Freni a disco: pregi e difetti (Parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.120
7.161
genova
Visita sito
Bici
Specy
Si. Ma giocando su quel registro modifichi il rapporto di leva. Se il corpo freno non è previsto di registro per il cavo, io quel tipo di registro lo aggiungerei altrove per aumentare la possibilità di regolazione (cavo + rapporto di leva)

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app
Infatti come scritto ho preso a parte un registro per la guaina.
Comunque quando tiri il freno , il rapporto di leva è concepito per aumentare. Ovvero il braccio della leva aumenta man mano che tiri il freno.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.760
6.937
Visita sito
Bici
Gianni2
Infatti come scritto ho preso a parte un registro per la guaina.
Comunque quando tiri il freno , il rapporto di leva è concepito per aumentare. Ovvero il braccio della leva aumenta man mano che tiri il freno.
quella vite sembra serva anche a variare la corsa del pompante, perche se capisco bene la vitè è l'albero del pompante.
sulla strada non si può variare il tiro del cavo, almeno non nei comandi shimano, forse quella vite nasce per altri tipi di comandi dove si può variare anche la quantita di cavo tirata dal comando e adattare cosi il tiro alla corsa del pompante (regolata tramite la vite)
interessanti comunque. la parte idraulica ha un sebatoio o funzionano a depressione? mi spiego: rilasciando il comando mi immagino che una molla riporti a zero il pompante. la pasticca segue il pompante e si distanzia dal disco oppure è simile ad un impianto idraulico, che al ritorno quando il pompante torna indietro ad un certo punto si apre il cicrcuito col sebatoio e la pasticca rimane a raso col disco? non so se mi sono spiegato nella domanda.
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.120
7.161
genova
Visita sito
Bici
Specy
Non varia la corsa del pompante, allontana od avvicina solo l attacco del cavo. Ovvero non si muove il pompante ma la leva. Ovvio che se si tirasse troppo , il pompante inizia a chiudere.
 
Ultima modifica:

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
A parte gli scherzi e gli screzi credo che alcuni abbiano problemi coi dischi perchè molte case escono con 140/140 montato di serie (anche e soprattutto per contenere il peso già alto) e per alcuni, vuoi per il peso >80 vuoi per una tecnica non buona di frenata è sottodimensionato.
Per qualcuno magari di 90 kg è forse sottodimensionato anche il 160 in certi frangeni o usato malamente.
C'è da dire che in ogni caso per chi è pesante e/o non ha una buona tecnica di frenata sicuramente il disco è già uno step migliorativo.
Certo, penso che per chi è dai 70/75 in giù ed ha una buona tecnica di frenata probabilmente 140/140 va bene.
Lasciamo perdere poi il discorso rim/disc, tanto ragazzi si sa che i rim andavano benissimo se usati bene, così come si sa che in certi frangenti i dischi vanno un po' meglio... ;)
 
Ultima modifica:

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.760
6.937
Visita sito
Bici
Gianni2
A parte gli scherzi e gli screzi credo che alcuni abbiano problemi coi dischi perchè molte case escono con 140/140 montato di serie (anche e soprattutto per contenere il peso già alto) e per alcuni, vuoi per il peso >80 vuoi per una tecnica non buona di frenata è sottodimensionato.
Per qualcuno magari di 90 kg è forse sottodimensionato anche il 160 in certi frangeni o usato malamente.
C'è da dire che in ogni caso per chi è pesante e/o non ha una buona tecnica di frenata sicuramente il disco è già uno step migliorativo.
Certo, penso che per chi è dai 70/75 in giù ed ha una buona tecnica di frenata probabilmente 140/140 va bene.
Lasciamo perdere poi il discorso rim/disc, tanto ragazzi si sa che i rim andavano benissimo se usati bene, così come si sa che in certi frangenti i dischi vanno un meglio... ;)
nel settore cugino iniziarono col 140, la potenza bastava, la resistenza no. poi dopo 1-2 anni col 160. ma anche lì non era una soluzione per tutti. adesso escono col 180. altrimenti nn potrebbero garantire la sicurezza agli acquirenti over 80kg in tutte le situazioni.
Nella strada succederà uguale. solo che devono studiare come attaccare un 180.
marchi come giant ecc, certificano fino a 130kg. solo che l'impianto 160 ha oggettivamente dei limiti. lo dico da rider di 80kg.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: jack070767

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.760
6.937
Visita sito
Bici
Gianni2
mah... a me l'efficenza della frenata in caso di pista frenante rim surriscaldata calava parecchio ed assai di più che con impianto a disco idraulico.
Ed il tempo necessario al raffreddamento era moooolto più lungo.
Quindi nel mio caso un miglioramento c'è stato.

