Normal
Si questo è vero. credo peró che il marketing abbia un effetto piú sottile. Nessuno o quasi pensa veramente di sverniciare i propri amici perché ha cambiato il profilo dell'obliquo. Piuttosto il marketing ci abitua ad un ordine di idee per cui è normale dover avere una bici/telefono/cucina etc con certi standard (ed in parte è giusto cosí). Io ad esempio ho cambiato spesso città e paese, e di conseguenza bici. Peró difficile che la bici nuova fosse peggio di quella vecchia anche se i watt con l'età non aumentano. È un fenomeno ben noto, quello per cui sostanzialmente il tenore di vita sale gradualmente (se possibile) ma non scende gradualmente. Spesso ci si indebita perché siamo abituati ad un tenore di vita cui è difficile rinunciare: se ad esempio prima guadagnavamo piú di ora (mio caso) o i nostri genitori guadagnavano proporzionalmente piú di noi (caso drammaticamente comune in italia), sarà facile indebitarsi per mantenere certe abitudini o continuare a far parte di una certa classe sociale. Niente di nuovo, la nobiltà di mezza europa era nei debiti fino al collo a fine XVIII e XIX secolo.