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Filippo Ganna si conferma campione del mondo a cronometro
Testo
<blockquote data-quote="longjnes" data-source="post: 7036047" data-attributes="member: 10256"><p>Non sono espertissimo di fluidodinamica ( ricordo giusto qualcosa di base) ma a quella velocità diciamo prossima ai 60 nei rettilinei per aiutare chi sta davanti in campo aperto dovresti quasi rischiare di tamponarlo.</p><p>Per spiegare faccio un esempio, se fossero in un tunnel la sola presenza di auto dietro farebbe come da stantuffo alla colonna di aria davanti riuscendo a generare una ventilazione in direzione del moto. tanto maggiore quanto maggiore è la sagoma del mezzo ( e il numero dei mezzi) che si muove in relazione alla superficie della luce del tunnel. un ciclista davanti sentirebe un leggero vento a favore. questo è il motivo per cui la ventilazione extra forzata nelle gallerie autostradali è nella direzione di moto e anche laddove non c'è, sempre nelle gallerie autostradali il consumo istantaneo del computer di bordo è più basso fino quasi al 10%.</p><p></p><p>In campo aperto questo non succede se non nelle immediate vicinanze del mezzo dietro perche l'aria è libera di espandersi di lato e in alto.</p><p>Un altro effetto è che nelle immediato posteriore del ciclista c'è meno aria, un effetto vuoto provocato dall'avanzare del ciclista che apre il flusso l'aria, il quale poi si deve richiudere dietro la schiena e le gambe. questo vuoto "risucchia" il ciclista verso indietro. più la posizione è aero tanto meno vuoto ci sarà. il miglioramento del cx è ottenuto lavorando anche sui flussi posteriori e sui quali è più difficile intervenire.</p><p>Avere un auto dietro per aiutare a ridurre il vuoto di pressione dietro la schiena aiuta certamente, ma l'auto dovrebbe essere nelle immediate vicinanze (oserei dire decine di centimetri, ma appunto non sono esperto) e comunque avrebbe il ciclista davanti a mitigarne l'effetto.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="longjnes, post: 7036047, member: 10256"] Non sono espertissimo di fluidodinamica ( ricordo giusto qualcosa di base) ma a quella velocità diciamo prossima ai 60 nei rettilinei per aiutare chi sta davanti in campo aperto dovresti quasi rischiare di tamponarlo. Per spiegare faccio un esempio, se fossero in un tunnel la sola presenza di auto dietro farebbe come da stantuffo alla colonna di aria davanti riuscendo a generare una ventilazione in direzione del moto. tanto maggiore quanto maggiore è la sagoma del mezzo ( e il numero dei mezzi) che si muove in relazione alla superficie della luce del tunnel. un ciclista davanti sentirebe un leggero vento a favore. questo è il motivo per cui la ventilazione extra forzata nelle gallerie autostradali è nella direzione di moto e anche laddove non c'è, sempre nelle gallerie autostradali il consumo istantaneo del computer di bordo è più basso fino quasi al 10%. In campo aperto questo non succede se non nelle immediate vicinanze del mezzo dietro perche l'aria è libera di espandersi di lato e in alto. Un altro effetto è che nelle immediato posteriore del ciclista c'è meno aria, un effetto vuoto provocato dall'avanzare del ciclista che apre il flusso l'aria, il quale poi si deve richiudere dietro la schiena e le gambe. questo vuoto "risucchia" il ciclista verso indietro. più la posizione è aero tanto meno vuoto ci sarà. il miglioramento del cx è ottenuto lavorando anche sui flussi posteriori e sui quali è più difficile intervenire. Avere un auto dietro per aiutare a ridurre il vuoto di pressione dietro la schiena aiuta certamente, ma l'auto dovrebbe essere nelle immediate vicinanze (oserei dire decine di centimetri, ma appunto non sono esperto) e comunque avrebbe il ciclista davanti a mitigarne l'effetto. [/QUOTE]
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