forcellino stretto

cafenal

Novellino
13 Ottobre 2009
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Oggi ho cercato di montare una ruota posteriore che ho appeno preso usata sulla mia bdc anni '80.
La battuta è ok (126 mm) ma il forcellino dalla parte del cambio è troppo stretto: la parte del mozzo che dovrebbe infilarsi non ci passa.
Dall'altra parte tutto ok. Mi pare un po' strano, no? Che fare? Dare una limatina al forcellino? E' di quelli quasi orizzontali con entrata anteriore.
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
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Recoaro Terme (VI)
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Stretto? Nel senso che è un po' schiacciato?

Visto che è in acciaio 99 su 100, dovresti provare ad allargarlo un po' "meccanicamente" (facendo un po' di leva con una piccola sbarra di ferro ecc.), quindi riporti i due forcellini al parallelismo con gli appositi calibri della Campagnolo e riallinei il forcellino del cambio per un funzionamento buono del cambio stesso.
 

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
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Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
Guarda con il metro la distanza tra i forcellini x verifica,dovrebbe essere sui 130 mm se il telaio è oltre gli anni '80,126 reali se è antecedente (mozzi battuta 126 mm per 6 rapporti).
In ogni caso anche sui telai da 126 si monta tranquillamente il mozzo da 130.basta allargarlo un pelo con le mani al momento del montaggio ruota.
Se invece il problema è lo spessore del forcellino stesso verifica con il calibro che i due forcellini abbiano lo stesso spazio,se uno è più stretto verifica che non sia stato piegato in seguito ad un urto (può capitare se ti cade in terra il telaio smontato e picchia in terra il forcellino del cambio che è più sporgente dell'altro).
Al limite lavora un pò di lima a ferro con taglio morbido e stai attendo di tenerla appoggiata pari per non rovinare l'appoggio del mozzo sul forcellino.
 

ciclista statunitense

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2004
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Bici
una trentina di bici le più svariate
Guarda con il metro la distanza tra i forcellini x verifica,dovrebbe essere sui 130 mm se il telaio è oltre gli anni '80,126 reali se è antecedente (mozzi battuta 126 mm per 6 rapporti).
In ogni caso anche sui telai da 126 si monta tranquillamente il mozzo da 130.basta allargarlo un pelo con le mani al momento del montaggio ruota.
Se invece il problema è lo spessore del forcellino stesso verifica con il calibro che i due forcellini abbiano lo stesso spazio,se uno è più stretto verifica che non sia stato piegato in seguito ad un urto (può capitare se ti cade in terra il telaio smontato e picchia in terra il forcellino del cambio che è più sporgente dell'altro).
Al limite lavora un pò di lima a ferro con taglio morbido e stai attendo di tenerla appoggiata pari per non rovinare l'appoggio del mozzo sul forcellino.

Secondo me l'OP voleva indicare che il diametro del perno di 10 mm non entra nel forcellino. Lane ha ragione a dire che è il forcellino ad essere schiacciato (una cosa molto comune se la bici viene imballata male ed inviata con corriere). Mettendo una chiave quale leva si riesce ad aprire il forcellino. Ma è meglio fare tranquillamente in piccoli passi e non provare a piegare in una volta in quanto si rischia di rompere il forcellino (l'ho gia visto un paio di volte, per fortuna mai su una mia bici).
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
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Giustissimo, bisogna agire con calma e a piccoli gradini, senza sforzare troppo per non rischiare di rompere o snervare il metallo.

Riportare i forcellini al parallelismo è poi utile ma non indispensabile. Sulla forcella è invece indispensabile che siano paralleli, altrimenti la ruota non sta in sede (mi è capitato tempo fa su una bici da passeggio vecchia: non si riusciva a fissare i bulloni. Poi ho avuto l'ispirazione giusta ed ho risolto il problema :mrgreen:)
 

colmasi

Novellino
25 Luglio 2009
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Perchè dici che nei forcellini non è indispensabile?Lo dici te?Anche i forcellini posteriori devono essere calibrati perfettamente usando un calibro per forcellini e punte forcelle Campagnolo o simili,il giusto allineamento delle ruote in un telaio da corsa è fondamentale;un telaio in acciaio dopo alcuni anni di uso andrebbe fatto controllare su un piano di paragone se ancora tutti i tubi sono allineati.
 

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