Fiacchezza, fiato corto e decadimento prestazioni

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.570
2.909
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Io posso riportare la mia esperienza. In autunno colpo il testa che mi ha causato perdita di coscienza. Poiche' ero con mio figlio di 5 anni che e' rimasto molto impressionato, ho continuato a giocare a calcio con lui (con pessime sensazioni) prima di andare in ospedale, dove e' stato rilevato trauma cranico. Ho continuato ad avere nausea e vertigini in certe situazioni (auto, computer) per mesi, anche se non in maniera continuativa. Ho rilevato un calo di forza e di performance in bici e non sono ancora tornato ai livelli precedenti (a 41 anni forse non ci tornero' mai). Ho effettuato delle analisi del sangue molto ampie non solo per il colpo in testa, dalle quali risulta che per parametri ematici ed ormonali sono un giovanotto, eccetto forse il rapporto osteblasti/osteoclasti che e' comunque nella norma.

Sebbene all'inizio sia stato seguito dal medico, non e' che uno possa andare a dire "no ma ho 40 watt meno di prima", "faccio 5 trazioni di meno" etc. Chiaramente non mi sono allenato con regolarita' tra nausee etc, ma comunque mi conosco sufficientemente bene per sapere che il calo prestazionale non e' spiegabile solo col cattivo allenamento, e mi basta aprire golden cheetah per dare un carattere quantitativo preciso alle mie sensazioni.

Al netto di tutto, la mia impressione e' la seguente:
-il calo di forza nelle braccia e' probabilmente legato al trauma. Certo che ho passato il test della forza in ospedale, se riesci ad aprire un barattolo per il neurologio e' ok. Una protrusione che e' uscita (o magari c'era gia' chissa' - una torsione nella caduta l'ho avuta), o un nervo leggermente danneggiato bastano a ridurre la potenza della connessione muscolo-cervello. Comunque per me il calo di forza e' assolutamente percepibile.

-il calo di prestazioni in bici e' dovuto verosimilmente ad altro. Puo' darsi una perdita di forza nelle gambe in seguito alla caduta, ma piu' probabilmente un insieme di altri fattori -allenamento incostante, eta' che avanza, etc. In precedenza aveva chiesto lumi qui sul forum sul fatto che facevo una gran fatica a tenere un battito elevato. Poi un periodo di riposo ha rimesso le cose in ordine, ma appunto mi sembra di far molta fatica a recuperare in fretta.

Poi c'e' anche un fattore psicologico, quando non siamo in forma ci sembra sempre che 'prima' facessimo chissa' quali miracoli. L'altro ieri ho provato a fare un segmento sul quale ho ancora il KOM. C'ho messo il 20% in piu' del mio tempo. All'inizio mi sembrava un disastro, perche' sono andato preparato solo per fare questo test al massimo. Poi pero' mi sono ricordato che anche un paio di anni fa quando usavo lo stesso breve strappo come test di intensita', non e' che facessi ogni volta tempi vicini al record, anzi diverse volte sono sicuro di aver fatto peggio del tempo attuale.
 
  • Mi piace
Reactions: tapamaloku

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.570
2.909
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
@martin_galante a 42 anni si ha un calo fisico notevole, è un passaggio del settennato...me lo disse una volta un trainer...può essere che la caduta sia solo una coincidenza con questo fatto di età; cosi a 49 e 56 e cosi via...
Grazie per la risposta ma questo mi pare un mito. E poi ehi, gli anni sono 41 non 42. Le mie aspettative per il prossimo anno sono di tornare al 100%, anzi meglio di prima. In palestra purtroppo ho deciso di non tornare perché è un deprimente deserto. Ma spero di compensare con regolarità e volontà.
 

markibox 48

Gregario
13 Ottobre 2019
688
84
27
Napoli
Visita sito
Bici
Scott addict 10 (rim) 2020
Oggi sensazioni molto migliori e battiti sotto i 60... Non so però quando sarò pronto a ricominciare a pedalare, ovviamente partendo da giri di 1h di scarico alternati a giorni di riposo...
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.340
6.976
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Guarda la mia attività su Strava: https://strava.app.link/iNW41ltk4ib


Oggi ho fatto questo giretto, battiti a palla nonostante cercassi di andare il più piano possibile... Adesso mi sento la febbre, ed ho 80 battiti nel letto
secondo me pero' non prende bene il cardio.....fare 21 di media con 160battiti medi non puo' essere normale......anzi e' impossibile
 

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
Guarda la mia attività su Strava: https://strava.app.link/iNW41ltk4ib


Oggi ho fatto questo giretto, battiti a palla nonostante cercassi di andare il più piano possibile... Adesso mi sento la febbre, ed ho 80 battiti nel letto
il quadro mi sembra abbastanza preoccupante, ma le analisi le hai poi fatte? queste cose le hai riferite al medico sociale?(non a uno qualunque che magari ci capisce ben poco di ciclismo e dinamiche fisiche)
 

markibox 48

Gregario
13 Ottobre 2019
688
84
27
Napoli
Visita sito
Bici
Scott addict 10 (rim) 2020
Da quando hai scritto, è passata poco meno di una settimana, non capisco il motivo per cui non ti sei ancora recato dal tuo medico di base magari con le analisi fatte.....come peraltro ti ha già consigliato qualche altro collega del forum.

Sicuramente non è nulla, ma vai.
Lunedì faccio le analisi e poi vado dal medico... Soltanto che non so se c'è qualche altro valore da controllare