Un cv per 4’Ho sentito ieri su GCN Italia il buon Giorgione Brambilla ha stimato che Ganna possa aver sviluppato una potenza media tra i 720 e i 770 W per 4'
Disaccordo per la critica di "baracconata", ok che non ci sono analogie, tranne una, il limite umano.E no! Non c'è nessuna analogia con la distanza di maratona corsa sotto i 2 km con una baracconata da circo organizzata per l'uopo da Ineos. L'unico paragone possibile sarebbe se avesse avuto una staffetta davanti.
Sarebbe come paragonare i 100 m ai 10000 per dire dove c'è più merito.Ma sono 2 sforzi che nn c'entrano niente uno con l'altro quindi non paragonabili. Sembra superiore perché lo sforzo della maratona è più lungo, ma qui sono 4 minuti a cannonissimo, su intensità che nella maratona te le sogni. Anche perché uno è un record del mondo omologato, l'altro no (a me fa molta più impressione il record di maratona ufficiale rispetto alla baracconata organizzata per scendere sotto le 2 ore...come se Ganna, per scendere sotto i 4 minuti avesse fatto dietro moto...detto che comunque che Kipchoge rimane attualmente il miglior maratoneta in circolazione ed ha snocciolato e snocciola a tutt'ora prestazioni assolute)
Qualcuno di voi è riuscito a vedere i filmati delle due imprese? Su eurosport niente da fare, youtube nemmeno, ho provato sul sito ufficiale e altrove, solo qualche secondo di gara! Mi rifiuto di credere che non si possano vedere, è pur sempre una tappa della coppa del mondo. Le gare trasmesse erano di pomeriggio, quella di Ganna la mattina..
Post partito per errore, avevo appena iniziato...Nella corsa la scia conta meno non solo per la velocità (a 21 km/h in bici la scia conta eccome) ma per la distanza. In bici sei a pochi cm dalla ruota di quello avanti nella corsa se non vuoi inciampare devi lasciare più spazio.
Ciò non toglie che correndo a 21 km/h la scia sia un "marginal gain". Magari ti toglie solo 1' su due ore ma è quello che è bastato a Kipkoge per scendere sotto le 2h.
Ho provato, per ora nulla (su Ganna)Qualcuno di voi è riuscito a vedere i filmati delle due imprese? Su eurosport niente da fare, youtube nemmeno, ho provato sul sito ufficiale e altrove, solo qualche secondo di gara! Mi rifiuto di credere che non si possano vedere, è pur sempre una tappa della coppa del mondo. Le gare trasmesse erano di pomeriggio, quella di Ganna la mattina..
Può fare il record dell’ora?
Posso esprimere solo considerazioni non professionali, dovrebbe parlare un fisiologo dello sport.Può fare il record dell’ora?
Posso esprimere solo considerazioni non professionali, dovrebbe parlare un fisiologo dello sport.
Terra terra, penso che l'impresa di Ganna sia paragonabile, per fare paragoni con l'atletica, ad una sparata sui 400-800 m mentre il record dell'ora richiede doti di (mezzo) fondo, paragonabile ai 5-10.000 m.
L'incognita per me è quanto Ganna sia costruito per il lungo di un'ora. Lui e chi lo controlla lo sanno e decideranno in merito.
Al buio direi che mentre un velocista di atletica difficilmente fa allenamenti o gare di mezzofondo prolungato, un ciclista sia pur dedicato ai 4km potrebbe anche aver già svolto un cospicuo allenamento di resistenza, ma non specifico o finalizzato all'ora.
È tutto qui, se Ganna ha sia pur piccole lacune di fondo, deve integrare una sua preparazione per exploit esplosivi con la resistenza ed a quel punto l'ora può essere una giusta ambizione.
Ripeto, lo sanno i suoi come è "messo" attualmente, e staranno pianificando il percorso per arrivare all'ora da 55 e rotti...
Dopo un record sui 4km non credo si possa passare all'ora in pochi giorni, in sintesi.
È rivelatrice a questo proposito l'intenzione di collaudarsi (o costruirsi il fondo) partecipando al Giro.
Saluti
Speriamo!Ricordo che già lo scorso anno ha annunciato di avere intenzione di provarci (lui o Saronni, non ricordo con certezza chi lo avesse detto).
Alla portata sì ma "gli serve ..." giusto!Gli serve allenamento specifico sull'ora.
Ma non credo che tu abbia sbagliato a scrivere.
In sintesi, non potendo che stimare grossolanamente la penalizzazione data da strada ed esterni, gli resta comunque da colmare (con un allenamento specifico, come hai detto prima) un gap di velocità di qualche km/h, e sono il primo a volerlo vedere con questo record in suo possesso!No, infatti il percorso era di 46km per l'appunto, ma stiamo parlando di strada, con curve e tutto...su pista è un'altra cosa.
Comunque nemmeno ha vinto, era solo per dire che quello è lo sforzo su cui valutarlo, non le gare a tappe.
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?