Fiacchezza, fiato corto e decadimento prestazioni

Il Baiese

via col vento
18 Marzo 2018
139
117
59
Bologna
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR corsa
Scott addict 10 2020 rim... 7/8/9 al massimo qualche metro... Adesso mentre vi scrivo 90 battiti, sto sul divano, sensazioni: le stesse di quando ho febbre alta, ma la temperatura è 36...
Sicuramente rivolgersi ad un dottore e la cosa migliore, cerca comunque di staccare un po la spina e non focalizzarti in ogni momento del giorno sui battiti cardiaci, a volte la psicosi fa più danni che altro.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.490
5.877
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Guarda la mia attività su Strava: https://strava.app.link/iNW41ltk4ib


Oggi ho fatto questo giretto, battiti a palla nonostante cercassi di andare il più piano possibile... Adesso mi sento la febbre, ed ho 80 battiti nel letto
Marco, frena che si in curva, e oltre c'è il burrone!
Hai 18 anni e una vita davanti, non fare cavolate che ti segnano per tutta la vita.
Primo: vai da un medico, il forum e le sensazioni sono belle e utili, ma finché si ride e si scherza su chi ce l'ha più ... alta (la FTP) è un conto, quando si parla di salute e rischi non si scherza!

Ci sono malattie che possono portare danni al cuore
e se ti alleni (cioè metti sotto stress il cuore) mentre hai una di queste malattie potresti causare un danno irreparabile (magari un microinfarto), che non significa solo non avere più l'abilitazione all'attività ciclistica, ma essere segnati per tutta la vita. Chissenefrega della gara juniores se non puoi giocare a pallone con gli amici a fare a gara su una scalinata.

Se ti stai spaventando significa che ho raggiunto il mio scopo.

Non essere ossessionato dai battiti e dagli allenamenti. Spesso è più importante allenare la testa a pensare e agire con buon senso, che macinare km e km.

Magari è solo disidratazione.
 

Fulgra

Novellino
16 Settembre 2018
8
2
Napoli
Visita sito
Bici
Canyon lux 2019
Ciao cincittadino Marco :)
Ovviamente anche io ti consiglio di rivolgerti ad un medico che ti prescriverà le dovute analisi ed approfondimenti opportuni. Test sotto sforzo da un medico sportivo li hai fatti immagino...
Ma il tuo medico di famiglia ha escluso che tu abbia contratto una polmonite o tu abbia qualche strascico per una situazione precedente mal curata? Oltre ad un senso di debolezza generale avverti anche un senso di oppressione allo sterno? Riesci a fare un respiro lungo e poi trattenerlo senza tossire?Non sempre è facile diagnosticarla (a volte non è visibile neanche da una lastra) ed è necessaria una visita da uno pneumologo. Ad ogni modo parlane col tuo medico e descrivigli in dettaglio tutti i tuoi sintomi e situazioni che riscontri durante la giornata
 

alexdh

Apprendista Passista
1 Giugno 2007
1.064
134
Visita sito
Bici
PINARELLO DOGMA F 10XLIGHT
Salve, i primissimi di giugno, causa caduta in gara con botta alla testa e momentanea perdita di memoria a breve termine, mi sono fermato per 2 giorni. Purtroppo ho fatto l'errore di voler forzare dopo i 2 giorni di stop e quindi ho esagerato con le uscite, troppo intense e soprattutto troppi km (720 in una settimana)... Nonostante avvertivo dei sintomi di stanchezza durante questi allenamenti, il 20 giugno ho partecipato ad una gara con ovviamente pessimo esito. Sostanzialmente il 26 giugno mi sono trasferito per un mese nel Cilento, ed avvertivo evidenti segnali, a 175 battiti in salito affannavo e non riuscivo ad andare oltre, mentre normalmente ho la soglia anaerobica a 187-190 battiti... A 175 battiti le sensazioni erano quelle di un fuorisoglia (>190 battiti) nonostante ciò ho continuato ad uscire giorno dopo giorno, preso dall'entusiasmo del posto, dalla inesperienza (prima stagione agonistica, sono entrato nel team a febbraio). Fino ad arrivare verso metà luglio che finalmente ho allentato la morsa, dato che faticavo a salire le scale di casa, avevo 80 battiti sul divano ecc... Praticamente sto da un mese a fare poco e niente, e nonostante ciò sto ancora molto male, certo non da 80 battiti a riposo come prima, ma mi sento tutt'oggi debole, fiacco eccetera...

P.s: mai avuto inappetenza o particolari problemi a dormire

Domani vado a fare l'analisi del sangue e urine, c'è qualche parametro non di default che consigliate di aggiungere al controllo?

