arriveranno i rulli quindi diciamo che in sella ci sto, me la godo quest'inverno ed in primavera vediamo se possiamo approntare un tabellino.
Pablo
 
  • Mi piace
Reactions: labboro

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Ciao,.rispolvero il thread forse trattando un argomento trito e ritrito, ma il principiante (io) come si deve muovere all'inizio?
Nel senso, ok km agili ma la FC e la cadenza le devo guardare?
Abito in una zona dove la salita c'è;
è da implementare anche in una sessione di pianura?
In pratica esiste come nel running da dove provengo una tabella per novellini che faccia fondo e velocità?
Dopo questa tempesta di domande vi ringrazio tantissimo anche solo di avere letto.
quanto sei principiante...?
comunque come detto pensa a macinare km e per circa un mese farei tanto lento, al massimo medio in salita, in soglia e oltre al massimo qualche sgasata di pochi minuti (se hai la fascia cardio ti fai un test conconi, valuti la soglia e da li le zone di allenamento)...cadenza libera ma 1 volta a settimana qualche esercizio di forza a bassa cadenza fa sicuramente buono nel periodo invernale...
 
  • Mi piace
Reactions: Pablo70

Pablo70

Pedivella
28 Maggio 2020
317
159
53
Imola
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR4
Beh è già più variato Bagga come approccio e in tutta sincerità mi piace molto.
Quanto sono principiante?
Ero da piccolino in una squadra ciclistica poi venni rapito dal pallone, poi ho corso a piedi per un buon 10 anni per tornare da poche settimane alle due ruote.
È cambiato tutto in 38 anni nel ciclismo dai rapporti allo stare in sella alle bici stesse ecc ecc ecc. Quindi diciamo che sono un principiante.... informato..
Pablo
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Beh è già più variato Bagga come approccio e in tutta sincerità mi piace molto.
Quanto sono principiante?
Ero da piccolino in una squadra ciclistica poi venni rapito dal pallone, poi ho corso a piedi per un buon 10 anni per tornare da poche settimane alle due ruote.
È cambiato tutto in 38 anni nel ciclismo dai rapporti allo stare in sella alle bici stesse ecc ecc ecc. Quindi diciamo che sono un principiante.... informato..
Pablo
già aver corso 10 anni, se con criterio ed un minimo di metodo fa comodo, sia come esperienza che come base cardio-circolatoria...

in molti continuano ad usare un approccio invernale "vecchio stampo", ovvero X tempo al lento senza mai sforare e poi alzare il ritmo di settimana in settimana...io preferisco di gran lunga mantenere un pò di intensità anche in inverno, chiaramente con le dovute proporzioni e facendo lavoretti brevi e non troppo spesso ma farli anche a dicembre e gennaio, a novembre me la prendo con più calma anche per ricaricare le batterie, sia a livello fisico che mentale, quindi tanto lento e qualche lavoro di forza e poco altro, da dicembre inizio a fare un pò di tutto...
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Codivido quanto detto da bagga. La base cardio ce l'hai quindi parti avvantaggiato. Fatti un paio di mesi per riprendere il gesto e abituare i muscoli ai nuovi movimenti anche variando un pò i percorsi senza strafare e poi inizia a fare i primi lavori e vedrai che a primavera già stai bene. o-o
 
  • Mi piace
Reactions: bagga and Pablo70

Pablo70

Pedivella
28 Maggio 2020
317
159
53
Imola
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR4
Ottimo e abbondante ragazzi,
Si, prima di passare alla bici e che mi diagnosticassero che il mio ginocchio non poteva più correre a piedi (fine Settembre), stavo preparando la maratona di Verona di Novembre quindi ho una base cardio acquisita che vorrei mantenere ed era per quel motivo che non partendo........dal divano chiedevo se la variazione di allenamenti che in linea di massima viene equilibrata da una tabellina potrebbe fare il caso mio. Non volevo bruciare le tappe ci mancherebbe.
Giustamente mi dite che sono altri i muscoli interessati dal ciclismo e come inizio devo sgrossare i movimenti e non badare ad altro.
Grazie di cuore.
Veramente chiari e disponibili.
Pablo
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.104
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
Riflessione su allenamento di fondo e decoupling: possiamo dire che fare un allenamento di Z2 di x ore non è sensato se non si arriva nella parte finale dell'allenamento con un aumento appunto della frequenza cardiaca mantenendo la stessa potenza? Per spiegarmi meglio: 1h a z2 con decoupling <5% non ha senso, 2h a z2 con ultimi 30' con aumento del battito -> miglioramento? È appunto una riflessione, vorrei sapere il vostro parere!
mio parere: che mi farebbe piacere se esistesse un "campo dati" che misurasse la " % percentuale disaccoppiamento aerobico LAP"
come qui (freccia) su intervals.icu ddd.png

infatti se vado in Z4 lo avverto ma in Z2 ad oltranza non penso che me ne accorgerei

ed invece potrebbe essere interessante per stimare la propria resistenza e valutarne eventuali progressi
 
  • Mi piace
Reactions: ManniWaldner

mb70

Novellino
10 Febbraio 2018
40
23
54
lucca
Visita sito
Bici
pinatello
Pablo i vecchi ciclisti dicevano di fare un mese di pedalate in pianura a scatto fisso ovvero senza cambiare rapporti e mettendone uno mediano. Poi con calma inizi a variare. Un'uscita fai forza (salite e strappi) l'altra fai agilità (aumenti la cadenza). Man mano che migliori vedrai aumentare forza e cadenza e andrai più veloce. La resistenza generale c'è già, col tempo verranno gli adattamenti alla posizione, al vento. Io per lo più mi diverto a vedere bei posti.
 

Pablo70

Pedivella
28 Maggio 2020
317
159
53
Imola
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR4
Michele mi conosci, io cerco sempre il metodo per riuscire a fare sempre il meglio, siamo del 70 non abbiamo tutto questo tempo, io andavo alle gare podistiche in città meravigliose ma tante volte guardavo più il GPS che i monumenti che percorrevo.
Un grosso limite lo so ma non sarei Pablo, comunque si sto seguendo più o meno la linea dei vecchi ciclisti e mi sto ritrovando, diciamo che ho molta cadenza e velocità piuttosto che salite, forse sono un passista piuttosto che uno scalatore.
A parte tutto sono felicissimo di ritrovarti anche qui.
Un salutone.
 
  • Mi piace
Reactions: Triggerpoint

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.100
3.494
51
IT
Visita sito
Bici
2
Prendendo spunto da un thread sull allenamento,
Mi sto creando un "programma"di uscite che, senza andare in lavori specifici, che non seguirei mai tra l'altro.. mi consentano comunque di dedicare determinate uscite della settimana..a quelle cose in cui mi ritengo più deficitario.
Le alte rpm sono una di queste.

Cito:
RECUPERO ATTIVO (in agilità a 100-120rpm a FLG\FLS) con ogni tanto una progressione con il 53 per preparare la gambe per il giorno dopo

Ovviamente non ho un 53.. ma un 50 su una bici, e un 52 su un altra.

Se da un lato ho ben chiari i rapporti da usare, per fare cadenza, non mi è invece chiaro quel:

ogni tanto una progressione ..

Come potrei metterla in pratica con i miei rapporti?
..e soprattutto quanto deve durare una progressione?

Se ad esempio..in un giro di un paio d'ore me ne sto li a pedalare a frequenze da fondo lungo.
quante progressioni andrebbero fatte?
e che durata deve avere una progressione??