forcellini posteriori dritti tipo pista?

• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

luca1991

Novellino
7 Marzo 2011
12
0
Visita sito
Bici
masi 3Volumetrica
ciao a tutti, vorrei modificare un telaio da corsa in mio possesso montando dei forcellini posteriori dritti tipo pista dove li posso trovare? mi andrebbero bene marcati campagnolo o non.. ho cercato su internet ma ho trovato solo siti americani dove mi costerebbe più la spediazione che l'oggetto in se..

renatiello

Velocista
10 Novembre 2006
4.907
53
48
O sul lungomare o intorno allo stadio
Visita sito
Bici
Cervelo SLC - Cinelli Estrada - Giant Omnium
ciao a tutti, vorrei modificare un telaio da corsa in mio possesso montando dei forcellini posteriori dritti tipo pista dove li posso trovare? mi andrebbero bene marcati campagnolo o non.. ho cercato su internet ma ho trovato solo siti americani dove mi costerebbe più la spediazione che l'oggetto in se..

Se è un telaio in acciaio seghi quelli che ci sono e te li fai risaldare girati.

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.400
333
48
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
Se è un telaio in acciaio seghi quelli che ci sono e te li fai risaldare girati.

quasi giusto:

se è un telaio d'acciaio da 4 soldi e non ci devi girare seriamente in pista ma cazzeggiare per la città, e conosci uno bravo a saldare ed economico, e tuo cuggino è carroziere che ti rivernicia il telaio per un paio di birre....ok, la cosa è fattibilissima ;)

renatiello

Velocista
10 Novembre 2006
4.907
53
48
O sul lungomare o intorno allo stadio
Visita sito
Bici
Cervelo SLC - Cinelli Estrada - Giant Omnium
quasi giusto:

se è un telaio d'acciaio da 4 soldi e non ci devi girare seriamente in pista ma cazzeggiare per la città, e conosci uno bravo a saldare ed economico, e tuo cuggino è carroziere che ti rivernicia il telaio per un paio di birre....ok, la cosa è fattibilissima ;)

Esatto!
Ovviamente (ma a quanto pare non lo è stato) è quello che intendevo... con la differenza che (per come sono fatto) avrei provato a farmelo da solo.
o-o

Teppistocle

Pedivella
23 Gennaio 2010
379
11
giro
Visita sito
Bici
Klein
"Seghi quelli che ci sono e te li fai risaldare girati..."

:mrgreen:

E se invece di tagliare e girare i forcellini, ma poi se li giri guardano verso l'alto..., rendo eccentrico secondo l'asse orizzontale l'alloggiamento dell'asse del mozzo? Risolvo con la punta del trapano e non rovino neanche la vernice... in fondo per mettere in tensione la catena si tratta di fare spostamenti di qualche millimetro...

999marti

Apprendista Velocista
4 Agosto 2008
1.213
31
Bergamo
Visita sito
Bici
giuro che ce l'ho!
E se invece di tagliare e girare i forcellini, ma poi se li giri guardano verso l'alto..., rendo eccentrico secondo l'asse orizzontale l'alloggiamento dell'asse del mozzo? Risolvo con la punta del trapano e non rovino neanche la vernice... in fondo per mettere in tensione la catena si tratta di fare spostamenti di qualche millimetro...
la cosa migliore e' usare un mozzo con eccentrico.
lo fa white industries e a quanto ne so lo faceva anche fixkin, anche se al momento sul loro sito non lo vedo.
tieni conto anche del fatto che con l'usura della catena il mozzo si sposta indietro di un altro paio di mm, quindi anche nella migliore delle iporesi (magic gear quasi perfetto) avrai bisogno di almeno 6/7 mm di gioco, che non sono pochi.
per trovare il rapporto migliore rispetto alla lunghezza del carro fai un po' di prove qui: http://eehouse.org/fixin/formfmu.php

Teppistocle

Pedivella
23 Gennaio 2010
379
11
giro
Visita sito
Bici
Klein
la cosa migliore e' usare un mozzo con eccentrico.
lo fa white industries e a quanto ne so lo faceva anche fixkin, anche se al momento sul loro sito non lo vedo.
tieni conto anche del fatto che con l'usura della catena il mozzo si sposta indietro di un altro paio di mm, quindi anche nella migliore delle iporesi (magic gear quasi perfetto) avrai bisogno di almeno 6/7 mm di gioco, che non sono pochi.
per trovare il rapporto migliore rispetto alla lunghezza del carro fai un po' di prove qui: [url]http://eehouse.org/fixin/formfmu.php[/URL]

Ho visto che i forcellini della mia bici mi consentirebbero di allungare l'alloggiamento dell'asse del mozzo di almeno 5 mm. in avanti ed altri 5 mm. verso dietro, che sommati allo spazio attuale mi danno quasi 2 cm. di lunghezza totale in orizzontale per l'aggiustamento della tensione; e posso regolarla inizialmente tutta avanti o-o

max70

Scalatore
29 Aprile 2004
7.817
73
54
Desio (MB)
Visita sito
Bici
Tarmac SL3 S-Works - Allez S-Works - Crux Pro- Langster Pro - Transition S-Works
Ho visto che i forcellini della mia bici mi consentirebbero di allungare l'alloggiamento dell'asse del mozzo di almeno 5 mm. in avanti ed altri 5 mm. verso dietro, che sommati allo spazio attuale mi danno quasi 2 cm. di lunghezza totale in orizzontale per l'aggiustamento della tensione; e posso regolarla inizialmente tutta avanti o-o
Ma che forcellini hai ;nonzo%

Classifica generale Winter Cup 2024