Freni a disco ultegra RT800

mimmo74

Pignone
10 Novembre 2013
127
18
Visita sito
Bici
TREK Émonda SL6 disc 2018
Idem quello dietro è perfetto. Al momento monto due dischi Shimano Xtr ma quello davanti è una rogna infinita nonostante il passaggio da disco Ultegra a Xtr..quindi sospetto che anche la pinza/pistoncini non siano a posto. Penso che il meccanico mi abbia ormai riregolato il tutto 4-5 volte, ma il problema si ripresenta sempre.
Comincio a pentirmi di aver preso la bici disc purtroppo..

160 o 140mm?
 

Tall

Cronoman
4 Febbraio 2018
796
517
Veneto
Visita sito
Bici
Wilier
Ora non mi sono mai informato su come è costruito il freno dell ultegra ma se hanno sfruttato la tecnologia dei freni da mtb dovrebbe esserci uno strato isolante in ceramica che isola il pistoncino dal liquido in modo da limitarne il riscaldamento quindi non penso che siano rumori dovuti al calore (tanto meno se si usano i dischi freeza), per scaldare un impianto simile bisogna veramente farsi un chilometro in discesa a tutta senza mai mollare i freni.
 

mimmo74

Pignone
10 Novembre 2013
127
18
Visita sito
Bici
TREK Émonda SL6 disc 2018
Ora non mi sono mai informato su come è costruito il freno dell ultegra ma se hanno sfruttato la tecnologia dei freni da mtb dovrebbe esserci uno strato isolante in ceramica che isola il pistoncino dal liquido in modo da limitarne il riscaldamento quindi non penso che siano rumori dovuti al calore (tanto meno se si usano i dischi freeza), per scaldare un impianto simile bisogna veramente farsi un chilometro in discesa a tutta senza mai mollare i freni.

Giusto, ma allora questa differenza tra anteriore e posteriore è dovuta solo alle torsioni in gioco sulla forcella, nonostante perni passanti.
La nuova Madone dovrebbe uscire con i dischi 140 ant e post...che quei due centimetri servano a ridurre la possibilità di sfregamenti?
Sono "elucubrazioni", lo so, sarà il caldo
 

Tall

Cronoman
4 Febbraio 2018
796
517
Veneto
Visita sito
Bici
Wilier
Giusto, ma allora questa differenza tra anteriore e posteriore è dovuta solo alle torsioni in gioco sulla forcella, nonostante perni passanti.
La nuova Madone dovrebbe uscire con i dischi 140 ant e post...che quei due centimetri servano a ridurre la possibilità di sfregamenti?
Sono "elucubrazioni", lo so, sarà il caldo

Sulla mia bici ho dischi da 160 davanti e dietro, ruote con perni da 12 e pinze freni flat mount, a livello di solidità e rigidità è un vero e proprio macigno..eppure frenando di cattiveria riesce a disallineare e far rumore anche se per pochi secondi.
 

Winerider

Novellino
22 Giugno 2016
30
9
Milano
www.strava.com
Bici
Cannondale Supersixevo - Ultegra
Come scrive @leleltd, si tratta semplicemente di riallineare la pinza al disco. A me capita quando smonto la bici per il trasporto e la riassemblo.
10 minuti e fila come prima: allenti le viti allen, stringi la leva forte e la fissi con un elastico, riavviti le allen, levi l'elastico, et voilà.
Da quando ho cambiato cerchi e dischi (i nuovi Ultegra center-lock) non ho più neanche questo problema.

P.S. L'unico "problema" che ho avuto in 2 anni è che nelle discese a cannone, tecniche e lunghe, i dischi dopo un po' si mettono a ululare in staccata. Avvisano quelli che mi stanno davanti che sto arrivando a prenderli ;-)
 

wolmar01

Novellino
28 Gennaio 2015
96
4
Visita sito
Bici
Pinarello F4:13
Come scrive @leleltd, si tratta semplicemente di riallineare la pinza al disco. A me capita quando smonto la bici per il trasporto e la riassemblo.
10 minuti e fila come prima: allenti le viti allen, stringi la leva forte e la fissi con un elastico, riavviti le allen, levi l'elastico, et voilà.

Potresti spiegare meglio la procedura?
Io davanti ho il perno da svitare con la brugola e dietro lo sgancio rapido.
Cosa dovrei fare esattamente?



