fermacavi delle fixed

michael_alessi

Apprendista Velocista
8 Novembre 2008
1.305
17
costa degli etruschi
Visita sito
Bici
scott speedster s10, scott speedster s20
forse sarà un aspetto banale ma andandomi a vedere diversi telai per fixed in particolare quelli in alluminio ho notato che non tutti hanno i fermacavi saldati al telaio. alcune bici come ad esempio la cinelli mystic hanno i fermacavi in plastica che sono fissati al telaio forato (vedi foto allegata).

avevo già notato questa soluzione sulle scott di gamma bassa. in pratica si tratta di un fermacavi inserito in un foro presente nel telaio. il fermacavo ha all'estremità una sorta di punta elastica che si apre una volta inserita nel foro.

mi chiedo quanto questo sistema sia valido e non destinato a rompersi facilmente con difficoltà a sostituire il pezzo.

michele

max70

Scalatore
29 Aprile 2004
7.820
75
54
Desio (MB)
Visita sito
Bici
Tarmac SL3 S-Works - Allez S-Works - Crux Pro- Langster Pro - Transition S-Works
Sei sicuro che siano in palstica?? mi sembra strano perchè il carico è molto elevato.
A mè è capitato di vederne rivettati.

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
50
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Ma quando mai.
Sono sempre rivettati, o saldati. Oggi si preferisce di più rivettare per facilità di riparazione (in caso di capiguaina, o barilotti di registrazione, ossidati che non vengono via)

michael_alessi

Apprendista Velocista
8 Novembre 2008
1.305
17
costa degli etruschi
Visita sito
Bici
scott speedster s10, scott speedster s20
non ricordo con esattezza eppure l'ho avuta sotto mano però ho regalato da poco
la mia vecchia hoy hoy rats che era sempre una bootleg coi tubi columbus e ci
metto la mano sul fuoco che a me sembravano proprio di plastica.

michele

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
50
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Se fossero di plastica esploderebbero la prima volta che usi il freno :))):
Tanto più che nelle bici da strada si usano calliper, che richiedono l'uso di leve ad alto guadagno....ma anche se fossero v-brake non terrebbero più di un secondo!
:razz:

Classifica generale Winter Cup 2024