Inviato dal mio BAH2-W19 utilizzando Tapatalk
secondo le sensazioni che riporti ti sei avvicinato al limite dell'impianto. di quanto è difficile dirlo. soltanto che mentre il fading del cerchio è molto progressivo ( e sicuramente insorge prima del disco) quello del disco è esponenziale.se superi il punto di non ritorno non si rallenta più e diventa un problema fermarsi. Io l'ho provato sulla mia pelle.
quindi quando dici che il disco è migliorativo, ci sta. su 100situazioni, con il cerchio magari scaldi in 30 e col disco in 5. attenzione però a non superare la resistenza dell'impianto disco. con i rim questo problema non c'è.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: jack070767

jack070767

Cronoman
20 Febbraio 2013
770
187
Visita sito
Bici
specialized tamarc sl3
secondo le sensazioni che riporti ti sei avvicinato al limite dell'impianto. di quanto è difficile dirlo. soltanto che mentre il fading del cerchio è molto progressivo ( e sicuramente insorge prima del disco) quello del disco è esponenziale.se superi il punto di non ritorno non si rallenta più e diventa un problema fermarsi. Io l'ho provato sulla mia pelle.
quindi quando dici che il disco è migliorativo, ci sta. su 100situazioni, con il cerchio magari scaldi in 30 e col disco in 5. attenzione però a non superare la resistenza dell'impianto disco. con i rim questo problema non c'è.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
tutto vero... ma per fortuna il mio impianto disco, prima di mollarmi del tutto, preavverte con un barrito elefentino e quindi ho modo di darmi una calmata (tornare in presa alta, allargare traiettorie, dare colpetti freno tra una curva e l'altra.
Quindi la cosa resta gestibile in sicurezza, mi sfilano quelli che mi stavano in scia dietro ma pazienza tanto sempre esimo arrivavo...

Inviato dal mio SM-N9208 utilizzando Tapatalk
 

danandr

Gregario
24 Gennaio 2014
588
41
Monopoli (BA)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 8.0 di2
Secondo voi è assurdo immaginare di sostituire una bici molto race come la canyon ultimate cf slx 8.0 DI2 di appena un anno e mezzo del peso complessivo di 7 kg con una bici endurance disc di 1,5 kg in più? Non sò perchè ma mi affascina l'idea del mondo endurance disc con ruote da 32, ovviamente per non rimetterci dovrei tornare al cambio meccanico. Sono certo che mi pioveranno "insulti", ma non sò perchè, forse idealizzo troppo, ma sto vedendo il ciclismo sotto un altro punto di vista.. possibilità di scoprire stradine di campagna senza l'ansia di trovare strade sconnesse, non avere l'ossessione del tempone in salita, magari pensare un giorno a equipaggiare la bici con borse verie e affrontare un giro più lungo, provare magari la bici su uno sterrato base, non da gravel ovviamente
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.678
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Secondo voi è assurdo immaginare di sostituire una bici molto race come la canyon ultimate cf slx 8.0 DI2 di appena un anno e mezzo del peso complessivo di 7 kg con una bici endurance disc di 1,5 kg in più? Non sò perchè ma mi affascina l'idea del mondo endurance disc con ruote da 32, ovviamente per non rimetterci dovrei tornare al cambio meccanico. Sono certo che mi pioveranno "insulti", ma non sò perchè, forse idealizzo troppo, ma sto vedendo il ciclismo sotto un altro punto di vista.. possibilità di scoprire stradine di campagna senza l'ansia di trovare strade sconnesse, non avere l'ossessione del tempone in salita, magari pensare un giorno a equipaggiare la bici con borse verie e affrontare un giro più lungo, provare magari la bici su uno sterrato base, non da gravel ovviamente
Si per me fai un salto indietro in tutto. Tieniti quella che hai e prendi una gravel entry Level piuttosto.
 

Boooooo

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2016
1.814
827
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
Si per me fai un salto indietro in tutto. Tieniti quella che hai e prendi una gravel entry Level piuttosto.
quoto alla grande perchè un giorno che vorrai tornare a fare un giro "veloce" asfaltato starai con il rammarico che potevi avere una bici migliore. Gravel entry level alluminio (acciaio/titanio sarebbe ancora meglio) così vivi senza la paura di cracche al telaio per aver preso buche sassi ecc e copertoni tubeless per compensare la rigidezza del telaio
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.