Freni a disco ultegra RT800

FrankMar

Gregario
2 Ottobre 2017
500
230
Rezzato (BS)
Visita sito
Bici
BDC: Bianchi Infinito CV Disc 2018 MTB: Scott Scale 900.
È normale dopo circa 300km sentire come uno sfregamento delle pastiglie sul disco, quando ci si alza sui pedali?
Forse si devono assestare?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Non è normale almeno per la mia bici che ha perni passanti.
Con gli attacchi rapidi sembra più frequente.
Se hai i perni passanti forse si tratta di allineare meglio le pinze i dischi.
ciao.
 
31 Agosto 2017
705
233
Roma Spinacity
Visita sito
Bici
White Admiral
a me capita quando le pastiglie sono nuove e lo spazio fra disco/pastiglia è minimo, capita anche nelle curve strette. Penso che per inerzia sfiori leggermente il disco e si senta il rumore, basta mezzo millimetro o forse meno.
 

wolmar01

Novellino
28 Gennaio 2015
96
4
Visita sito
Bici
Pinarello F4:13
a me capita quando le pastiglie sono nuove e lo spazio fra disco/pastiglia è minimo, capita anche nelle curve strette. Penso che per inerzia sfiori leggermente il disco e si senta il rumore, basta mezzo millimetro o forse meno.

Le pastiglie (organiche) sono nuove ed ho notato che sono molto vicine al disco, ma non volevo toccare nulla..
Speriamo che con un po’ di consumo finisca lo ‘struscio’.
Nel caso non fosse così, si possono ‘allontanare’?



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
31 Agosto 2017
705
233
Roma Spinacity
Visita sito
Bici
White Admiral
Le pastiglie (organiche) sono nuove ed ho notato che sono molto vicine al disco, ma non volevo toccare nulla..
Speriamo che con un po’ di consumo finisca lo ‘struscio’.
Nel caso non fosse così, si possono ‘allontanare’?



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
c'è una vite sulla leva di comando che varia l'escursione ma non c'ho mai provato, ti consiglio di lasciare tutto così. L'unico divetto reale dei freni a disco è la rumorosità, devi avere un pò di pazienza. I dischi suonano! soprattutto dopo la prima frenata a freddo...
 

wolmar01

Novellino
28 Gennaio 2015
96
4
Visita sito
Bici
Pinarello F4:13
c'è una vite sulla leva di comando che varia l'escursione ma non c'ho mai provato, ti consiglio di lasciare tutto così. L'unico divetto reale dei freni a disco è la rumorosità, devi avere un pò di pazienza. I dischi suonano! soprattutto dopo la prima frenata a freddo...

Ah ecco, cercherò questa vite![emoji51]
Direi che finora non hanno mai fischiato, semmai si sente uno struscio leggermente più forte dei classici freni...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Karoviev

Cronoman
17 Febbraio 2014
731
140
Bolzano
Visita sito
Bici
La seconda
È normale dopo circa 300km sentire come uno sfregamento delle pastiglie sul disco, quando ci si alza sui pedali?
Forse si devono assestare?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Io sto bestemmiando abbondantemente: pastiglie toccano in fuorisella quando inclino la bici verso sinistra. Pastiglie raschiano dopo ogni frenata impegnativa per diverse centinaia di metri. Il meccanico fa la regolazione e sembra tutto a posto, alla prima frenata impegnativa in discesa riparte la sinfonia. Cambiato disco davanti sembrava tutto risolto, dopo 4-5 uscite ha cominciato anche questo..mi sto seriamente rompendo..
 
  • Mi piace
Reactions: mandolakis and GyG
31 Agosto 2017
705
233
Roma Spinacity
Visita sito
Bici
White Admiral
Io sto bestemmiando abbondantemente: pastiglie toccano in fuorisella quando inclino la bici verso sinistra. Pastiglie raschiano dopo ogni frenata impegnativa per diverse centinaia di metri. Il meccanico fa la regolazione e sembra tutto a posto, alla prima frenata impegnativa in discesa riparte la sinfonia. Cambiato disco davanti sembrava tutto risolto, dopo 4-5 uscite ha cominciato anche questo..mi sto seriamente rompendo..
Purtroppo i dischi lo fanno come difetto, tutti, puoi cambiare anche bici, troverai sempre lo stesso difetto. Allinea le pastiglie con il metodo tradizionale end keep calm.
 

Karoviev

Cronoman
17 Febbraio 2014
731
140
Bolzano
Visita sito
Bici
La seconda
Purtroppo i dischi lo fanno come difetto, tutti, puoi cambiare anche bici, troverai sempre lo stesso difetto. Allinea le pastiglie con il metodo tradizionale end keep calm.

Quello che fa la mia non lo chiamerei normale. La mia MTB non fa niente del genere neanche dopo essermi buttato giú da un burrone.
Mi rifiuto di metterci mano io, uno perché sono meccanicamente incapace, due perché è una bici nuova di un certo valore ed è sacrosanto e giusto che sistemi il meccanico.
 
