Forza arbitro!

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Chiedo scusa per l'excursus calcistico, ma oggi esordisce il serie A un mio amico, in Siena-Atalanta! Non fa il calciatore, ma l'arbitro e dopo anni e anni di gavetta è finalmente arrivato alla massima serie...

Premio dovuto anche visto il suo comportamente ineccepibile al San Paolo due settimane fa, quando ha dovuto far fronte a lancio di petardi (gara sospesa, squalifica del campo).

Quando facevo i pulcini è stato mio allenatore (faceva le superiori ancora credo), poi ha arbitrato decine e decine di partite ai tornei dell'oratorio e ai tornei in paese (anche quando arbitrava in Serie C e in teoria non avrebbe avuto il permesso dalla federazione per arbitrarci...), per cui a tutti ha fatto dei torti bene o male e in paese non tutti lo reputano un grande arbitro :-)

Forza arbitro!
 

crock

Ammiraglia
16 Aprile 2004
23.560
207
Lomaniga
Visita sito
al di là di tutto, le persone che più stimo in quell'ambiente sono gli arbitri...perchè lo fanno per pura passione, guadagnano niente, si prendono un sacco di insulti a gratis e non godono neppure di fama e gloria (l'unico che ci ha provato, collina, è stato più e più volte ripreso...)

quindi, complimenti e auguri!!! o-o
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Be', fino alla Serie D non prendono nulla... Mi diceva 200 euro per rimborso spese: andava in pari (doveva pagarsi albergo, cena, trasferta).
In A e B dovrebbe esserci un ottimo indennizzo a partita, ma non certo a livello dei calciatori, figuriamoci! Però è veramente pura passione
 

merlingate

Mozzo
2 Marzo 2005
15.356
763
Riviera del Conero
Visita sito
Bici
Fondriest Megalu
in bocca al lupo al tuo amico o-o

p.s. queste sono le cifre approsimative dei rimborsi-spese

"in realtà gli arbitri percepiscono fior di compensi: 70 mila euro lordi all’anno per un internazionale; 60 mila euro a chi dirige più di 25 gare in A; 45 mila euro a chi arriva fino a 25; 30 mila euro all’arbitro debuttante; 17.500 euro all’assistente internazionale; 15 mila euro all’assistente; 3.400 euro all’arbitro per una gara in A e 800 all’assistente; 1.700 euro e 400 euro per una gara in B; mille euro e 200 euro per una gara in Coppa Italia; 200 euro e 100 euro per un’amichevole."
 

crock

Ammiraglia
16 Aprile 2004
23.560
207
Lomaniga
Visita sito
In A e B dovrebbe esserci un ottimo indennizzo a partita, ma non certo a livello dei calciatori, figuriamoci! Però è veramente pura passione

ottimo è relativo, guarda i dati che ti ha postato merlingate!
ricordiamoci che se fischi un solo fallo a centrocampo che a parere di qualche espertone non esiste, rischi quasi la vita :-|
farei l'arbitro soltanto se mi pagassero quanto un calciatore, anche se la mia dignità non ha prezzo...e non sopporterei certe cose che questi qui sopportano ogni domenica...
 

Shakur82

Apprendista Scalatore
9 Novembre 2005
2.180
14
41
Bologna
Visita sito
Bici
CARRARO EDGE 955 ULTEGRA 6800 - MTB WHISLE
anche io avevo un amico arbitro che stava risalendo tutte le serie, ma ha smesso per diventare arbitro di wrestling...ora è l'unico arbitro europeo di wrestling riconosciuto dalla lega americana (almeno così ho capito) e si allena con tutti i wrestler più famosi...

meglio la serie A del tuo amico! complimenti ed in bocca al lupo, arrivare a quei livelli non è cosa semplice
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
ottimo è relativo, guarda i dati che ti ha postato merlingate!
ricordiamoci che se fischi un solo fallo a centrocampo che a parere di qualche espertone non esiste, rischi quasi la vita :-|
farei l'arbitro soltanto se mi pagassero quanto un calciatore, anche se la mia dignità non ha prezzo...e non sopporterei certe cose che questi qui sopportano ogni domenica...

Beh, dai, un arbitro sa bene a cosa va in contro e se lo fa significa che il gioco vale la candela. Arbitrare è sempre meglio che lavorare in fabbrica, per fare un esempio, e guadagnare 5.000 euro al mese, senza contare il resto, è una pacchia. Alcuni poi finiscono a commentare in TV, altri come Collina hanno fatto delle vere fortune con la pubblicità...
Anche gli insulti alla fine passano in secondo piano.

Fino ad ora poi non hanno ancora ucciso nessun arbitro. Insomma, io sono del parere che quando si entra nel mondo del calcio c'è solo da guadagnare tanto e basta. Anche i guardiani degli spogliatoi mi sa che la spassano da nababbi.