Fastidioso cigolio

Locco55

Novellino
5 Ottobre 2014
17
0
42
Visita sito
Bici
Specialized roubaix
Ciao a tutti.. Sono un novello della bdc.. Ne ho appena acquistata una ussta (specialized roubaix) e sono alle prime uscite.

Ho notato ultimamente un fastidioso e continuo cigolio della catena/rapporti mentre pedalo.

Volevo capire che tipo di manutenzione va fatta abitualmente.. Lubrificante.. Grasso.. Se si.. Quali.. E con che frequenza vanno usati..

Fatemi sapere.. Grazie


Locco55 (f30 - e70 mue)
 

flavio-san

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.588
134
Milano Sud-Ovest
Visita sito
Bici
daccordiSL-masterpiù
Ciao, prima di lubrificare occorre pulire, se non sei capace e/o non hai una falsamaglia non puo togliere la catena quindi opera così:

Sgrassante da spruzzare sulla trasmissione, lo chante clair tanto per dirne uno a caso funziona bene, lasci agire un paio di minuti poi con panno umido di acqua pulisci tutto, con altro panno pulito ed asciutto asciughi bene tutto.
Con dell'olio lubrifichi la catena, devi lubrificare gli accoppiamenti in movimento, quindi rullini e tra una maglia e l'altra, puoi farlo con una bottiglietta con un beccuccio fine, fai girare la catena e man mano fai scendere l'olio, ripassi il panno per togliere gli eccessi.

Questa operazione va fatta ogni qual volta la catena si presenta secca o sporca, perciò se esci quando piove anche dopo 100km potrebbe essere necessario farlo (nota bene, non è che a metà giro mi fermo a farlo)
Se esci su strade pulitissime magari dopo 500km , so che sembra molto frequente ma è un lavoro che fai in meno di 5 minuti , pignoni e guarnitura ti ringrazieranno.

Che olio usare... l'avanzo dell'ultimo rabbocco che hai fatto alla macchina va più che bene, se invece vuoi ingrassare il tuo rivenditore di fiducia, nel forum ci sono migliaia di pagine di disquisizioni sul miglior prodotto specifico per catene di bici da corsa in carbonio con cambio a 10v oppure ce ne sono per bici in carbonio con cambio a 11v oppure per bici in alluminio con cambio a 10v ma con carro in carbonio... ecc. ecc. :-)

F
 

barone03

Apprendista Passista
1 Settembre 2013
1.108
10
Treviso
Visita sito
Bici
TREK Emonda SL 2017 - Specialized Tarmac sl4 2015
Ciao a tutti.. Sono un novello della bdc.. Ne ho appena acquistata una ussta (specialized roubaix) e sono alle prime uscite.

Ho notato ultimamente un fastidioso e continuo cigolio della catena/rapporti mentre pedalo.

Volevo capire che tipo di manutenzione va fatta abitualmente.. Lubrificante.. Grasso.. Se si.. Quali.. E con che frequenza vanno usati..

Fatemi sapere.. Grazie


Locco55 (f30 - e70 mue)


Ciao, quanti km hai fatto da quando hai la bici? sulla catena quando hai acquistato la bici era stata fatta della manutenzione, per meglio dire ti sembrava pulita sgrassata?
 

Locco55

Novellino
5 Ottobre 2014
17
0
42
Visita sito
Bici
Specialized roubaix
Ciao barone03.. Per il momento ci ho fatto 300km con la bici.

Il ragazzo che me l'ha venduta mi ha detto che l'ha fatta revisionare e la catena è stata sostituita


Locco55 (f30 - e70 mue)
 

Locco55

Novellino
5 Ottobre 2014
17
0
42
Visita sito
Bici
Specialized roubaix
Flavio grazie della puntuale disamina. Mi serviva proprio..

Effettivamente domenica scorsa ho fatto 100km partendo la mattina presto e fino a quache ora prima aveva piovuto.

Procederò come mi hai detto tu.. Ti ringrazio ancora..


Locco55 (f30 - e70 mue)
 

barone03

Apprendista Passista
1 Settembre 2013
1.108
10
Treviso
Visita sito
Bici
TREK Emonda SL 2017 - Specialized Tarmac sl4 2015
Flavio grazie della puntuale disamina. Mi serviva proprio..

Effettivamente domenica scorsa ho fatto 100km partendo la mattina presto e fino a quache ora prima aveva piovuto.

Procederò come mi hai detto tu.. Ti ringrazio ancora..


Locco55 (f30 - e70 mue)

Dopo gli ottimi consigli di Flavio, se i cigolii continuano concentrati su movimento centrale corpetto e pacco pignoni, quest'ultimo se molto vecchio e usurato, con catena nuova può creare problemi.

Vedrai che con un minimo di manualità ed i consigli del Forum diventerai un meccanico provetto!!!
 

flavio-san

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.588
134
Milano Sud-Ovest
Visita sito
Bici
daccordiSL-masterpiù
Ma la bici è del 2012.. Dici che possa trattarsi già di usura?

sono quasi 3 anni, mica pochi, ad esempio dal Gennaio 2012 ad oggi Ottobre 2014 la bici che uso per andare a lavoro ha percorso quasi 25000 km, 3 catene cambiate, i pignoni sono buoni la guarnitura idem, anche perchè ho le ruote estive e quelle invernali :-), comunque la curo molto.
Se trascuri pulizia e lubrificazione della trasmissione, dopo 8000km ti ritrovi pignoni e corone da buttare, idem per mozzi, movimento centrale e serie sterzo, vale la pena perdere 5 minuti a settimana.

