Ciao, prima di lubrificare occorre pulire, se non sei capace e/o non hai una falsamaglia non puo togliere la catena quindi opera così:
Sgrassante da spruzzare sulla trasmissione, lo chante clair tanto per dirne uno a caso funziona bene, lasci agire un paio di minuti poi con panno umido di acqua pulisci tutto, con altro panno pulito ed asciutto asciughi bene tutto.
Con dell'
olio lubrifichi la catena, devi lubrificare gli accoppiamenti in movimento, quindi rullini e tra una maglia e l'altra, puoi farlo con una bottiglietta con un beccuccio fine, fai girare la catena e man mano fai scendere l'olio, ripassi il panno per togliere gli eccessi.
Questa operazione va fatta ogni qual volta la catena si presenta secca o sporca, perciò se esci quando piove anche dopo 100km potrebbe essere necessario farlo (nota bene, non è che a metà giro mi fermo a farlo)
Se esci su strade pulitissime magari dopo 500km , so che sembra molto frequente ma è un lavoro che fai in meno di 5 minuti , pignoni e guarnitura ti ringrazieranno.
Che olio usare... l'avanzo dell'ultimo rabbocco che hai fatto alla macchina va più che bene, se invece vuoi ingrassare il tuo rivenditore di fiducia, nel forum ci sono migliaia di pagine di disquisizioni sul miglior prodotto specifico per catene di bici da corsa in carbonio con cambio a 10v oppure ce ne sono per bici in carbonio con cambio a 11v oppure per bici in alluminio con cambio a 10v ma con carro in carbonio... ecc. ecc. :-)
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