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Filippo Ganna si conferma campione del mondo a cronometro
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<blockquote data-quote="Scaldamozzi ogni tanto" data-source="post: 7036145" data-attributes="member: 86294"><p>Più che le bici sul tetto fa di più il cartello col nome messo sul cofano, perché crea un muro col muso dell'auto generando un onda di pressione (come quella delle barche) che aiuta quello davanti.</p><p>Però se la scia dietro un corpo non aerodinamico si estende a circa 3 volta la larghezza (rispetto alla direzione del flusso), davanti é ancora meno la zona di influenza.</p><p></p><p>Quindi l'auto darebbe vantaggi se rimanesse a meno di 1,5 m (3 volte 50 cm, cioè la larghezza del bacino) attenuando la scia del ciclista.</p><p>Oppure se rimanesse a meno di 4-5 m creando l'onda di pressione davanti.</p><p>Questa però rimarrebbe molto bassa, per lo più sotto l'attacco della sella (circa l'altezza del muso dell'auto), poiché sul cofano l'aria scorre bene; più ci si allontana dal muso dell'auto più si abbassa.</p><p></p><p>Ergo un'auto a più di 2 m dal sedere del ciclista, cioè a poco più di 1 m dalla sua ruota posteriore, non fa nulla.</p><p></p><p></p><p>Se al posto delle ammiraglie si usassero i pullman o i tir, allora qualche vantaggio potrebbero darlo, ma si parla sempre di velocità inferiori a 60 kmh, tranne casi rarissimi, quindi gli effetti sono molto ridotti.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="Scaldamozzi ogni tanto, post: 7036145, member: 86294"] Più che le bici sul tetto fa di più il cartello col nome messo sul cofano, perché crea un muro col muso dell'auto generando un onda di pressione (come quella delle barche) che aiuta quello davanti. Però se la scia dietro un corpo non aerodinamico si estende a circa 3 volta la larghezza (rispetto alla direzione del flusso), davanti é ancora meno la zona di influenza. Quindi l'auto darebbe vantaggi se rimanesse a meno di 1,5 m (3 volte 50 cm, cioè la larghezza del bacino) attenuando la scia del ciclista. Oppure se rimanesse a meno di 4-5 m creando l'onda di pressione davanti. Questa però rimarrebbe molto bassa, per lo più sotto l'attacco della sella (circa l'altezza del muso dell'auto), poiché sul cofano l'aria scorre bene; più ci si allontana dal muso dell'auto più si abbassa. Ergo un'auto a più di 2 m dal sedere del ciclista, cioè a poco più di 1 m dalla sua ruota posteriore, non fa nulla. Se al posto delle ammiraglie si usassero i pullman o i tir, allora qualche vantaggio potrebbero darlo, ma si parla sempre di velocità inferiori a 60 kmh, tranne casi rarissimi, quindi gli effetti sono molto ridotti. [/QUOTE]
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