Finestra biomeccanica (con foto)

alboslr

Gregario
8 Settembre 2014
615
308
Visita sito
Bici
atalaslr
Buongiorno a tutti,
scrivo per chiedervi quali sono le finestre biomeccaniche da rispettare per i due angoli fondamentali degli arti inferiori; su internet si trovano range piuttosto ampi e non sempre concordanti.

Attualmente, cercando su internet il Range dovrebbe essere:

- ginocchio 140°-150°
- caviglia da 120°-130°

Come vedete dalla foto io sarei leggermente sopra la finestra biomeccanica relativa alla caviglia. Specifico che è uno screen ricavato da un video in superslomo per il quale ho cercato di settare perfettamente la perpendicolare rispetto al movimento centrale.

Riassumendo, le domande sono tre:
- i range sono corretti?
- gli angoli sono stati presi correttamente? Poiché il corretto posizionamento di quest'ultimi determina in maniera sostanziale il risultato.
- dovrei abbassare leggermente la sella?


1719992338608.png

NB. Sono una di quelle persone che se alzi la sella di un centimetro l'angolo del ginocchio non cambia mentre quello della caviglia diventa sempre più amplio
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.665
2.649
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
non so pero gia stai al limite con l'angolo del ginocchio di solito mi pare sia ottimale 143 se poi appunto ci aggiungi un angolo troppo aperto del piede...risultato a mio avviso è che sei alto...poi magari mi sbaglio.
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.284
810
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Buongiorno a tutti,
scrivo per chiedervi quali sono le finestre biomeccaniche da rispettare per i due angoli fondamentali degli arti inferiori; su internet si trovano range piuttosto ampi e non sempre concordanti.

Attualmente, cercando su internet il Range dovrebbe essere:

- ginocchio 140°-150°
- caviglia da 120°-130°

Come vedete dalla foto io sarei leggermente sopra la finestra biomeccanica relativa alla caviglia. Specifico che è uno screen ricavato da un video in superslomo per il quale ho cercato di settare perfettamente la perpendicolare rispetto al movimento centrale.

Riassumendo, le domande sono tre:
- i range sono corretti?
- gli angoli sono stati presi correttamente? Poiché il corretto posizionamento di quest'ultimi determina in maniera sostanziale il risultato.
- dovrei abbassare leggermente la sella?


Vedi l'allegato 453393

NB. Sono una di quelle persone che se alzi la sella di un centimetro l'angolo del ginocchio non cambia mentre quello della caviglia diventa sempre più amplio

Secondo me le cose sono due, o cerchi il confort o le prestazioni, nel secondo caso devi andare da un bravo biomeccanico che ti mette su un ciclorgometro e variando le posizione vede dove rendi di più, mentre se vuoi il confort devi semplicemente partire con alcune brugole in tasca e provare ad alzare/abbassare e avanzare/arretrare la sella nonchè le tacchette, con calma e facendo una modifica alla volta troverai la posizione mgliore.
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.601
2.864
31
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
anche per me sei alto. non stare a guardare troppo gli angoli, devi valutare tutto l'insieme...più che l'angolo di piede e ginocchio devi valutare il livello di controllo del movimento nel punto basso della pedalata.
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.601
2.864
31
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
che non li guardo gli angoli, sono suscettibili di enormi errori sulla base di dove vai a mettere i 3 puntini per il calcolo (li metti "a occhio", ma anche piccole deviazioni comportano grosse variazioni negli angoli risultanti).
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
16.171
12.964
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Mah...io sono giunto alla conclusione che uso la vecchia formula di Hinault...mm più,mm meno alla fine è quella che mi dà il miglior risultato...intanto vai dai biomeccanici,formule,video,angoli...uno ti mette seduto sul cesso,l'altro ti mette come Ganna a crono...per cui mi regolo io,e da come mi sento dopo giri anche lunghi direi che va bene.
Bisognerebbe veramente passarci 6 mesi da un biomeccanico con cicloergometro per trovare la corretta posizione.
L'altra volta diceva il papà di VdP che ci hanno messo 3 anni a trovare la corretta posizione in sella di Mathieu.