Fissa per allenamento

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
4.804
6.131
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Ciao, sto pensando di affiancare una fissa alla mia bdc per allenamento, dato che durante la settimana riesco a ritagliarmi non più di un'ora--un'ora e spicci per uscire in bici una o due volte visti i tempi ristretti (lavoro). Tendenzialmente adoro i giri lunghi in montagna, ma appunto durante la settimana viste le esigenze di orario prediligo studiarmi dei circuiti da fare a tutta, sono uscite brevi attorno ai 35/40km, ma molto intense che tutto sommato mi piacciono e ho constatato che comunque lo stimolo allenante che danno è valido. Tutto questo preambolo per dire che mi ritrovo a partire e arrivare praticamente con lo stesso rapporto dato che non faccio salite se non qualche breve strappo, e stavo valutando se vale la pena di utilizzare per questo genere di uscite "da sparo" una fissa più leggera, con posizione più corsaiola rispetto alla mia bdc che è catalogabile come Endurance e con.meno componenti quindi ipotizzerei con meno manutenzione. Ho deciso di non stanziare un grosso budget dato che ho già una bdc (che forse cambierò a breve) e una mtb. Mi piace molto il Cinelli vigorelli, ma e decisamente fuori budget e secondo me fa pagare molto il marchio. Bellissima la giant omnium ma anche qua parliamo di cifre troppo alte. Ho visto la planetx pro track ma penso sia un po' troppo estrema per la strada e anche quella non la regalano, e infine il dolan pre cursa che con circa 700€ spedito è possibile ordinare direttamente dal loro sito. Vi chiedo, non essendo molto informato sui marchi che trattano pista, esistono alternative valide e magari un po' piu economiche? Ho dato un'occhiata ai vari mercatini dell'usato ma francamente non mi pare ci sia molto giro di pezzi che a conti fatti siano economicamente vantaggiosi rispetto al nuovo. Grazie a chi mi vorrà rispondere
 

Manuel89

Pignone
3 Gennaio 2010
229
32
san vittore olona
Visita sito
Ciao Mauro
Io ho avuto il tuo stesso dubbio e ho riutilizzato il vecchio telaio che usavo come BDC.
Ruota fissa al posteriore, riser e via a pedalare
Usandola spesso anche in citta' e avendo solo il freno anteriore ho preferito il riser alla piega

WP_20180609_19_31_39_Pro.jpg.b896a113cc53595aea4d35ddadfca8a4.jpg


Devo dire che comunque la "preparazione" con la fissa e' stata ottima:
rispetto agli anni scorsi mi sento piu' in forma e la pedalata ne ha giovato
 
  • Mi piace
Reactions: gioadelu

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
4.804
6.131
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
È decisamente lontana dal concetto di bici che ho in mente. Per ora sto guardando il Dolan pre cursa o il piu duttile Cinelli tipo pista in un ottica di uso anche su strada, entrambi attorno ai 700€
 

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
4.804
6.131
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
La consiglio assolutamente, ci ho fatto 3000km di allenamenti in 3 mesi esatti piu circa altri 600 di tragitto casa/lavoro, è in assoluto la bici da strada più divertente che abbia mai guidato