Farsport, un nome una garanzia

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.496
Visita sito
Bici
disc
Ah ok non sapevo si potesse sceglierle senza fori...grazie! Immagino la trattativa debba essere fatta via mail.
Per il discorso mozzi DT Swiss/extralite che ne pensi?
contattali e chiedi quello che vuoi,
per i mozzi penso che sono soldi buttati, bastano i loro mozzi rd 230 se li vuoi leggeri, oppure un bel paio di novatec o di bitex, tieni presente che 100 gr su due ruote non fanno la differenza in salita ma fanno la differenza sul tuo portafoglio,
 

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.741
2.522
B
Visita sito
Bici
T
Mi sto orientando sulle Feder...nello specifico mi interessa un profilo medio basso per cui 30 o 25mm per la salita...tra i mozzi Dt Swiss 180 o gli extralite che differenze ci sono? non vorrei che gli extralite siano troppo delicati.
Per quanto riguarda il cerchio...non me la sento di passare agli hookless in quanto non vorrei perdere la possibilità di montarci il copertoncino.

Con il canale interno da 21 si riescono a montare i 25?

In pratica sarei intenzionato ad acquistare queste qui con raggi Sapim CX-Super
Vedi l'allegato 367613

Io le ho con mozzi Extralite, perché mi piace molto come sono fatti (pezzo unico dal pieno, registro del pre carico), sono fatti vicino a casa mia, e se avessi rogne saprei a chi rivolgermi.

Per ora dopo circa 8000 km sono soddisfattissimo delle ruote, nessun problema rilevato.
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Sto parlando con Farsports per un paio di Kaze 45 montate con DT 350 28 fori. L'idea è di realizzare un paio di ruote che possa durare tranquillamente 7-8 anni e 50 mila km.

Ho letto un po' di post sul thread dedicato a Farsports su WeightWeenies e ho trovato varie persone che si lamentano di problemi di delaminazione dei cerchi. Qualcuno qui ha avuto problemi simili? Per un uso che include tratti di asfalto brutto fatti forte, con le ruote che prendono notevoli sollecitazioni, rimarreste sull'alluminio?
 

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.020
1.816
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
...L'idea è di realizzare un paio di ruote che possa durare tranquillamente 7-8 anni e 50 mila km.
... Per un uso che include tratti di asfalto brutto fatti forte, con le ruote che prendono notevoli sollecitazioni, rimarreste sull'alluminio?
Penso che, in un thread come questo dove si parla solo di acquisti presso Farsport, non risponderei a questa domanda nemmeno sotto minaccia delle armi. :-)xxxx
Poi, non ci hai detto se la ruota è rim o disk: non vedo altra possibile causa di delaminazione se non per effetto di sollecitazioni di attrito ad alte temperature. Le mie Farsport sono rim, con sezione 38 e hanno fatto 20.000 km, stanno una favola.
Per concludere in bellezza ad una domanda così critica, la mia coscienza ti direbbe, senza esitazioni: «Vai di alluminio, se hai dubbi!».
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Penso che, in un thread come questo dove si parla solo di acquisti presso Farsport, non risponderei a questa domanda nemmeno sotto minaccia delle armi. :-)xxxx
Poi, non ci hai detto se la ruota è rim o disk: non vedo altra possibile causa di delaminazione se non per effetto di sollecitazioni di attrito ad alte temperature. Le mie Farsport sono rim, con sezione 38 e hanno fatto 20.000 km, stanno una favola.
Per concludere in bellezza ad una domanda così critica, la mia coscienza ti direbbe, senza esitazioni: «Vai di alluminio, se hai dubbi!».
Ruote disc. Il dubbio riguarda più che altro situazioni in cui prendi una buca talmente forte che il cerchio batte sull'asfalto...purtroppo mi capitano 2/3 volte l'anno perchè le strade fanno pena e su migliaia di buche grosse incontrate ogni anno, 2 o 3 le prendo male male.
In questi casi sicuramente il cerchio in alluminio si può bozzare, ma quello in carbonio di solito si rompe o per lo meno danneggia in maniera tale per cui la riparazione non conviene.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.496
Visita sito
Bici
disc
Ruote disc. Il dubbio riguarda più che altro situazioni in cui prendi una buca talmente forte che il cerchio batte sull'asfalto...purtroppo mi capitano 2/3 volte l'anno perchè le strade fanno pena e su migliaia di buche grosse incontrate ogni anno, 2 o 3 le prendo male male.
In questi casi sicuramente il cerchio in alluminio si può bozzare, ma quello in carbonio di solito si rompe o per lo meno danneggia in maniera tale per cui la riparazione non conviene.
se prendi le buche ed il cerchio batte sull'asfalto non è colpa del cerchio se si rompe o ha altri problemi,
facendo così riusciresti a rovinare anche un cerchio in alluminio,
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
se prendi le buche ed il cerchio batte sull'asfalto non è colpa del cerchio se si rompe o ha altri problemi,
facendo così riusciresti a rovinare anche un cerchio in alluminio,
questo è vero, il punto è che in linea di massima un cerchio in alluminio reagisce ad una sollecitazione del genere meglio di un cerchio in carbonio...che per via dell'impatto violento in una direzione che non è progettato per sostenere, tende a rompersi più facilmente.
 

