fissa e ginocchia....

franc

Pignone
7 Ottobre 2007
112
0
Visita sito
Bici
coppi mythical
Ciao,
domanda forse stupida:
ma con la fissa non ci si demolisce le ginocchia???
Devo dire che è un tipo di bici che attrae non poco; specialmente l'idea di realizzarla da un vecchio telaio e personalizzandola a seconda della propria abilità.... Ma mi lascia non poco perplesso il discorso di gestire la pedalata e specialmente la frenata scaricando tutto su gambe ed articolazioni.....
Chi la usa cosa ne pensa?
Grazie!o-o

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.400
333
48
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
Ciao,
domanda forse stupida:
ma con la fissa non ci si demolisce le ginocchia???
Devo dire che è un tipo di bici che attrae non poco; specialmente l'idea di realizzarla da un vecchio telaio e personalizzandola a seconda della propria abilità.... Ma mi lascia non poco perplesso il discorso di gestire la pedalata e specialmente la frenata scaricando tutto su gambe ed articolazioni.....
Chi la usa cosa ne pensa?
Grazie!o-o

io per ora ci ho fatto 60km, ma nessun problema alle ginocchia, anzi, il movimento è molto fluido e continuo.
Per ora il freno davanti però lo sto lasciando, anche se nell'uscita di oggi sono riuscito a non usarlo mai!

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
297
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
non demolisce assolutamente le ginocchia, se guidata con criterio, senza cercare di inchiodare all'ultimo minuto. ovvio, la posizione deve essere la tua, ed è sempre meglio un bel freno anteriore per l'utilizzo stradale.

Sergius

Apprendista Velocista
3 Agosto 2007
1.738
50
Palermo
Visita sito
non ho ancora rilevato problemi alle ginocchia, anche perche' a rallentare o controllare la velocita' in discesa si fa poco sforzo. Io pero' il freno continuo ad usarlo. Nel traffico caotico o si guida sempre tipo prova speciale o il freno davanti e' a mio avviso fondamentale. Anche quando la strada e' libera non mi sentirei per niente sicuro ad andare a 35 km/h senza freno. Con il rapporto che ho io a quella velocita' sono a circa 105 pedalate/min e va bene che io non lo so fare, ma anche essendo campioni di skid ci vuole troppo tempo per fermarsi e poi con la ruota dietro bloccata (esperienza moto) non si riesce a dirigere bene il mezzo per scansare un pericolo

pendenza

Novellino
10 Settembre 2008
77
0
Cosenza
visionifluide.blogspot.com
Inizialmente la muscolatura non è abituata al movimento inverso e va allenata, personalmente ho iniziato da qualche mese a fare uscite fuori città, nella prima uscita dopo due discese lunghe non avevo più la forza di bloccare i pedali, adesso invece non ho più problemi.
Per quanto riguarda il lavoro sulle articolazioni, un po di ginnastica preparatoria non fa male, sopratutto adesso che siamo in inverno, giova anche per la BdC.

Riki80

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2006
2.000
8
44
Verona
www.fotomiglio.com
Bici
Atala,BMC,Colnago,Princycles,Zullo
Con la fissa ho fatto la preparazione invernale l'anno scorso (circa 1000 km), nessun problema anche perchè la pedalata è controllata anzi mi sembrava che le ginocchia lavorassero meglio del solito.
Se invece è per un uso cittadino allora non ti so dire.... per adesso.

Classifica generale Winter Cup 2024