forcella storta

gorilla

Novellino
8 Marzo 2011
12
0
Visita sito
Bici
Artigianale taldo campagnolo super record '81
Ho un problema molto spinoso: ho stortato la forcella :cry:
tamponando una macchina a circa 20kmh i forcellini sono in asse ma il rake è azzerato, ormai i forcellini sono sullo stesso asse della serie sterzo e overlappa da morire: circa 3 cm.
cosa si puo' fare? la porto da un buon telaista (Masi) e chiedo se si puo' raddrizzare?;nonzo%Oppure ne cerco una "nuova" ?
Nella foto era ancora dritta.
é una forcella in acciaio Columbus 1" filettata.
grazie in anticipo ciao Nik
 

Allegati

  • IMAG_0031.jpg
    IMAG_0031.jpg
    125,6 KB · Visite: 99

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
Io, che non so né leggere e né scrivere, le forche le ho sempre considerate monouso (cambiate due dopo due episodi analoghi al tuo).

Non pretendo che mi si segua, so di essere paranoico, ma alla forca è appeso il tuo destino, almeno in questo modo se mi spacco la testa ho la coscienza pulita.
 

Ciclo

Apprendista Velocista
27 Luglio 2009
1.591
18
Visita sito
Io, che non so né leggere e né scrivere, le forche le ho sempre considerate monouso (cambiate due dopo due episodi analoghi al tuo).

Non pretendo che mi si segua, so di essere paranoico, ma alla forca è appeso il tuo destino, almeno in questo modo se mi spacco la testa ho la coscienza pulita.

Fine gara circa 13 anni fa in provincia di Cremona. Cado all'ultimo km insieme a mezzo gruppo (e rompo pure il "SANTO" casco) ma non mi faccio nulla. Nemmeno un graffio.

A circa 30 all'ora vado verso il traguardo quando incrocio il mio DS e gli altri della squadra che mi fanno cenno che mi attenderanno li dove li ho visti.

Appena voltato lo sguardo mi trovo spiaccicato contro un'ammiraglia che, invece di proseguire, ha deciso di fermarsi.

Telaio Fondriest piegato totalmente (a circa 30 km/h) e forcella intonsa.

Secondo il tuo ragionamento avrei dovuto cambiarla solo per la botta presa.

Il meccanico della squadra a valutato di non cambiarla e, con essa, ho finito la stagione (ovviamente con un telaio nuovo) e poi ci ho pure fatto 3 stagioni da amatore.

Morale. Forse bisogna valutare caso per caso.

Secondo me con l'acciaio è gestibile la cosa. Forse con il carbonio l'argomento è più delicato.
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
Fine gara circa 13 anni fa in provincia di Cremona. Cado all'ultimo km insieme a mezzo gruppo (e rompo pure il "SANTO" casco) ma non mi faccio nulla. Nemmeno un graffio.

A circa 30 all'ora vado verso il traguardo quando incrocio il mio DS e gli altri della squadra che mi fanno cenno che mi attenderanno li dove li ho visti.

Appena voltato lo sguardo mi trovo spiaccicato contro un'ammiraglia che, invece di proseguire, ha deciso di fermarsi.

Telaio Fondriest piegato totalmente (a circa 30 km/h) e forcella intonsa.

Secondo il tuo ragionamento avrei dovuto cambiarla solo per la botta presa.

Il meccanico della squadra a valutato di non cambiarla e, con essa, ho finito la stagione (ovviamente con un telaio nuovo) e poi ci ho pure fatto 3 stagioni da amatore.

Morale. Forse bisogna valutare caso per caso.

Secondo me con l'acciaio è gestibile la cosa. Forse con il carbonio l'argomento è più delicato.

Il mio ragionamento parte dal presupposto, analogo a quello dell'OP, che la forcella abbia subito un danno, addirittura evidente come in questo caso dove il rake è azzerato, ma se anche fosse stato solo dimezzato sarebbe stato lo stesso.

Se la forcella rimane intonsa, e il telaio si piega, ciò significa semplicemente che l'energia che avrebbe dovuto dissipare la forca è stata invece dissipata dal telaio. In tal caso infatti hai dovuto cambiarlo.

Nei miei due casi analoghi, una volta sono entrato nella grata di un tombino e l'altra ho tamponato un'auto, la forca non si era distrutta, ma presentava comunque segni dell'urto, rake diminuito di qualche mm, foderi non piu' in asse ecc...

IO, in questi casi, la cambio.

Pur sapendo che magari e' una misura di sicurezza sovradimensionata rispetto al necessario, ma non ho motivi per pormi dei limiti in questi casi.
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Io, che non so né leggere e né scrivere, le forche le ho sempre considerate monouso (cambiate due dopo due episodi analoghi al tuo).

Non pretendo che mi si segua, so di essere paranoico, ma alla forca è appeso il tuo destino, almeno in questo modo se mi spacco la testa ho la coscienza pulita.

Si può raddrizzare, ma io sono più verso l'opinione di Mardot.
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
certamente ma tanto vale provare, è ovvio che dopo averla raddrizzata va ricontrollata!
o-o
Il caso accennato da Lanerossi è possibile e frequente.
In quel caso un normale ricontrollo potrebbe non essere sufficiente, infatti l'innesco della cricca non sempre è visibile ad occhio nudo, anzi quasi mai.
A quel punto, o hai un sistema a raggi X per l'analisi spettrometrica del metallo, oppure ti tieni la forcella criccata, così come potrebbe essere già criccata, sebbene non visibilmente, dopo il primo urto.
 
S

slotcar55!

Guest
Io, che non so né leggere e né scrivere, le forche le ho sempre considerate monouso (cambiate due dopo due episodi analoghi al tuo).

Non pretendo che mi si segua, so di essere paranoico, ma alla forca è appeso il tuo destino, almeno in questo modo se mi spacco la testa ho la coscienza pulita.
Beh senza ombra di dubbio sarebbe la soluzione migliore e più sicura o-o
 

groucho89

Pignone
28 Giugno 2009
112
6
Torino
Visita sito
Bici
datate
Il caso accennato da Lanerossi è possibile e frequente.
In quel caso un normale ricontrollo potrebbe non essere sufficiente, infatti l'innesco della cricca non sempre è visibile ad occhio nudo, anzi quasi mai.
A quel punto, o hai un sistema a raggi X per l'analisi spettrometrica del metallo, oppure ti tieni la forcella criccata, così come potrebbe essere già criccata, sebbene non visibilmente, dopo il primo urto.

sull'acciaio le cricche sono praticamente sempre visibili ad occhio nudo anche se piccole per fortuna..i raggi si usano per le cricche del carbonio(che quelle si sono invisibili), mai sentito nessuno che usasse raggi per l'acciaio

dopo di che se hai facile possibilità di prendertene una uguale cambiale pure, questi sono discorsi da fare a proposito di pezzi magari non più reperibili o riproducibili
 

gorilla

Novellino
8 Marzo 2011
12
0
Visita sito
Bici
Artigianale taldo campagnolo super record '81
Allora sono stato sia da masi sia dal meccanico da voi consigliato:
Masi con la bici l'ha controllata e ha detto che il telaio è dritto la forcella si puo' raddrizzare,pero' rimarra' comunque un segno della seconda piegatura.
Farne una nuova secondo lui non ha senso per il valore del telaio e perchè le teste della forca come le mie non esistono piu'.
percio' ben venga ...
L'altro invece mi ha trattato come un pezzente (sara' che ho solo 16 anni) dicendo no lascia perdere...
comunque grazie
e buone padalate a tutti