FCmax con fascia cardio

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Cocia

Novellino
29 Maggio 2023
5
6
22
Brescia
Visita sito
Bici
Merida
Ciao, sono un ragazzo di 21 anni (22 a novembre) che ha iniziato da poco ad andare in bici. Sto iniziando ora a capire i concetti base dell'allenamento, la prima domanda che mi pongo è quindi quella di trovare le zone cardio.
Non avendo un misuratore di potenza ma solo fascia cardio (coospo h808s) guardo la fcmax, e qui mi viene il dubbio, secondo strava la mia fcmax sarebbe di 210, raggiunta durante un duathlon, non so mi sembra tanto alta, secondo me il misuratore di potenza ha sovrastimato i battiti... fatemi sapere cosa ne pensate...

In totale quel percorso l'ho fatto tre volte registrando i seguenti picchi:
Gara: 210
prova 1: 202
prova 2: 201
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.543
5.929
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ciao, sono un ragazzo di 21 anni (22 a novembre) che ha iniziato da poco ad andare in bici. Sto iniziando ora a capire i concetti base dell'allenamento, la prima domanda che mi pongo è quindi quella di trovare le zone cardio.
Non avendo un misuratore di potenza ma solo fascia cardio (coospo h808s) guardo la fcmax, e qui mi viene il dubbio, secondo strava la mia fcmax sarebbe di 210, raggiunta durante un duathlon, non so mi sembra tanto alta, secondo me il misuratore di potenza ha sovrastimato i battiti... fatemi sapere cosa ne pensate...

In totale quel percorso l'ho fatto tre volte registrando i seguenti picchi:
Gara: 210
prova 1: 202
prova 2: 201
Non trattandosi di uno strumento medico, la fascia cardio (toracica o al braccio) può dare dei dati non reali, influenzati da fattori esterni o da imprecisioni dello strumento, quindi non ti fidare troppo di un numero apparso su uno strumento.
Se hai il grafico della frequenza cardiaca, verifica se quel 210 è un picco isolato di una sola misura e se l'andamento appena precedente/seguente è coerente con la misura indicata: per esempio, se tre secondi prima/dopo indica 180, difficilmente quel 210 può essere reale.
 

Cocia

Novellino
29 Maggio 2023
5
6
22
Brescia
Visita sito
Bici
Merida
Non trattandosi di uno strumento medico, la fascia cardio (toracica o al braccio) può dare dei dati non reali, influenzati da fattori esterni o da imprecisioni dello strumento, quindi non ti fidare troppo di un numero apparso su uno strumento.
Se hai il grafico della frequenza cardiaca, verifica se quel 210 è un picco isolato di una sola misura e se l'andamento appena precedente/seguente è coerente con la misura indicata: per esempio, se tre secondi prima/dopo indica 180, difficilmente quel 210 può essere reale.
Concordo con te, questi sono gli screenshot di strava (non riesco ad inserire il link del giro) in generale soprattutto all'inizio i battiti sono saliti più volte sopra i 200 (boh mi sembra strano)
cattura 1.JPG cattura 2.png cattura 3.png
 

Ultimoz Roglic

Apprendista scalatore
16 Novembre 2020
170
623
21
Napoli
Visita sito
Bici
KTM Strada

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.212
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel
Io non me ne intendo eh, però a me sembra che ci sia chiaramente qualcosa che non va nel cardiofrequenzimetro.
196 battiti medi su tutta l'uscita è una roba sovraumana.
é la media di quel segmento evidenziato (circa 6 minuti).

vedo solo un picco anomalo per il resto sembra tutto in regola.
certo che tutti quei battiti per quella velocita, forse falsopiano ?
 

Cocia

Novellino
29 Maggio 2023
5
6
22
Brescia
Visita sito
Bici
Merida
é la media di quel segmento evidenziato (circa 6 minuti).

vedo solo un picco anomalo per il resto sembra tutto in regola.
certo che tutti quei battiti per quella velocita, forse falsopiano ?
Era una gara in MTB quindi la bassa velocità è normale
Io non me ne intendo eh, però a me sembra che ci sia chiaramente qualcosa che non va nel cardiofrequenzimetro.
196 battiti medi su tutta l'uscita è una roba sovraumana.
Si decisamente troppi, prima gara in assoluto, affrontata molto male. Sono partito al 2000% senza rendermene conto (ne ho pagate poi le conseguenze ;pirlùn^)

Se può interessare a qualcuno lascio anche le altre due prove con 202 e 201 battiti max.

1: https://www.strava.com/activities/9182809838
2: https://www.strava.com/activities/9177028894

Oggi provo a fare un'uscita anche con l'apple watch al polso per vedere se ci sono differenze di rilevamento.
 
  • Mi piace
Reactions: Ultimoz Roglic

labboro

Apprendista Velocista
15 Novembre 2005
1.734
907
Visita sito
Se eri in gara e a tutta direi che se non 210 ma almeno 205 di massima lo puoi tenere come riferimento per le varie soglie
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.