Fondi pensione

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.380
304
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Ultegra DI-2 2017


In realtà è il 3 %, ho appena controllato, ma non ho capito dove si guardi il tipo di contratto... tieni cmq conto che sono un "vecchio" cliente, quindi le condizioni che ho io sono un po' più vantaggiose di quelle che propongono attualmente

In ogni caso sì, quello è il valore lordo. Probabilmente il vantaggio dei fondi pensione è dovuto al tasso di imposizione fiscale che è del 12,5% anzichè il 27,5% dei c/c... cosa che, se ho capito bene, cambierà a luglio 2007.
 

beorn

Apprendista Cronoman
14 Giugno 2006
3.057
1
48
Visita sito
@laserpe.z son d'accordo con chi dice che 2,75% é una valanga di interessi, non mi risulta che nessuna banca proponga una cosa del genere.

La fregatura dei fondi sta nel fatto che mentre la quota investita ogni mese é costante, l'interesse si calcola sul capitale...ora, se il fondo va male il capitale investito cala, per cui dopo un po' ci si ritrova a versare soldi nella speranza che gli interessi salgano in modo se non altro da parificare l'"investimento" iniziale.
A me 'ste cose non piacciono per niente, meglio rischiare di proprio pugno o s*******rseli in biciclette
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.493
1.290
Visita sito
Bici
Colnago V1-r

Non bisogna confondere l'investimento speculativo a breve termine con i fondi pensione.
L'obiettivo dei fondi pensione è su un'orizzonte temporale di tipo decennale (in teoria 40ennale per un neoassunto).
Su quest'arco di tempo, se si sceglie un profilo di rischio medio, medio-alto, è dimostrato che gli alti e bassi dei mercati azionari vengono riassorbiti in una curva di accrescimento che li media.
In ogni caso il meccanismo di mediare a breve termine sui fondi è profondamente sbagliato è fa perdere solo quattrini, in questo caso è meglio andare sul mercato azionario direttamente ma lì il gioco diventa pericoloso se si fa parte del cosiddetto "parco buoi".
 

Nicola

Moderatur da Copertina
17 Aprile 2004
10.653
10
48
Repubblica delle Banane
Visita sito
vabbé peró te la cerchi pure sinceramente non capisco i benefici di avere un conto alle poste


Per me che traffico con ebay, era il piu conveniente. Non ho girato molto a dire il vero. Ho sentito tre banche. Prima con banca intesa era un furto. Per fare home banking volevano 1 euro al mese, estratto conto mensile, un altro euro al mese, ecc.

Con banco posta, 30,99 anno max di spese, home banking gratuito, ecc.
 

beorn

Apprendista Cronoman
14 Giugno 2006
3.057
1
48
Visita sito

se ti dico che ci son banche che ti fan pagare 1/3 di quanto paghi tu all'anno, internet banking "gratuito" (oramai ce l'han quasi tutte comunque) e con interessi maggiori, che dici?
mi sa che dovevi girare un po' di piú...
 

#fede#

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2005
2.604
2
Italy
Visita sito
Bici
Cervelo S5

attualmene i c/c sono al 27,0% (tanto per essere precisi :smile: ). A luglio 2007 come hai detto, passerà tutto al 20, per la gioia dei correntisti e un po' meno gioia per gli investitori.
Il vantaggio dei fondi pensione è la deducibilità (ora solo detraibilità)......

@nicola: non vorrei dire una caxxata, ma mi pare che dall'entrata in vigore della prossima finanziaria, non ci saranno più deducibilità, ma solo detraibilità.
Questo ovviamente SOLO per (nel ns caso) i nuovi contratti di fondi pensione. Ad esempio mio papà (che culo!!!) ha iniziato a fare un fondo integrativo per la pensione a gennaio 2006, ed è interamente deducibile (in pratica, ai fini Irpef, è come se non avesse guadagnato i soldi che mette nel fondo, in linguaggio tecnico "abbatte l'imponibile"), e continuerà ad esserlo.
Se farai un nuovo fondo pensione sarà soltanto detraibile, a una quota fissata (x es 19%).....