F
 

barone03

Apprendista Passista
1 Settembre 2013
1.108
10
Treviso
Visita sito
Bici
TREK Emonda SL 2017 - Specialized Tarmac sl4 2015
sono quasi 3 anni, mica pochi, ad esempio dal Gennaio 2012 ad oggi Ottobre 2014 la bici che uso per andare a lavoro ha percorso quasi 25000 km, 3 catene cambiate, i pignoni sono buoni la guarnitura idem, anche perchè ho le ruote estive e quelle invernali :-), comunque la curo molto.
Se trascuri pulizia e lubrificazione della trasmissione, dopo 8000km ti ritrovi pignoni e corone da buttare, idem per mozzi, movimento centrale e serie sterzo, vale la pena perdere 5 minuti a settimana.

F

Ottimo.... come spiega Flavio molto dipende da quanto è stata utilizzata la bici e come, di norma una pulizia ogni 500 km è consigliata, poi ovviamente dipende dalle condizioni climatiche in cui è stata utilizzata, sicuramente se ha preso molta pioggia la pulizia è consigliata, comunque prima chiedevo quando hai acquistato la bici come si presentava catena e pacco pignoni, se questi sono puliti te ne accorgi subito perché luccicano, una catena nuova ha le maglie laterali molto lucide, una catena usurata ha molti micro-strisci laterali dati dalle centinaia di cambiate che effettuiamo, quindi l'analisi visiva dei componenti unita a quella durante il funzionamento di da tutte le indicazioni del caso.
 
Ultima modifica:

barone03

Apprendista Passista
1 Settembre 2013
1.108
10
Treviso
Visita sito
Bici
TREK Emonda SL 2017 - Specialized Tarmac sl4 2015
Stando a quello che mi ha detto il venditore.. La bici ha percorso 15000km. E d'inverno utilizzava mtb


Locco55

Bene, ne è stato fatto un normale utilizzo di ciclo-amatore, controlla che la guarnitura non abbia "GIOCO", ovvero prendi le due pedivelle con le mani e muovile per capire se il perno centrale ha un movimento "gioco", se dopo le dovute pulizie : Catena - pacco pignoni - Pulegge deragliatore posteriore continua il rumore, portala dal venditore per un controllo più preciso del corpetto ruota.


dimenticavo... a volte alcuni cigolii che pensiamo derivino dal gruppo sono invece riferibili ai pedali quindi smonta i pedali (gli attacchi pedivella), pulisci bene il filetto e dagli un velo di grasso preferibilmente al lithio quello bianco resistente all'acqua, poi dell'attacco spruzza del w40 sulla molla e pulisci.


Cerca comunque di identificare il punto esatto da cui proviene il rumore e di conseguenza cerca la causa a volte i rumori sembra arrivino da una parte poi sono da tutt'altra.

Buon lavoro!!
 
Ultima modifica:

Locco55

Novellino
5 Ottobre 2014
17
0
42
Visita sito
Bici
Specialized roubaix
Di gioco non ne ha.. Ho già controllato. La bici è stata revisionata a luglio e tutto agosto è stata ferma. Sostituito nastro manubrio.. Fili.. Pattini freni e catena.

Effettivamente credo sia stata una mia mancanza nel non averla mai pulita in queste 4/5 uscite che ho fatto.

Cmq stasera procedo alla pulizia di cui parlavate prima.

Penso cmq che la porterò a far vedere visto che ho il deragliatore che ogni tanto fa cilecca e penso vada registrato.

Cmq ragazzi grazie.. Questo forum è pieno di gente preparata e soprattutto disponibilissima.. Anche con gente inesperta come me..

Grazie ancora.. Vi farò sapere..


Locco55
 

Locco55

Novellino
5 Ottobre 2014
17
0
42
Visita sito
Bici
Specialized roubaix
Grazie a tutti x gli ottimi consigli.. Pulito.. Sgrassato e lubrificato. Risultato ottimo!! Stamattina 113km e la bici era perfetta!!

Grazie a tutti!!
 

Jospin

Pignone
12 Settembre 2019
273
26
49
Bari
Visita sito
Bici
Giant Propel Advanced 1
Io invece dopo aver tolto la catena, lasciata una notte a bagno nel petrolio bianco, lavata con acqua e sapone, asciugata bene, e rimontata fa un cigolio infernale! E' normale? Premetto che non l'ho ancora lubrificata però mi sembra strano il fatto.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.958
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Io invece dopo aver tolto la catena, lasciata una notte a bagno nel petrolio bianco, lavata con acqua e sapone, asciugata bene, e rimontata fa un cigolio infernale! E' normale? Premetto che non l'ho ancora lubrificata però mi sembra strano il fatto.
E' normale e sei fortunato che non sia macchiata tutta
Devi naturalmente lubrificarla e poi tornerà normale, ma non la lasciare in nessun liquido per tutto questo tempo.
Andrebbero lavate con sapone per piatti e basta, è che certe volte sono talmente sporche che non basta
 
  • Mi piace
Reactions: Jospin