Allego analisi del 27 maggio (in quel periodo, prima della caduta, stavo bene ma probabilmente stavo, già da mesi prima, sovraccaricando troppo)
mi sa sovrallenamento,stacca almeno un mese alimentati bene,integra,pulisci sangue ed intestino con alimentazione come riso basmati,tanta verdura,soprattutto amara tipo radicchio asparagi che detossicano il fegato.
bisogna imparare il ciclo dell allenamento che è fatto di carico e scarico,secondo le esigenze personali,comunque 2 max 3 giorni di carico seguiti da 1/2 di scarico secondo il volume del carico e dalla risposta del fisico.
ti consiglio di farti seguire da un preparatore che sappia,dopo una valutazione darti il carico adeguato e funzionale alle tue esigenze
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.490
5.877
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
mi sa sovrallenamento,stacca almeno un mese alimentati bene,integra,pulisci sangue ed intestino con alimentazione come riso basmati,tanta verdura,soprattutto amara tipo radicchio asparagi che detossicano il fegato.
bisogna imparare il ciclo dell allenamento che è fatto di carico e scarico,secondo le esigenze personali,comunque 2 max 3 giorni di carico seguiti da 1/2 di scarico secondo il volume del carico e dalla risposta del fisico.
ti consiglio di farti seguire da un preparatore che sappia,dopo una valutazione darti il carico adeguato e funzionale alle tue esigenze
Ottimi consigli.
Sottolineo a caratteri cubitali SECONDO LE ESIGENZE PERSONALI e DARTI UN CARICO ADEGUATO E FUNZIONALE ALLE TUE ESIGENZE.

Il problema purtroppo è che troppo spesso gli allenatori delle squadre fanno tutto un mucchio qualunquista in fase di allenamento, cioè allenano tutti allo stesso modo. Un po' come succede nel calcio giovanile: mai un allenamento specifico per il ruolo, e nei giovanissimi va bene perche si deve provare un po' tutto, ma quando cominci ad arrivare a 18 anni il tuo ruolo l'hai trovato. A parte il portiere, tutti gli altri allenati allo stesso modo: e un difensore non fa lo stesso lavoro di un attaccante, anzi, l'opposto.

Dalle mie parti spesso incontro una squadra ciclistica della zona e vedo che tutti fanno le stesse cose: dietromotori, ripetute, sprint, ecc. e a "vincere" sono sempre i soliti due. Ma è chiaro che se uno è 180cm x 80kg in uno sprint spacca la catena e nel dietromotori riposa, mentre quello da 58kg nello sprint arriva sempre ultimo e prende continui rimproveri come se fosse uno sfaticato.

Caro @markibox 48 , se spesso ti alleni da solo, fatti fare dall'allenatore della squadra un programma basato sul tuo fisico, muscolare e cardiaco, con dei parametri di riferimento che devi controllare per capire se ti stai allenando correttamente, senza andare in overtraining e mettendo a punto il ciclismo per te.

Visto il tuo peso non vincerai nello sprint, ma all'ultima salita te ne vai e arrivi in solitaria!
 

markibox 48

Gregario
13 Ottobre 2019
688
84
27
Napoli
Visita sito
Bici
Scott addict 10 (rim) 2020
Ottimi consigli.
Sottolineo a caratteri cubitali SECONDO LE ESIGENZE PERSONALI e DARTI UN CARICO ADEGUATO E FUNZIONALE ALLE TUE ESIGENZE.

Il problema purtroppo è che troppo spesso gli allenatori delle squadre fanno tutto un mucchio qualunquista in fase di allenamento, cioè allenano tutti allo stesso modo. Un po' come succede nel calcio giovanile: mai un allenamento specifico per il ruolo, e nei giovanissimi va bene perche si deve provare un po' tutto, ma quando cominci ad arrivare a 18 anni il tuo ruolo l'hai trovato. A parte il portiere, tutti gli altri allenati allo stesso modo: e un difensore non fa lo stesso lavoro di un attaccante, anzi, l'opposto.

Dalle mie parti spesso incontro una squadra ciclistica della zona e vedo che tutti fanno le stesse cose: dietromotori, ripetute, sprint, ecc. e a "vincere" sono sempre i soliti due. Ma è chiaro che se uno è 180cm x 80kg in uno sprint spacca la catena e nel dietromotori riposa, mentre quello da 58kg nello sprint arriva sempre ultimo e prende continui rimproveri come se fosse uno sfaticato.

Caro @markibox 48 , se spesso ti alleni da solo, fatti fare dall'allenatore della squadra un programma basato sul tuo fisico, muscolare e cardiaco, con dei parametri di riferimento che devi controllare per capire se ti stai allenando correttamente, senza andare in overtraining e mettendo a punto il ciclismo per te.

