Frenata scarsa

SimonRussi

Apprendista Scalatore
11 Agosto 2005
2.249
3
Laives (BZ)
Visita sito
Domenica ho fatto la prima uscita dopo un bel po' di tempo passato a correre a piedi. Premetto che la starda era umida della brina della notte. Comunque, ho notato che la frenata della mia bici faceva un po' schifetto (freni ultegra su Mavic Ksyrium Elite), nel senso che la corsa delle leve era un po' lunga ma anche tirando al massimo mi sembrava frenasse poco. Per quanto riguarda la corsa, vabbè devo tensionare i cavi. Per quanto riguarda la frenata, è possibile che dopo poco più di un anno, i pattini siano, come dire, "invecchiati" e rendano meno?!

PS: la sensazione era ovviamente accentuata in discesa, e quindi mi resta il dubbio che fossi stato un po' "arruginito"
 

Alba

Apprendista Cronoman
24 Settembre 2004
3.452
82
48
Brianza
Visita sito
prova a dare una passata di carta abrasiva sui pattini,cosi togli anche eventuali detriti
Io(dura ace) mi trovo benone con gli swisss verdi,te li consiglio
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.697
4.063
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
oppure potrebbero essere troppo consumati i gommini, ma lo vedresti ....


a proposito di gommini

sul catalogo fsa di cui parlo in un altro post, nella categoria freni c'è un piccolo confronto fra i vari gommini sul mercato ed i migliori risultano essere una marca di cui non ricordo il nome ma che ha la caratteristica di avere i pattini metà rossi e metà neri

come spazi di frenata su asciutto e su bagnato sono nettamente superiori a shimano.....se ricordo giusto su bagnato addirittura per fermarsi impiegano la metà dei metri necessari a dura ace :shock:
 

mateus

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2004
2.732
11
Altopascio (Lucca)
Visita sito
Bici
KEMO KE-R5
Guarda proprio ieri ho sostituito i miei pattini shimano con degli swissstop.
I pattini avevavo 6000km (1 stagione :-( ) però secondo me la gomma era invecchiata e frenavano malissimo.
Ho montato gli swissstop neri che avevo già usato con soddisfazione nel 2005.
La frenata è importante e visto le cifre che spendiamo 20 euro per 4 pattini nuovi sono sempre ben spesi.
 

SimonRussi

Apprendista Scalatore
11 Agosto 2005
2.249
3
Laives (BZ)
Visita sito
Guarda proprio ieri ho sostituito i miei pattini shimano con degli swissstop.
I pattini avevavo 6000km (1 stagione :-( ) però secondo me la gomma era invecchiata e frenavano malissimo.
Ho montato gli swissstop neri che avevo già usato con soddisfazione nel 2005.
La frenata è importante e visto le cifre che spendiamo 20 euro per 4 pattini nuovi sono sempre ben spesi.

è la stessa sensazione che ho avuto io.
 

SimonRussi

Apprendista Scalatore
11 Agosto 2005
2.249
3
Laives (BZ)
Visita sito
inoltre avrei un altro problema da sottoporre. In frenata sento un ... diciamo tremolio alla ruota posteriore (e forse anche anteriore). come se il freno si muovesse, o saltellasse, è un po' difficile da spiegare... qualcuno sa cosa potrebbe essere?