Farsport, un nome una garanzia

Simone.01

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Trek Emonda SL6
Puoi controllare direttamente sul sito di Farsport. Copio e incollo, per esempio, quanto riportato a proposito dei cerchi Feder 27 / 28 mm, qui:
Vedi l'allegato 280819

Guardando la tabella con hookless non più di 5 bar direi, non fa distinzione tra utilizzo tubeless e con camera d'aria ma presumo che anche in questo caso siano pensate per utilizzo tubeless.
 

nos317

Pedivella
21 Settembre 2016
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Guardando la tabella con hookless non più di 5 bar direi, non fa distinzione tra utilizzo tubeless e con camera d'aria ma presumo che anche in questo caso siano pensate per utilizzo tubeless.
Si, zipp da anch'essa 5bar come pressione massima. Io peso 52kg, partirò a 3.8/4 e poi vediamo come aggiustare il tiro.

Attenzione, con ruote hookless è severamente vietato l'utilizzo di pneumatici non tubeless ready.
Sono chiaramente pensati per l'utilizzo tubeless, se proprio vuoi montare la camera devi farlo comunque utilizzando coperture tubeless ready. Questione di tallone rinforzato.
Comunque a mio avviso il cerchio hookless va usato tubeless, altrimenti meglio virare su un cerchio hooked se non si è sicuri.
 
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toni77

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Si, zipp da anch'essa 5bar come pressione massima. Io peso 52kg, partirò a 3.8/4 e poi vediamo come aggiustare il tiro.

Attenzione, con ruote hookless è severamente vietato l'utilizzo di pneumatici non tubeless ready.
Sono chiaramente pensati per l'utilizzo tubeless, se proprio vuoi montare la camera devi farlo comunque utilizzando coperture tubeless ready. Questione di tallone rinforzato.
Comunque a mio avviso il cerchio hookless va usato tubeless, altrimenti meglio virare su un cerchio hooked se non si è sicuri.
Concordo su quello che dici. Aggiungo che alcuni costruttori specificano esplicitamente solo alcune misure di pneumatici tubeless ready come compatibili con cerchi hookless.
Per esempio, Pirelli dichiara i P Zero Race TLR da 24 e 26 mm NON compatibili con cerchi hookless, mentre quelli da 28 mm lo sono, fino alla pressione massima di 5 bar.

Tornando a Farsport, sono molto tentato di far partire un ordine per un set di ruote gravel 650b con mozzi DT 240 e corpetto N3W per Ekar. Si tratterebbe anche in quel caso di cerchi hookless, che monterei con Pirelli Cinturato Gravel M da 50 mm, per uso "heavy duty", a pressioni senza dubbio sotto i 2 bar. Vediamo se la domenica chiuso in casa per tempo infame porta consiglio... ;)
 
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nos317

Pedivella
21 Settembre 2016
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Vi terrò sulle spine :-)xxxx fino a quando non avrò la risposta del "comitato tecnico scientifico" di Farsport, dato che:
" ... As the case for you is quite few, we will do some test again. and I will try to give you a reply tomorrow again ... "

PS:
tomorrow sarebbe stato oggi, ma non si sono fatti vivi ....:-P
Si sono espressi nel frattempo o stanno aspettando l'AIFA?

Comunque io sto provando anche con i pattini campagnolo/fulcrum per pista AC3, quelli rossi per intenderci.

Il fischio in frenata rimane, la frenata è comunque ottima, il cerchio anteriore è parecchio giallognolo però. Non sono certo uno che stressa le piste frenanti, peso 50kg e in discesa non ho granchè paura, non sono uno che va via sempre col freno tirato per capirsi.

Qualcuno parlava di aver risolto il fischio con degli "ashima gialli" ma non riesco a trovarli...
 

Rone69

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La questione ha avuto uno sviluppo inaspettato che allargherà i tempi di risoluzione.

Comunque loro consigliano i Swissstop Black Prince Flash Evo, quelli ribassati.
 

sheik yerbouti

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L'ho trovati al dettaglio, presso negozio, per una volta ho comprato lì. Ma adesso mi metto a cercarli on line. Su Aliexpress trovati solo per Shimano/Sram, per Campa niente da fare.
campagnolo
shimano
 

Rone69

Scalatore
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ok ma è un segreto di stato oppure puoi condividerlo? :roll:
Allora, siccome la querelle è ancora in essere e andrà per le lunghe, credo sia opportuno non dire più di tanto.

