Fissa su strada

minimamoralia

Gregario
7 Febbraio 2012
667
27
Visita sito
Bici
con le ruote
Da metà ottobre vorrei provare la fissa su strada.
Mai utillizzata prima.
A parte i terreni pianeggianti e poco trafficati mi date qualche consiglio per evitare di ammazzarmi?

Concentrati sul fatto di stare in bici e solo su quello, prova a sentire il traffico e a farne parte in maniera fluida e sicura. Prevedi e tieniti sempre in un margine di sicurezza più ampio rispetto ad una bici normale. Prova a fare così senza toccare il freno davanti, a meno di ovvie situazioni. Io mi sono fatto anche 40 km a Roma dal centro alla periferia senza mai dover "skiddare"
o frenare di colpo. È molto piacevole e allenante.

guinev

Novellino
14 Giugno 2008
3
0
Roma / Pescara
Visita sito
Concordo pienamente con quanto scritto da minimamoralia, io uso abitualmente la fissa per Roma facendo dai 25 ai 40 km giornalieri, l'unica cosa a cui bisogna fare attenzione sono le discese (se si gira brakeless). Concordo sulla piacevolezza dello girare in fissa, e sulla capacità allenante.

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
212
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Prima di tutto vai piano, se ti metti ai 30 e più ti fai male sicuro.
Occhio che quando fai le curve i pedali non li fermi, quindi vedi come sopra, vai piano perchè altrimenti tocchi terra e vai dritto.
Frenare con i pedali sarà anche allenante ma ti spacca le ginocchia, la fissa va bene per tragitti lunghi senza troppi fermi.
In città secondo me meglio la single speed.

Deciso

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2005
3.654
116
60
Montorsoli (FI)
Visita sito
Bici
Orbea Aero, F8 Pinarello, Orbea Terra
Ecco altra domanda: qual è la differenza tra single speed e fissa, applicata su una bdc?
quale delle due è migliore ai fini dell'allenamento?
Considerate io vado solo in tratti solitari pianeggianti e non in città.

In gruppo si può andare o è da evitare?

minimamoralia

Gregario
7 Febbraio 2012
667
27
Visita sito
Bici
con le ruote
Ecco altra domanda: qual è la differenza tra single speed e fissa, applicata su una bdc?
quale delle due è migliore ai fini dell'allenamento?
Considerate io vado solo in tratti solitari pianeggianti e non in città.

In gruppo si può andare o è da evitare?

La Fissa appunto ha il pignone fisso, per cui la ruota posteriore gira seguendo sempre i pedali. Se pedali all indietro la bici va indietro.

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.400
333
48
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
Prima di tutto vai piano, se ti metti ai 30 e più ti fai male sicuro.
Occhio che quando fai le curve i pedali non li fermi, quindi vedi come sopra, vai piano perchè altrimenti tocchi terra e vai dritto.
Frenare con i pedali sarà anche allenante ma ti spacca le ginocchia, la fissa va bene per tragitti lunghi senza troppi fermi.
In città secondo me meglio la single speed.

le ginocchia te le spacca se le hai già compromesse prima o se (come nel 70% dei casi vedo) sei messo in sella talmente male che fai dei movimenti insulsi.

In fissa (soprattutto in città) è come avere sempre la marcia ingranata in auto, sfrutti il freno motore per mille piccoli rallentamenti che dopo un po' nemmeno ci pensi più, fan tutto le gambe da sole. Il freno è indispensabile. Io vado netamente più veloce che con una singlespeed e il feeling ed il divertimento son tali da farti divertire anche in mezzo al traffico.

999marti

Apprendista Velocista
4 Agosto 2008
1.213
31
Bergamo
Visita sito
Bici
giuro che ce l'ho!
le ginocchia te le spacca se le hai già compromesse prima o se (come nel 70% dei casi vedo) sei messo in sella talmente male che fai dei movimenti insulsi.

In fissa (soprattutto in città) è come avere sempre la marcia ingranata in auto, sfrutti il freno motore per mille piccoli rallentamenti che dopo un po' nemmeno ci pensi più, fan tutto le gambe da sole. Il freno è indispensabile. Io vado netamente più veloce che con una singlespeed e il feeling ed il divertimento son tali da farti divertire anche in mezzo al traffico.

:eek:o-o ho le stesse sensazioni girando con la mia fissa. non so se sono piu' veloce che con la ruota libera, ma me ne frego.

Deciso

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2005
3.654
116
60
Montorsoli (FI)
Visita sito
Bici
Orbea Aero, F8 Pinarello, Orbea Terra
Hai ragione, ma ho poco tempo per crearla da solo. Ho sentito un negozio per l'assemblaggio, ma ho visto che alla fine della fiera si raggiunge un prezzo molto simile a quello per le nuove (intorno ai 400 € -500 € ).
A questo punto me la cerco nuova.

minimamoralia

Gregario
7 Febbraio 2012
667
27
Visita sito
Bici
con le ruote
Hai ragione, ma ho poco tempo per crearla da solo. Ho sentito un negozio per l'assemblaggio, ma ho visto che alla fine della fiera si raggiunge un prezzo molto simile a quello per le nuove (intorno ai 400 € -500 € ).
A questo punto me la cerco nuova.

Io ne ho spesi di meno, circa 350 e per montarla ci metti x , fidati, se puoi ripensaci, è un oggetto molto bello nella sua semplicità. Altrimenti compralo e amen :)

Classifica generale Winter Cup 2024