forcellini gios e conversione in fissa..mah...

• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.400
333
48
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
ciao a tutti, è da un mesetto che non uso più questo gioiello di gios, montata record del 1987.

Ovviamente la trasformazione deve essere reversibile, si sa mai che un domani voglio andare a fare l'eroica e mi serve una bici vintage (il gruppo poi lo trovo bellissimo..)

Mi chedevo se, vista la particolare conformazione dei forcelli posteriori, aveva senso prenderla come base per trasformarla in una fissa da allenamento-città-velodromo (velodromo solo per provare com'è..) che ne dite? Vi sembra sufficiente quell'escursione o i forcellini orizzontali sono proprio un'altra cosa? Non vorrei comprare il materiale (guarnitura, pignone e mozzi...) e poi scoprire che la cosa non si può fare...

PS: secondo voi sono adatti quiei cerchi FIR o è meglio lasciarli con i loro mozzi e prendere un paio di ruote da pista e via?

ciao a tutti e grazie

riky

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.400
333
48
Giaveno (TO)
Bici
n+1
ok, mi son fatto prendere un po' la mano...
...ditemi solo se tecnicamente ha un senso...poi promesso che per almeno tutto il 2009 non lo faccio...

PS: con questo ferro ad agosto sono andato a fare il mortirolo...e in punta ci sono arrivato senza piede a terra!!

ciao nè

riky

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
272
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Nel 1987 gli sganci rapidi divennero realtà fra i professionisti, su larga scala.
Complimenti per aver fatto il Mortirolo col 39 (o 42?)-26, è una grande impresa a mio parere!

Insomma, tienila così e fatti la fissa con un altro telaio o-o (ah, fra l'altro questo mi pare abbia i forcellini verticali ed è molto dura fissarlo!)

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.400
333
48
Giaveno (TO)
Bici
n+1
Nel 1987 gli sganci rapidi divennero realtà fra i professionisti, su larga scala.
Complimenti per aver fatto il Mortirolo col 39 (o 42?)-26, è una grande impresa a mio parere!

Insomma, tienila così e fatti la fissa con un altro telaio o-o (ah, fra l'altro questo mi pare abbia i forcellini verticali ed è molto dura fissarlo!)

39-26 per l'esattezza, e dopo (nell'ordine) una notte di lavoro-un'ora di sonno-180km di macchina...in effetti (visto che la fatica si dimentica in fretta) ho un bel ricordo della scalata...mazza com'è dura però (e quest'anno ho fatto galibier, iseran, moncenisio, ghisallo....belle e dure ma molto diverse da quella maledetta mulattiera asfaltata di 13km....)

ciao ciao
riky

PS: mo vado a cercare un telaio va...anzi, è meglio che risenta il mio amico max che aveva contatti in cinelli....:mrgreen:

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.400
333
48
Giaveno (TO)
Bici
n+1
Ma, dato il fuorisella, non è piccolina?

sì in effetti a me è un po' giustina, ma mi ci sono abituato, anche andando tutta ho gambe e braccia che sfiorano telaio e manubrio, senza mai toccarli! per contro è molto molto maneggevole, e per questo mi sembrava adatta...anzi più ci penso e più mi viene una fregola bestia di convertirla...anzi quasi quasi vado alla nostra officina per vedere se mi fa due piastrine come quelle ma con i forcellini orizzontali...

Classifica generale Winter Cup 2024