Buongiorno,
nel fare manutenzione alla bici cercando di trovare un piccola vibrazione ho avuto qualche difficoltà con il filetto del movimento centrale lato destro.
Premetto che la bici non ha un anno e che la vibrazione era dovuta alle viti delle corone che erano incredibilmente lente (!).
Smontando le calotte avvitate del movimento centrale BBR-60 mi accorgo che la destra è abbastanza piantata rispetto alla sinistra. Tiro fuori e pulisco dal grasso presente (verde), pulisco i filetti, bene nel telaio, come riesco sul movimento centrale perché credo ci fosse del frenafiletto blu.
Metto grasso bianco nel rimontare il movimento e sui filetti del movimento e del telaio dell’antiseize park tool grigio che trovo ottimo anche per i pedali.
Nel chiudere le calotte sempre la destra non si avvita a mano praticamente da subito. Riprovo un paio di volte, pare avvisarsi ma vedo subito che entra storto. Parliamo dei primissimi giri, la calotta era ancora fuori di un bel dito. Vedo una bella bavetta di alluminio.
Smonto, ripulisco, spingo bene bene e finalmente prende il filetto e da lì entra bene, lo faccio scorrere sino in fondo e serro a 40 NM.
Quei primi mm (1-2) non perfettamente filettati potrebbero creare problemi? Al prossimo cambio o comunque controllo del movimento ha senso fare ripassare il filetto da capo?
nel fare manutenzione alla bici cercando di trovare un piccola vibrazione ho avuto qualche difficoltà con il filetto del movimento centrale lato destro.
Premetto che la bici non ha un anno e che la vibrazione era dovuta alle viti delle corone che erano incredibilmente lente (!).
Smontando le calotte avvitate del movimento centrale BBR-60 mi accorgo che la destra è abbastanza piantata rispetto alla sinistra. Tiro fuori e pulisco dal grasso presente (verde), pulisco i filetti, bene nel telaio, come riesco sul movimento centrale perché credo ci fosse del frenafiletto blu.
Metto grasso bianco nel rimontare il movimento e sui filetti del movimento e del telaio dell’antiseize park tool grigio che trovo ottimo anche per i pedali.
Nel chiudere le calotte sempre la destra non si avvita a mano praticamente da subito. Riprovo un paio di volte, pare avvisarsi ma vedo subito che entra storto. Parliamo dei primissimi giri, la calotta era ancora fuori di un bel dito. Vedo una bella bavetta di alluminio.
Smonto, ripulisco, spingo bene bene e finalmente prende il filetto e da lì entra bene, lo faccio scorrere sino in fondo e serro a 40 NM.
Quei primi mm (1-2) non perfettamente filettati potrebbero creare problemi? Al prossimo cambio o comunque controllo del movimento ha senso fare ripassare il filetto da capo?