31 Agosto 2017
705
233
Roma Spinacity
Visita sito
Bici
White Admiral
Quello che fa la mia non lo chiamerei normale. La mia MTB non fa niente del genere neanche dopo essermi buttato giú da un burrone.
Mi rifiuto di metterci mano io, uno perché sono meccanicamente incapace, due perché è una bici nuova di un certo valore ed è sacrosanto e giusto che sistemi il meccanico.
esperienza personale: mtb trek freni a disco idraulici non so di che marca (pagati due soldi, funzionano benissimo) non si sente volare una mosca; bdc con freni a disco idraulici ultegra si sente rumore frenando a freddo, sulle curve strette, in piedi, ecc...
 

texxio

Gregario
23 Aprile 2007
679
685
Visita sito
Bici
CAAD 12
Direi avete voluto i dischi?! È normale quando spingi in fuori sella perché flette la ruota forca ecc.. e siccome lo spazio fra disco e pastiglia è millimetrico sfrega e poi conta che il disco potrebbe essere leggermente storto.
Per fare un buon lavoro di centratura dovresti smontare ruota, togliere pastiglie, far rientrare i pistoni con un cacciavite, rimettete pastiglie e ruota, poi svita le viti che fissano la pinza alla forcella, fai girare la ruota veloce e premi il freno fino a bloccarlo e tieni premuto, avvita le viti della pinza del freno sulla forca tenendo premuto il freno.
Se ancora dovessero sfregare metti una luce sotto la pinza e vedi lo spazio/pastiglia disco allenta le due vuti e cerca di centrarla a mano.
Se hai il QR comunque ogni volta che smonti la ruota hai il rischio dello sfregamento meno col perno passante.
 

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
Io sto bestemmiando abbondantemente: pastiglie toccano in fuorisella quando inclino la bici verso sinistra. Pastiglie raschiano dopo ogni frenata impegnativa per diverse centinaia di metri. Il meccanico fa la regolazione e sembra tutto a posto, alla prima frenata impegnativa in discesa riparte la sinfonia. Cambiato disco davanti sembrava tutto risolto, dopo 4-5 uscite ha cominciato anche questo..mi sto seriamente rompendo..
In effetti ci vuole un poco di esperienza, e qualche tentativo. Attualmente il posteriore è perfetto, quello anteriore da un paio di settimane striscia leggermente dopo frenate impegnative per una decina di secondi. Ho notato che è leggermente disallineato, occorrerà allinearli

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using BDC-Forum mobile app
 

mimmo74

Pignone
10 Novembre 2013
127
18
Visita sito
Bici
TREK Émonda SL6 disc 2018
In effetti ci vuole un poco di esperienza, e qualche tentativo. Attualmente il posteriore è perfetto, quello anteriore da un paio di settimane striscia leggermente dopo frenate impegnative per una decina di secondi. Ho notato che è leggermente disallineato, occorrerà allinearli

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using BDC-Forum mobile app

Siamo in diversi a soffrire di questo problema, credo che siano proprio gli rt800 ad avere qualcosa che non va, anche a me solo l'anteriore rientra lento dopo frenate consistenti, ed ho fatto tutte le operazioni da manuale per spurgo e centratura.
Qualcuno dice di non avere questi problemi con dischi non ice tech, prima o poi proverò con qualcosa da mtb.

P.S. Occhio a spingere i pistoni "con un cacciavite": sono di ceramica, a buon intenditor...
 

Karoviev

Cronoman
17 Febbraio 2014
731
140
Bolzano
Visita sito
Bici
La seconda
In effetti ci vuole un poco di esperienza, e qualche tentativo. Attualmente il posteriore è perfetto, quello anteriore da un paio di settimane striscia leggermente dopo frenate impegnative per una decina di secondi. Ho notato che è leggermente disallineato, occorrerà allinearli

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using BDC-Forum mobile app
Idem quello dietro è perfetto. Al momento monto due dischi Shimano Xtr ma quello davanti è una rogna infinita nonostante il passaggio da disco Ultegra a Xtr..quindi sospetto che anche la pinza/pistoncini non siano a posto. Penso che il meccanico mi abbia ormai riregolato il tutto 4-5 volte, ma il problema si ripresenta sempre.
Comincio a pentirmi di aver preso la bici disc purtroppo..
 

Tall

Cronoman
4 Febbraio 2018
796
517
Veneto
Visita sito
Bici
Wilier
Ho freni a disco ultegra r8000 ed ho lo stesso tipo di rumori dopo frenate intense e pedalando in piedi, spariscono dopo qualche secondo, ormai non ci faccio più caso tanto su 4-5 ore di uscita non sono quei 10 secondi di sfregamento che cambiano la vita.
Oltretutto non ho problemi di frenata che è sempre perfetta, quindi sto tranquillo.
 

Karoviev

Cronoman
17 Febbraio 2014
731
140
Bolzano
Visita sito
Bici
La seconda
Ho freni a disco ultegra r8000 ed ho lo stesso tipo di rumori dopo frenate intense e pedalando in piedi, spariscono dopo qualche secondo, ormai non ci faccio più caso tanto su 4-5 ore di uscita non sono quei 10 secondi di sfregamento che cambiano la vita.
Oltretutto non ho problemi di frenata che è sempre perfetta, quindi sto tranquillo.

Nei primi 2.000km la bici faceva solo contatti leggeri e occasionali e me ne son sempre fregato. Poi peró ha cominciato a sferragliare pesantemente e sinceramente mi inquieta anche un po'. Cosí secondo me è troppo e non accettabile, sembra un arrotino che affila dei coltelli da 10kg..
 

texxio

Gregario
23 Aprile 2007
679
685
Visita sito
Bici
CAAD 12
Dopo frenate lunghe ed impegnative è normale che i pistoni non rientrano completamente perché l'olio si scalda ma dopo una paio di pinzate in piano dovrebbero rientrare tutto. Questo problemq l'ho sempre riscontrato con varie marche di freni in MTB
 

mimmo74

Pignone
10 Novembre 2013
127
18
Visita sito
Bici
TREK Émonda SL6 disc 2018
Io con Shimano nel mondo Mtb mai un problema, per questo sono andato tranquillo nell'acquisto della Trek Émonda Disc, ma mi sono dovuto ricredere.
Se a tutti il posteriore non da problemi, forse la causa è nella pompa...
...oppure nell'eccessivo calore del liquido che non dissipa per via del tubo troppo corto= poca quantità liquido? (Non mi insultate se ho detto una ca**ta)