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.020
1.816
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
Ruote disc. Il dubbio riguarda più che altro situazioni in cui prendi una buca talmente forte che il cerchio batte sull'asfalto...purtroppo mi capitano 2/3 volte l'anno ...
In Italia non ho trovato strade peggiori di quelle del Lazio, Roma e dintorni in particolare. A noi le buche "dure" capitano 2/3 volte a uscita. Tempo fa su una di quelle (per controllare le auto all'incrocio) c'ho bucato sopra pizzicando la camera, ma il cerchio è ancora perfetto. Poi, come profilava @sheik yerbouti, devi pure andarci un po' di mestiere se ti ci ritrovi su, altrimenti cui puoi mettere pure l'acciaio...
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.496
Visita sito
Bici
disc
questo è vero, il punto è che in linea di massima un cerchio in alluminio reagisce ad una sollecitazione del genere meglio di un cerchio in carbonio...che per via dell'impatto violento in una direzione che non è progettato per sostenere, tende a rompersi più facilmente.
non è vero, a parità di altezza il cerchio in carbonio assorbe molto meglio di un cerchio in alluminio,
 

superudy95

Pignone
5 Agosto 2013
178
32
Visita sito
Bici
BMC slr01 disc
Raga una domanda.. ho le farsport Feder da 45 tubeless. Al momento ho deciso di mettere un copertoncino vittoria rubino pro graphene 2.0 da 25 con camera d'aria. La pressione di gonfiaggio è sempre a 5.8 come i tubeless shwalbe da 25 che avevo prima oppure posso gonfiare tranquillamente a 6.5/7? Peso attuale 77kg
 

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.820
Qui
Visita sito
Bici
mia
Raga una domanda.. ho le farsport Feder da 45 tubeless. Al momento ho deciso di mettere un copertoncino vittoria rubino pro graphene 2.0 da 25 con camera d'aria. La pressione di gonfiaggio è sempre a 5.8 come i tubeless shwalbe da 25 che avevo prima oppure posso gonfiare tranquillamente a 6.5/7? Peso attuale 77kg
Io inizierei con la seconda che hai detto, poi puoi aggiustare con qualche decimo di bar di meno o di più rispetto alle tue sensazioni ma 5.8 è davvero poco
 

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.717
1.460
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Giusto per aggiornarvi sul mio problema alle Feder/Extralite. Le ho portate da un meccanico che ha sistemato i raggi. Tuttavia durante l'operaazione si è accorto che il cerchio posteriore stesso era deformato con una specie di "botta" a metà della sezione. Il che ovviamente peggiorava l'oscillazione della ruota.

Io non ricordo di aver preso nessuna botta evidente, ne di aver gonfiato i tubeless eccessivamente (sempre al di sotto del consentito dal costruttore). Oltretutto questo problema c'è sempre stato da quando i cerchi mi sono arrivati. Da Farsport mi dicono di provare ancora a tirare i raggi :))):

Ovviamannte prima e ultima volta che compro Farsports
 
  • Mi piace
Reactions: Rone69

Zonco

Apprendista Passista
12 Novembre 2008
833
228
Visita sito
Bici
si
Giusto per aggiornarvi sul mio problema alle Feder/Extralite. Le ho portate da un meccanico che ha sistemato i raggi. Tuttavia durante l'operaazione si è accorto che il cerchio posteriore stesso era deformato con una specie di "botta" a metà della sezione. Il che ovviamente peggiorava l'oscillazione della ruota.

Io non ricordo di aver preso nessuna botta evidente, ne di aver gonfiato i tubeless eccessivamente (sempre al di sotto del consentito dal costruttore). Oltretutto questo problema c'è sempre stato da quando i cerchi mi sono arrivati. Da Farsport mi dicono di provare ancora a tirare i raggi :))):

Ovviamannte prima e ultima volta che compro Farsports
Ma è una botta o una deformazione?
Fra le due c'è una bella differenza, se è una botta il cerchio quasi sicuramente è rotto, visto che stiamo parlando di carbonio, mentre se è deformato è un difetto di fabbricazione. È possibile vedere delle foto?
 

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.717
1.460
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Ma è una botta o una deformazione?
Fra le due c'è una bella differenza, se è una botta il cerchio quasi sicuramente è rotto, visto che stiamo parlando di carbonio, mentre se è deformato è un difetto di fabbricazione. È possibile vedere delle foto?
Il meccanico ha parlato di "botta". Stasera provo a fare qualche foto
 

seamaster76

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
3.071
1.825
47
Abruzzo
Visita sito
Bici
Ridley Noah Fast
Giusto per aggiornarvi sul mio problema alle Feder/Extralite. Le ho portate da un meccanico che ha sistemato i raggi. Tuttavia durante l'operaazione si è accorto che il cerchio posteriore stesso era deformato con una specie di "botta" a metà della sezione. Il che ovviamente peggiorava l'oscillazione della ruota.

Io non ricordo di aver preso nessuna botta evidente, ne di aver gonfiato i tubeless eccessivamente (sempre al di sotto del consentito dal costruttore). Oltretutto questo problema c'è sempre stato da quando i cerchi mi sono arrivati. Da Farsport mi dicono di provare ancora a tirare i raggi :))):

Ovviamannte prima e ultima volta che compro Farsports
Sostituito il cerchio posteriore a seguito di una “bolla” apparsa sulla parete esterna. È bastata solo una foto. Cerchio Kaze
 
  • Mi piace
Reactions: Zonco