• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

Forcelle ammortizzate

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.428
28.511
99
dove capita
Visita sito
Riprendendo una discussione che si era aperta nel topic dedicato alla Klein Reve, ricordo come la soluzione delle forcelle ammortizzate su strada sia stata sperimentata in lungo e in largo da anni.
Quasi sempre in occasione della Parigi-Roubaix.
Non mi ricordo in che anno si siano viste per la prima volta, più o meno nella prima metà degli anni '90.
mmas parlava della mag21...di sicuro la rock shock ci aveva creduto molto commercializzando la Ruby, che si è vista fino all'edizione del 2003 su molte bici. Si trova ancora in commercio a 60-70eu circa.
Una soluzione curiosa che forse non molti conoscono è quella di cui potete leggere in questo sito: http://www.geist-cycling.com/files/en/suse.shtml

32create

Novellino
26 Aprile 2004
28
0
Visita sito
bhe decisamente interessante..

la cosa che mi da da pensare è che la pedalata potrebbe rivelarsi meno efficace. Un ammortizzatore, per quanto rigido, ammortizza anche la forza che la strada restituisce alla bicicletta durante la pedalata, diminuendone la resa credo.

forse in chiave cicloamatoriale potrebbero essere una soluzione non male :)

Franz73

Novellino
20 Aprile 2004
57
0
www.mediarte.it

e il peso?
E la reattivita' in rilancio? (che penso sia quello che intendeva 32 create?)
Sul Pave' capisco l'utilita'...ma per un uso quotidiano?

ciao

32create

Novellino
26 Aprile 2004
28
0
Visita sito
intendevo esattamente quello..
sempre e cmq in chiave amatoriale però non capisco questo accanimento sfrenato sul peso della bicicletta.. ok, un kg è un kg, ma forse a livello agonistico la differenza di peso può determinare una vittoria, ma non credo che a livello di puro piacere conti molto :)

bhe si bisogna vedere quanto pesano quegli ammortizzatori a tutti gli effetti, credo che la loro utilità si possa sentire anche quanto l'asfalto non è perfettamente liscio.. non intendo solo quello con buche e strapiombi eh mi riferisco anche agli asfalti grumosi o molto porosi delle strade di campagna :) oppure a quelli fatti con materiale scadente

boldo

Novellino
16 Giugno 2004
62
0
Visita sito
Cazzo ma le forcelle delle foto in alto che escursione pazzesca hanno?Quasi da offroad!

E quando ti alzi sui pedali che fai , "fluttui"???

Interessante la soluzione linkata in cima , così a vederlo quel biscottino con elastomero dovrebbe bastare a risolvere il problema delle vibrazioni su asfalto sconnesso e su pavè...senza aggiungere nè troppo peso nè troppa escursione.

Sempre approposito di bdc con ammortizzatori : mai vista la cinelli bootleg racing rats? E' una spece di bdc "preparata" per un uso estremo nel centro di Milano , o perlomeno di qualunque grande città con pavè , buche e rotaie del tram ogni 2x3. (tanto che per evitare problemi con le rotaie monta una ruota anteriore slick cicciona del 26 , da mtb).
In sostanza un giocattolo (costoso) per dare sfogo ai nostri istinti antisociali e piazzarsi a 40 km/h a centrostrada col coglione di turno che per andare a 55 e superarti strombazzando rischia un frontalone nell'altra corsia...

(potendo , troverei davvero godurioso andarmene in università con cotanto mezzo)

Classifica generale Winter Cup 2024