Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Menu
Home
Forum
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Novità
Nuovi Messaggi
Nuovi media
Nuovi commenti media
Ultime Attività
Nuove inserzioni nel mercatino
Nuovi commenti nel mercatino
Mercatino
Nuove inserzioni
Nuovi commenti
Latest reviews
Cerca nel mercatino
Feedback
Guarda le statistiche
Training Camp
Pianificazione
MTB
Media
Nuovi media
Nuovi commenti
Cerca media
EBIKE
Accedi
Registrati
Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Menu
Install the app
Installa
Rispondi alla discussione
JavaScript è disabilitato. Per una migliore esperienza di navigazione attivalo nel tuo programma o nella tua app per navigare prima di procedere.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. .
Dovresti aggiornarlo oppure
usarne uno alternativo, moderno e sicuro
.
Home
Forum
Magazine
BDC-MAG.com
News
Fate ripartire le biciclette (e i relativi negozi)!
Testo
<blockquote data-quote="martin_galante" data-source="post: 6631796" data-attributes="member: 108600"><p>Paesi come Olanda e Danimarca non sono sempre stati paradisi della bici, mi sembra se ne discutesse gia' qui sul forum. Durante la crisi di Suez degli anni '70, i cittadini chiesero a gran voce di sviluppare l'infrastruttura cicilistica (guardare manifestazioni per credere). I politici locali ascoltarono e misero questa tra le priorita' delle loro piattaforme elettorali per guadagnare voti. Ci sono voluti decenni, ma ora quelle infrastrutture sono fondamentali per la mobilita' di questi paesi.</p><p></p><p>Oltre che bdc, io sono anche un ciclista urbano e mi e' capitato di essere in prima linea nel chiedere all'autorita' locale piu' infrastrutture e sicurezza per le bici. Ho vissuto per anni a Parigi, ed ho visto questa citta' trasformarsi e diventare piano piano amica del ciclismo. Oggi si calcola che chiudendo anche solo il servizio di bike sharing parigino, il sistema trasporti sarebbe al collasso.</p><p></p><p>Francamente, tornato in Italia mi e' passata subito la voglia di chiedere alcunche all'amministrazione locale. Io non sono di quelli che ama solo gettare fango sul nostro paese - ci sono tanti aspetti positivi, ma su questo non ho dubbi: le amministrazioni delle grandi citta' non sanno ascoltare e non sanno osare.</p><p></p><p>Abbiamo produzione locale di bici, bel tempo e cultura delle due ruote. Strade ancora pericolose rispetto ad altri paesi europei, ma infinitamente piu' sicure della maggior parte dei paesi del mondo. Un passato in cui spostarsi in bici era normale. Perche' la mobilita' urbana si sia ridotta a questo, non so. Qualcosa inizia a (ri)cambiare. Ma io negli ultimi dieci anni ho macinato km in praticamente ogni citta' francese, in Olanda e Belgio, a Londra ed Edinburgo, NY, Washington, Rio de Janeiro e Seoul. A Mosca, dove vivo, vado ovunque in bici tra parchi e piste ciclabili. A Roma, dove torno di tanto in tanto, ho inforcato una bici l'anno scorso e mi e' subito passata la voglia. Speriamo che almeno questa triste vicenda sia l'occasione per fare quello che i danesi han fatto cinquant'anni fa. Di soldi, ne servono ben pochi - basta l'attenzione.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="martin_galante, post: 6631796, member: 108600"] Paesi come Olanda e Danimarca non sono sempre stati paradisi della bici, mi sembra se ne discutesse gia' qui sul forum. Durante la crisi di Suez degli anni '70, i cittadini chiesero a gran voce di sviluppare l'infrastruttura cicilistica (guardare manifestazioni per credere). I politici locali ascoltarono e misero questa tra le priorita' delle loro piattaforme elettorali per guadagnare voti. Ci sono voluti decenni, ma ora quelle infrastrutture sono fondamentali per la mobilita' di questi paesi. Oltre che bdc, io sono anche un ciclista urbano e mi e' capitato di essere in prima linea nel chiedere all'autorita' locale piu' infrastrutture e sicurezza per le bici. Ho vissuto per anni a Parigi, ed ho visto questa citta' trasformarsi e diventare piano piano amica del ciclismo. Oggi si calcola che chiudendo anche solo il servizio di bike sharing parigino, il sistema trasporti sarebbe al collasso. Francamente, tornato in Italia mi e' passata subito la voglia di chiedere alcunche all'amministrazione locale. Io non sono di quelli che ama solo gettare fango sul nostro paese - ci sono tanti aspetti positivi, ma su questo non ho dubbi: le amministrazioni delle grandi citta' non sanno ascoltare e non sanno osare. Abbiamo produzione locale di bici, bel tempo e cultura delle due ruote. Strade ancora pericolose rispetto ad altri paesi europei, ma infinitamente piu' sicure della maggior parte dei paesi del mondo. Un passato in cui spostarsi in bici era normale. Perche' la mobilita' urbana si sia ridotta a questo, non so. Qualcosa inizia a (ri)cambiare. Ma io negli ultimi dieci anni ho macinato km in praticamente ogni citta' francese, in Olanda e Belgio, a Londra ed Edinburgo, NY, Washington, Rio de Janeiro e Seoul. A Mosca, dove vivo, vado ovunque in bici tra parchi e piste ciclabili. A Roma, dove torno di tanto in tanto, ho inforcato una bici l'anno scorso e mi e' subito passata la voglia. Speriamo che almeno questa triste vicenda sia l'occasione per fare quello che i danesi han fatto cinquant'anni fa. Di soldi, ne servono ben pochi - basta l'attenzione. [/QUOTE]
Riporta citazioni...
Verifica Anti SPAM
Invia risposta
Home
Forum
Magazine
BDC-MAG.com
News
Fate ripartire le biciclette (e i relativi negozi)!
Alto
Basso