Fauniera

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Dai, da demonte l'ho patita nettamente meno che da castelmagno... gli ultimi km sono un po più impegnativi... da castelmagno non molla un attimo :)
Km e dislivello sono maggiori da Demonte. Il tratto, per i più, più duro è Chiappi-Chiotti-santa Bernarda da Mentone. Le pendenze peggiori sono sull'oramai morto versante Esischie. Demonte però ha nel tratto finale un 9/10 km al 10% cosa che da Castelmagno non c'è, un misero 1% ma che quando sei alla frutta conta tantissimo. Sulla salita singola penso che a pari condizione si salga più in frettada Castelmagno. Sulle tre fatte in giornata sono pronto a scommettere sua quale sarà la più dura!!!!
Sul fatto che l'abbia patita "nettamente" meno penso che siano intervenuti molti fattori, tra cui giornata storta o stato di grazia per l'una o l'altra. E te lo dice uno che tra i tre versanti due o tre volte forse ci è salito

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
Ti sei sbagliato: 53/11 fisso!!!!!!

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
Idem con patate, la vedo nello stesso identico modo. Togliendo le contropendenze iniziali penso che la media sia pressoché identica. Poi i 10 km fino al Valcavera li trovo sempre eterni, specie quel drittone dopo il ponte

masterx81

Pignone
17 Luglio 2012
143
0
Asti
Visita sito
Bici
BDC Battaglin CarbonCompact 2006, MTB Montana
A me se picca al 10% per 200mt e poi spiana non é che da molti problemi. Quello che da problemi sono le pendenze continue per km, che non mollano. Da demonte per tutto il primo pezzo é tutto un sussegursi di variazioni di pendenza, in alcuni punti sei perfino in pianura se non leggera discesa. Questo ti fa prendere fiato e rilassa i muscoli, fino appunto agli ultimi 10 km, dove effettivamente l'impegno é elevato, ma alla fine sono 10km. Da castelmagno a tutti gli effetti non smette mai di salire, sei sempre in tiro. Gia dopo pochi km ti vedi le rampe su dai tornanti che fanno paura a vedere come montano. Pur essendo più lunga da demonte, da castelmagno in confronto mi sembrava non finisse più. Però anche io se quest'anno la vado a rifare, indubbiamente salgo da castelmagno e scendo da demonte. Salita e panorami sono più belli.

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
Sarà...... a me a naso sembra di ricordare che da Demonte dopo Fedio spiana un attimo verso S. Giacomo che fa il pari con il tratto da Pradleves dopo il santuario. Per vedere la meglio non ti resta che farle a crono così non ci saranno dubbi

masterx81

Pignone
17 Luglio 2012
143
0
Asti
Visita sito
Bici
Questo era il mio gps da castelmagno: http://ridewithgps.com/trips/1616442
E questo da demonte: http://ridewithgps.com/trips/1659571
Fanno schifo, il gps continuava a perdere segnale :(
Ci sono solo le andate, i ritorni li ho fatti sulle medesime strade dell'andata. Al ritorno dal lato castelmagno non avevo manco piu' voglia di pedalare, da demonte ho pure tirato tutto il ritorno, segno che ero arrivato in cima piu' fresco e ce n'era ancora...
In entrambi i casi sono salito sempre agile con 34/28, ovviamente scalando quando ce n'era bisogno (anche se da castelmagno penso di non essere mai sceso oltre la 28 :D). L'inizio da demonte ero un po lento che stavo aspettando uno che saliva con me, poi l'ho lasciato dietro....
C'e' da dire che da castelmagno e' stata in assoluto la mia prima salita montana (avevo circa 4000km di allenamenti tra monferrato e langhe da quando avevo comprato la bdc), quindi magari non ero preparato, ma l'altra salita l'ho fatta solo una settimana dopo, non e' che la mia forma puo' essere cambiata in una settimana.... Poi dopo un'altra settimana credo di aver fatto l'agnello, e quella gia' l'ho patita piu' di demonte. Insomma, in 4 settimane tutti i week end partivamo io ed il mio amico e ci facevamo una salita... Gran belle vacanze!
Comunque quest'anno indubbiamente risalgo, ci arrivo gia' nettamente piu' preparato ad agosto, e vediamo se da castelmagno mi fa sempre "schiattare" :) Il mio amico sta iniziando a ventilare l'ipotesi di partire da casa in bici, fare l'agnello e tornare, tutto in bici... Mi sa che lo lascio fare a lui, io vado su in macchina :D

Cmq l'amico che ha fatto le scalate con me (che per di più sale nettamente più fort di me) ha avuto le mie stesse sensazioni sulla difficoltà delle salite. Buh.