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

leleltd

Pedivella
29 Dicembre 2008
419
25
Visita sito
Potresti spiegare meglio la procedura?
Io davanti ho il perno da svitare con la brugola e dietro lo sgancio rapido.
Cosa dovrei fare esattamente?



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Allenta la pinza del freno, frena, la pinza si allinea con la frenata e stringi la pinza continuando a frenare. La pinza è centrata, dopo vedi se il disco gira bene e sei apposto.
 

Winerider

Novellino
22 Giugno 2016
30
9
Milano
www.strava.com
Bici
Cannondale Supersixevo - Ultegra
Potresti spiegare meglio la procedura?
Io davanti ho il perno da svitare con la brugola e dietro lo sgancio rapido.
Cosa dovrei fare esattamente?



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Come già detto da Lele.

Non devi toccare né perno né sgancio rapido, solo la staffa di supporto delle pinze (quella serrata al telaio dalle viti a brugola):
Sviti le viti a brugola, abastanza perché la pinza si muova, freni (e tieni frenato secco - la leva - aiutandoti con un elastico o con dello spago ben tirato), con la pinza frenata riavviti le viti a brugola fino in fondo, poi smolli la leva freno e controlli se gira bene senza fare rumore. Se senti ancora toccare, ripeti la procedura. Et voilà.
 

lillogoal

Novellino
16 Giugno 2014
91
2
Visita sito
Bici
B-twin triban trail 3/Honda NSR/GIANT DEFY ADVANCE
Buonasera,
anche io stesso vostro problema, trek emonda slr7, posteriore perfetto. Anteriore da qualche centinaia di km rompe le scatole.... portata dal meccanico per lui tutto ok, mi ha fatto vedere la ruota che gira ed in effetti lo fa, però il rumore si sente un po'...
 

mandolakis

Novellino
2 Luglio 2013
6
0
Visita sito
Bici
da corsa
Ciao, ho lo stesso problema con una Canyon Ultimate CF SL disc 8.0. il disco tocca in fuori sella e dopo delle staccate in discesa per alcuni metri. Con il meccanico, dopo aver cambiato disco, cambiato le pastiglie, centrato e ricentrato la pinza, e fatti svariati spurghi, abbiamo deciso di provare a montare la pinza del 105 (lasciato per prova da Shimano perché bici in garanzia). Dopo 2 uscite con 3500 m di dislivello in discesa non hanno fatto nessun rumore. Quando vado in fuori sella il disco sfrega ogni tanto sulle pastiglie ma credo sia dovuto alla flessione della forcella pesando io 90 kg.
Adesso vediamo se rimontando una nuova pinza Ultegra va tutto liscio come con il 105.
 

lelis

Novellino
30 Maggio 2016
14
1
Visita sito
Bici
Bianchi full carbon
Qualcuno ha trovato una soluzione definitiva al problema?
Giant Defy con dischi da 160, l'anteriore sfrega quando vado fuori sella e per qualche secondo dopo staccatone in discesa. Posteriore perfetto.

Non venitemi a parlare di centratura, ho cambiato disco, pastiglie, mille spurghi, cambiato anche due diversi meccanici Giant...ma non se ne esce.

Ormai mi sto rassegnando, non e' un problema drammatico, ma il rumore si sente e su una bici da diverse migliaia di euro mi rode parecchio che non sia tutto perfetto.

grazie
 

giorgiocu

Pedivella
10 Aprile 2009
340
212
Visita sito
Bici
Colnago CLX Campagnolo Record 10V
a volte capita anche a me, specie quando è parecchio sporco da residui delle pastiglie e rende pigri i pistoncini che, non rientrano a sufficienza in sede, sfiorano il disco specie quando sono in fuorisella. Pulendo i pistoncini con alcool isopropilico tornano scorrevoli e si riduce di molto il problema. A volte anche il disco si storta leggermente in alcuni punti e facendo girare la ruota vedo dove sono i punti di maggior interferenza, cercando con strumento apposito di piegarli verso il lato opposto per raddrizzarli.
 