Premessa, ho acquistato il mio primo set di cerchi Farsport a fine 2019, a metà 2020 si sono bruciate le piste frenanti dell'anteriore che mi è stato poi sostituito gratuitamente (grazie Farsport).
Il cerchio sostitutivo aveva fin da nuovo il colore delle piste frenanti giallognolo, lo feci notare alla allora referente dell'azienda (Sandy) la quale mi rispoe che era tutto nella norma.
Dopo qualche tempo il cerchio ha incominciato ad emettere fischi in frenata, prima molto acuti poi sempre più forti, ho pulito il cerchio diverse volte (anche con alcool isopropilico) provato diverse regolazioni dei pattini (anche on the road) sostituito i pattini, sempre Swisstopo Black Prince, quelli consigliati da Farsport, ma non ho risolto nulla, per cui li ho contattati, dopo molti scambi di email, mi hanno consigliato di "pulire" (a mio avviso equivale a rovinare definitivamente) le piste frenanti usando delle spugne abrasive 3M Scotch Brite 7447c, allego il file che mi hanno inviato, purtroppo non riesco a recuperare il video in cui un signore in camicia prende una ruota e effettua la manovra in modo bovino rovinando pure la parte verniciate del cerchio.
Fatto sta che dopo il "trattamento" sono state sufficienti 3 frenate per essere punto e a capo, al che si sono offerti di sostituire il cerchio in garanzia, previo pagamento delle spese di trasporto.

Il resto della favola ve lo racconterò poi.
 

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nos317

Pedivella
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Allora, siccome la querelle è ancora in essere e andrà per le lunghe, credo sia opportuno non dire più di tanto.

Premessa, ho acquistato il mio primo set di cerchi Farsport a fine 2019, a metà 2020 si sono bruciate le piste frenanti dell'anteriore che mi è stato poi sostituito gratuitamente (grazie Farsport).
Il cerchio sostitutivo aveva fin da nuovo il colore delle piste frenanti giallognolo, lo feci notare alla allora referente dell'azienda (Sandy) la quale mi rispoe che era tutto nella norma.
Dopo qualche tempo il cerchio ha incominciato ad emettere fischi in frenata, prima molto acuti poi sempre più forti, ho pulito il cerchio diverse volte (anche con alcool isopropilico) provato diverse regolazioni dei pattini (anche on the road) sostituito i pattini, sempre Swisstopo Black Prince, quelli consigliati da Farsport, ma non ho risolto nulla, per cui li ho contattati, dopo molti scambi di email, mi hanno consigliato di "pulire" (a mio avviso equivale a rovinare definitivamente) le piste frenanti usando delle spugne abrasive 3M Scotch Brite 7447c, allego il file che mi hanno inviato, purtroppo non riesco a recuperare il video in cui un signore in camicia prende una ruota e effettua la manovra in modo bovino rovinando pure la parte verniciate del cerchio.
Fatto sta che dopo il "trattamento" sono state sufficienti 3 frenate per essere punto e a capo, al che si sono offerti di sostituire il cerchio in garanzia, previo pagamento delle spese di trasporto.

Il resto della favola ve lo racconterò poi.
grazie,

lo hanno mandato anche a me quando gli ho detto che le piste fischiavano con i loro pattini.

Ho provato a pulire le piste e poi cambiare i pattini con i fulcrum. Anche se a occhio direi che qui servono pattini morbidissimi per non farle fischiare, e i fulcrum non lo sono.

Ho ordinato gli ashima vediamo che succede.
 

CiccioneInBici

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Wilier Cento1 SR
grazie,

lo hanno mandato anche a me quando gli ho detto che le piste fischiavano con i loro pattini...
Non so che dicono le istruzioni, a me i Black Prince non hanno fischiato per un po' se montati con convergenza. Poi consumano e la battuta si rettifica e siamo da capo a 12. Ashima, almeno con me, silenziosissimi.
 
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