Visto il tuo peso non vincerai nello sprint, ma all'ultima salita te ne vai e arrivi in solitaria!
Ti sbagli io in salita vado come un velocista, in volata vado come uno scalatore XD
 

markibox 48

Gregario
13 Ottobre 2019
688
84
27
Napoli
Visita sito
Bici
Scott addict 10 (rim) 2020
Fatta la visita e prelevato il sangue, stasera o domani i risultati. Vi allego cosa ho fatto controllare. Visita 8min di test, 315w medi (a febbraio avevo 295w), battitti massimi 212, soglia a 198 medio a 177.. prima avevo 207 max, 190 soglia 170 medio... (315w su 8min dovrebbero voler dire 250w di ftp?) Comunque mi ha fatto terminare il test con uno sprint di svariati secondi, appena smesso stavo malissimo, ci sono voluti più di 10min per riprendermi, mi sentivo vomitare, mi hanno fatto sdraiare con le gambe in aria... IMG_20210908_165234.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: emi wakane

Fulgra

Novellino
16 Settembre 2018
8
2
Napoli
Visita sito
Bici
Canyon lux 2019
Fatta la visita e prelevato il sangue, stasera o domani i risultati. Vi allego cosa ho fatto controllare. Visita 8min di test, 315w medi (a febbraio avevo 295w), battitti massimi 212, soglia a 198 medio a 177.. prima avevo 207 max, 190 soglia 170 medio... (315w su 8min dovrebbero voler dire 250w di ftp?) Comunque mi ha fatto terminare il test con uno sprint di svariati secondi, appena smesso stavo malissimo, ci sono voluti più di 10min per riprendermi, mi sentivo vomitare, mi hanno fatto sdraiare con le gambe in aria... Vedi l'allegato 301351
Facci sapere, in bocca al lupo!
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.490
5.877
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Fatta la visita e prelevato il sangue, stasera o domani i risultati. Vi allego cosa ho fatto controllare. Visita 8min di test, 315w medi (a febbraio avevo 295w), battitti massimi 212, soglia a 198 medio a 177.. prima avevo 207 max, 190 soglia 170 medio... (315w su 8min dovrebbero voler dire 250w di ftp?) Comunque mi ha fatto terminare il test con uno sprint di svariati secondi, appena smesso stavo malissimo, ci sono voluti più di 10min per riprendermi, mi sentivo vomitare, mi hanno fatto sdraiare con le gambe in aria...
  • 315W per 8 minuti sono 315W per 8 minuti. Nulla possiamo dire su quanti siano a 15, 30 o 60min. Potrebbero essere di più di quelli che ipotizzi, se geneticamente sei portato per lo sforzo prolungato, o di meno se non sei ancora molto allenato, ma potresti comunque crescere tanto visto che sei giovanissimo e hai cominciato da poco. Non porti dei limiti. Per darti un'idea, io su 8 minuti ho solo 286W e su 60 (misurati su 60 veri, non calcolati teoricamente), 244W. Questo però non significa nulla perché ho anche quasi il triplo della tua età, e 40 battiti in meno ( ... anche a riposo :== )
  • in un test tirato al massimo, cioè con obiettivo di raggiungere la frequenza massima, è corretto che alla fine del test tu cada a terra svenuto. Sai quando ti viene da dire "ci è mancato poco che svenissi" ? Ecco, significa che non hai raggiunto la FCMax ma sei rimasto indietro un poco.
  • Complementi al medico che ti ha seguito in questa prova, solitamente la fanno solo in centri molto specializzati che fanno anche misure del VO2Max o del lattato.
 
  • Mi piace
Reactions: markibox 48

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Beh sì, un luminare proprio 'sto medico.
Cioè arriva un paziente giovane che ha battiti alle stelle, sensazioni di nausea e svenimenti vari post attività fisica e la prima cosa che fa, ancora senza alcun esito di un esame in mano, è fargli fare un test massimale a sfinimento.
Giusto.

:yoga:
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.771
12.259
Nordest
Visita sito
Bici
2
Beh sì, un luminare proprio 'sto medico.
Cioè arriva un paziente giovane che ha battiti alle stelle, sensazioni di nausea e svenimenti vari post attività fisica e la prima cosa che fa, ancora senza alcun esito di un esame in mano, è fargli fare un test massimale a sfinimento.
Giusto.

:yoga:

Forse aveva un secondo fine

Cattura.JPG
 

paolo_84

Apprendista Velocista
25 Agosto 2015
1.247
924
Visita sito
Bici
BMC TeamMachine SLR01
Beh sì, un luminare proprio 'sto medico.
Cioè arriva un paziente giovane che ha battiti alle stelle, sensazioni di nausea e svenimenti vari post attività fisica e la prima cosa che fa, ancora senza alcun esito di un esame in mano, è fargli fare un test massimale a sfinimento.
Giusto.

:yoga:
Effettivamente senza avere gli esiti in mano mi sembra strano fare un test così tirato…mah
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.430
22.245
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Se non hai fatto nulla prima degli esami, di aerobico un po' intenso, quei valori sballati possono essere sintomo di sovrallenamento...
Hanno anche tante altre cause, ma si entra in campo medico, quindi solo il dottore ti può dire qualcosa...