Danyzt

Novellino
14 Ottobre 2020
30
9
33
Piossasco
Visita sito
Bici
Bottecchia
Ciao ragazzi volevo fare una domanda un po ignorante. Ho ordinato una giant defy advanced 2 del 2021 montata 105 riguardandola sul sito vedo scritto freno idraulico, ma nella dicitura leve comandi non ce la scritta idraulico come nel modello montata ultegra. Volevo solo se è un sistema diverso o è solo una mia pippa mentale. Grazie
 

FrankMar

Gregario
2 Ottobre 2017
500
230
Rezzato (BS)
Visita sito
Bici
BDC: Bianchi Infinito CV Disc 2018 MTB: Scott Scale 900.
Ciao ragazzi volevo fare una domanda un po ignorante. Ho ordinato una giant defy advanced 2 del 2021 montata 105 riguardandola sul sito vedo scritto freno idraulico, ma nella dicitura leve comandi non ce la scritta idraulico come nel modello montata ultegra. Volevo solo se è un sistema diverso o è solo una mia pippa mentale. Grazie
Le leve sono idrauliche.
 
  • Mi piace
Reactions: Danyzt

Jospin

Pignone
12 Settembre 2019
273
26
49
Bari
Visita sito
Bici
Giant Propel Advanced 1
Idem quello dietro è perfetto. Al momento monto due dischi Shimano Xtr ma quello davanti è una rogna infinita nonostante il passaggio da disco Ultegra a Xtr..quindi sospetto che anche la pinza/pistoncini non siano a posto. Penso che il meccanico mi abbia ormai riregolato il tutto 4-5 volte, ma il problema si ripresenta sempre.
Comincio a pentirmi di aver preso la bici disc purtroppo..
A me invece quello posteriore (Ultegra) dà problemi nonostante lo abbia fatto regolare più volte dal meccanico. Sto pensando di passare agli xtr ma leggendo il tuo post mi stanno venendo molti dubbi...
 

Karoviev

Cronoman
17 Febbraio 2014
731
140
Bolzano
Visita sito
Bici
La seconda
A me invece quello posteriore (Ultegra) dà problemi nonostante lo abbia fatto regolare più volte dal meccanico. Sto pensando di passare agli xtr ma leggendo il tuo post mi stanno venendo molti dubbi...
Ciao, la bici non la ho più per altri motivi, comunque alla fine con dischi xtr e pastiglie nuove la situazione era migliorata parecchio. Come avrai visto sono stati presentati i nuovi Dura Ace e Ultegra disc, e hanno riprogettato il tutto, un motivo ci sarà..

E comunque, per dovere di cronaca, adesso ho una gravel montata sram rival disc ed é tutta un'altra musica. Ossia, silenzio. Fantastico.
 
  • Mi piace
Reactions: Jospin

bat.velo

Apprendista Passista
17 Giugno 2018
833
293
37
Milano
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL6 2021 - BCM SLR ONE 2022
ciao ragazzi, vedo che il tema "sfregamento" disco anteriore in fuori sella è comune un pò a tutti. Io ho da poco cambiato ruote, con l'occasione ho cambiato anche i rotori, prendendo gli Ultegra (a livello estetico meritano anche) ma quando mi alzo in piedi sui pedali sento il classico "zin zin".... da seduto nada... certo è una cosa minima però, per un perfezionista come me, mi urta...
 

Jospin

Pignone
12 Settembre 2019
273
26
49
Bari
Visita sito
Bici
Giant Propel Advanced 1
hai sbagliato a prendere gli Ultegra, flettono troppo e fanno il fastidioso rumore.
ciao ragazzi, vedo che il tema "sfregamento" disco anteriore in fuori sella è comune un pò a tutti. Io ho da poco cambiato ruote, con l'occasione ho cambiato anche i rotori, prendendo gli Ultegra (a livello estetico meritano anche) ma quando mi alzo in piedi sui pedali sento il classico "zin zin".... da seduto nada... certo è una cosa minima però, per un perfezionista come me, mi urta...
 
  • Mi piace
Reactions: bat.velo

bat.velo

Apprendista Passista
17 Giugno 2018
833
293
37
Milano
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL6 2021 - BCM SLR ONE 2022
hai sbagliato a prendere gli Ultegra, flettono troppo e fanno il fastidioso rumore.
ottimo direi ahahahahah. tu quali consigli? Venivo da un paio di Shimano (credo versione base) che venivano dati di serie con le ruote della bici... anche quelli li in caso di sforzo eccessivo in piedi facevano lo stesso "rumore", leggermente meno però...