Fonzaso - Fiera di Primiero

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.769
1.004
Visita sito
Bici
F12
salve,
qualcuno sa se il tratto interessato è ancora zeppo di gallerie non bypassabili ? (a parte la prima)
qualche tempo fa avevo letto di una ciclabile che le avrebbe evitate, ma non trovo nessun riscontro, quindi potrei anche solo essermelo sognato
:-x
qualcuno ha info di prima mano ? nn la faccio in bici da una decina di anni ma me la ricordo gallerie davvero lunghe da fare in bdc... (un vero perccato perchè da Imer in poi è un paradiso)
grazie
andrea
 

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
37
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
Sì le gallerie ci sono ancora, alcune sono evitabili (dovendo pero' percorrere aree in sterrato), ma l'ultima galleria in direzione Fiera di Primiero deve essere percorso per forza - almeno fino all'estate 2014.
 

Sergio58

Pignone
13 Novembre 2019
246
218
66
Borso TV
Visita sito
Bici
Vetta
Salve, mi hanno detto che la strada vecchia che costeggia le gallerie da Ponte Serra verso Fiera di P. è chiusa per inagibilità da ordinanza del sindaco, sapete nulla? Eventualmente le gallerie sono pericolose da fare in salita in bici ? Grazie
 
Ultima modifica:

Violator

Knight of Dolomites
14 Agosto 2014
444
461
Visita sito
Bici
Wilier
Salve, mi hanno detto che la strada vecchia che costeggia le gallerie da Ponte Serra verso Fiera di P. è chiusa per inagibilità da ordinanza del sindaco, sapete nulla? Eventualmente le gallerie sono pericolose da fare in salita in bici ? Grazie
Io le ho fatte un paio di volte a salire verso il Primiero, sarà che a me le gallerie non fanno paura, ma non le ho trovate così drammatiche.
Sono belle illuminate e larghe: due bei faretti e sei più visibile che non all'esterno...
Generalmente poi a salire hai vento a favore.

Una volta mi inventai di fare le stradine esterne a salire: mai più! Devi attraversare la statale varie volte con auto e moto che sfrecciano ad alta velocità e spesso non si ha grande visibilità, con il rimbombo dei motori nelle gallerie che non ti fa capire se le auto sono vicine o lontane... per me meglio restare cuccio cuccio a dx della riga bianca e non azzardare a girarsi.

Poi boh, so che c'è gente che proprio in galleria non riesce ad andare, dipende...
 

geociclista

Apprendista Passista
1 Gennaio 2017
1.182
2.343
Valbelluna
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR - Trek Emonda SL6
Salve, mi hanno detto che la strada vecchia che costeggia le gallerie da Ponte Serra verso Fiera di P. è chiusa per inagibilità da ordinanza del sindaco, sapete nulla? Eventualmente le gallerie sono pericolose da fare in salita in bici ? Grazie
Ci sono stato in bici sabato 12.
La ciclabile esterna all'ultima galleria (quella prima di Pontet, per intenderci) è ancora chiusa causa frana, quindi bisogna per forza percorrere la galleria, che sono 1200 m in leggera salita procedendo verso Nord. L'illuminazione è buona ed è rettilinea, quindi con un buon faro posteriore ed eventualmente uno buono anteriore non ci dovrebbero essere grossi problemi. Per quanto riguarda il traffico, purtroppo è l'unica strada che collega Feltrino e Primiero, quindi tutti passano di là e questo può variare dall'orario, dal giorno e dalla stagione. Sabato, ad esempio, era abbastanza scarso (nella galleria mi avranno sorpassato due auto e due moto).
Un problema in più c'è nella galleria precedente, perché puoi prendere la strada laterale, ma essa, per qualche strano motivo, termina all'interno della galleria rientrandovi da un'apertura laterale e bisogna percorrere gli ultimi 100 m del tunnel riattraversando la carreggiata. Lì vedi tu come comportarti (io faccio sempre la strada esterna perché preferisco evitare le gallerie il più possibile).
 
  • Mi piace
Reactions: federicop

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.385
1.946
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Aggiorno il thread per chiedere se c'è qualche novità sulla galleria Pontet.
E' aggirabile o la ciclabile è ancora chiusa per frana?
Leggi i miei precedenti post.
Credo si capisca bene.
Fatto sabato scorso da Imer a Fonzaso scorso tutto in esterno sulla ciclabile, AD ECCEZIONE di un tratto non brevissimo che abbiamo fatto in galleria scendendo.
Quel tratto che abbiamo fatto scendendo era il secondo pezzo della galleria, perchè il primo pezzo lo avevamo fatto in esterno sulla ciclabile.
Poi la ciclabile era interrotta in corrispondenza di un affaccio della galleria (a metà circa) e per quel motivo abbiamo dovuto percorrere il secondo tratto della galleria.
Luci anteriori e posteriori direi obbligatorie nonostante la galleria sia discretamente illuminata.
Se mi chiedi se è quella di Pontet non saprei dirti. Non ricordo perchè ero l'ultimo della fila e si scendeva con l'aiuto della leggera pendenza.
 

jegger

Novellino
13 Maggio 2018
60
14
43
Vicenza
Visita sito
Bici
Triban 100
Non trovo tuoi interventi precedenti in questo thread, comunque grazie delle preziose informazioni.

La galleria Pontet è la prima e la più lunga che si trova lungo la strada.
Recentemente avevano creato una ciclabile che è stata coinvolta da una frana nel 2021, per quello chiedevo se nel frattempo è stata riaperta. Dal tuo commento sembrerebbe di si.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.430
22.249
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
 

Sergio58

Pignone
13 Novembre 2019
246
218
66
Borso TV
Visita sito
Bici
Vetta
Ciao, io fatto due settimane fa quella esterna da Ponte Serra a Fonzaso, nessun problema due anni fa ho fatto le altre ma c’era un cartello di divieto, al ritorno optai per le gallerie, con delle buoni luci, e orario non di punta, il traffico era scarso