Edit: se la memoria non mi inganna il lato demonte é molto più ombreggiato (tranne gli ultimi km), io patisco parricolarmente il caldo (quest'anno sembra cmq un po meno dello scorso), potrebbe essere un'altro motivo che me l'ha fatta percepire meno pesante.

Ultima modifica:

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.318
1.825
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
Idem con patate, la vedo nello stesso identico modo. Togliendo le contropendenze iniziali penso che la media sia pressoché identica. Poi i 10 km fino al Valcavera li trovo sempre eterni, specie quel drittone dopo il ponte

io lo scorso anno in GF non ho patito durante la .... discesa

bella bella bella! il prox anno torno eh!

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
io lo scorso anno in GF non ho patito durante la .... discesa

bella bella bella! il prox anno torno eh!
Come ben sai ho sentito due dirsi a Demonte" per fortuna è finita la discesa"
Un altro ragazzo conosciuto poco tempo fa mi ha detto che sul Morti non andrà mai più perché ha avuto il terrore della discesa.
Un altro che arriva anche nei 10 dice che la Coppi è l'unica gf che si vince in discesa e non in salita!!!
E tu traditore torni il prossimo anno? e questo tradisci? Vergogna vergogna vergogna!!!

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.318
1.825
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
sinceramente anch'io non vedevo l'ora che finisse la discesa e concordo che si (può) vincere anche in discesa infatti recuperai un sacco di persone anche grazie a un ragazzo che era di zona e sapeva la strada a memoria...altrimenti sarei andato anche più piano con quel nebbione.

quest'anno "tradisco" tutti perchè ho messo al chiodo la bici da novembre causa....lavori pre-matrimonio... quindi non ho avuto tempo per allenarmi ma il prox anno riprendo e vengo perchè non mi accontento di aver fatto il MEDIO... io voglio il LUNGO della COPPI!

Garian

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
2.111
10
38
Ventimiglia
Visita sito
Bici
Giant Propel (2017), Gruppo Ultegra DI2, guarnitura Rotor 3D, Ruote Mavic COSMIC CARBONE 40 ELITE

nn motendo fare la coppi... appena apre... arrivo con la mia macchina a cuneo e iniziaro a domare il Fauni

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
Certo che pur di non fare il Morti-fauniera le si studia tutte

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
La discesa da demonte comunque l'ho patita meno che da castelmagno. É meno tortuosqla e l'asfalto é migliore...
Su Demonte l'asfalto è migliore perché ci passano meno spazzaneve per cui regge di più. E' molto più veloce e con 3-4 curve cieche che se non le conosci rischi parecchio. Sarà per questo che per molti è da evitare. Da Castelmagno essendo come dici tu più tortuosa le velocità sono più basse per cui i rischi calano.

masterx81

Pignone
17 Luglio 2012
143
0
Asti
Visita sito
Bici

Da demonte la strada é larga e con margini intorno, da castelmagno la strada é stretta e con un lato che da in un burrone, per la maggiorparte senza protezione. Quando sono sceso di li mi sono trovato dietro una curva un fuoristrada che saliva (nonostante il divieto...) ed essendo la strada strettiasima stavo per volare di sotto. scendendo da demonte queste cose non capitano. Per le curve cieche da demonte, se non si conosce la strada il buon senso suggerisce di moderare la velocità. Che fretta c'é per andare forte in discesa?

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
La stessa identica che si ha nell'andare, o cercare di andare, forte in salita.

masterx81

Pignone
17 Luglio 2012
143
0
Asti
Visita sito
Bici
Buh, cmq io mi sento (relativamente) sicuro solo sotto i 70/75... Devo essere davvero molto motivato per spingermi oltre. E su strade che conosco. Sicuramente un buon telaio, buoni cerchi e buoni freni fanno molto (ho i mavic ksyrium, che con i raggi a profilo alare sono altamente instabili alla minima brezza laterale, e non sono particolarmente rigidi), ma andare forte in discesa non la vedo una particolare abilita', solo una sana follia (e di certo non sono uno che si tira indietro di fronte alla velocita', corro sui kart, ho fatto speed down, snowboard, etc, con le relative "batoste" che ne derivano). In salita è diverso. Ci vuole allenamento, costanza, resistenza... E tanto dannato sudore... In discesa basta un minimo imprevisto che ti scassi, se nessuno mi obbliga a farlo, cerco di viaggiare in sicurezza. Soprattutto su strade che non conosco.
Ogni cosa ha un bilancio tra vantaggi/svantaggi, e di certo scendere da demonte a fuoco senza conoscere la strada, ha un (eventuale) prezzo troppo alto da pagare :D
Magari sono io che con i miei quasi 33 anni ho messo un po di cognizione (ma neanche troppa :D), pero' cerco appunto sempre di valutare i pro ed i contro di cio' che sto facendo.

Classifica generale Winter Cup 2024